|
|
Risultati da 1 a 15 di 33
Discussione: video HDR
-
12-06-2015, 23:40 #1
Advanced Member
video HDR
ciao
stavo provando 2 demo hdr 4k nel mio lg uc970.
e si vedono ma come previsto qualcosa non torna. sono troppo luminose.
i demo sono exodus e la vita di pi. smanettando con i settaggi (luminosita contrasto gamma ecc) del tv sono riuscito ad avere una buona immagine. il problema é che non avendo i rispettivi video demo 4k 10bit non hdr non ho la piú pallida idea se sono riuscito ad avere un immagine quantomeno simile al non hdr
Qualcuno sa dove prendere le 2 demo 4k 10 bit non hdr. o magari sa dove trovare un paio di video uguali ma uno hdr e uno no?
-
13-06-2015, 09:42 #2
L'UC970 non credo che supporta l'HDR, infatti sulle tv non abilitate un filmato in HDR sarà inguardabile perchè il picco massimo di luminosità sarà applicato su tutta la scena e non solo a un numero determinato di pixel.
PS: trailer 4K Exodus http://demo-uhd3d.com/fiche.php?cat=uhd&id=52Ultima modifica di Rik'55; 13-06-2015 alle 09:53
-
13-06-2015, 09:59 #3
Senior Member
Una domanda... a cosa serve l'HDR sui filmati? Secondo me rende la scena irreale.
-
13-06-2015, 10:20 #4
A niente, volevasi dire film
-
13-06-2015, 15:03 #5
-
13-06-2015, 16:43 #6
Quello che voglio dire è che l'HDR darà il meglio sulla gamma dinamica SOLO su tv HDR e materiale filmico o altro ripreso in HDR, punto e basta.
Se su una tv con HDR si attiva la simulazione HDR su film o video ripreso in SDR, l'immagine sì diventa più dinamica con scene luminose che diventano ancora più luminose, ma il risultato finale non sarà reale, anzi sarà inguardabile, tipo durante una partita di calcio, le linee bianche verranno analizzate come sorgenti di luce e la simulazione HDR darà l'impressione di avere luci al neon posto delle linee bianche sul campo.Ultima modifica di Rik'55; 13-06-2015 alle 17:32
-
13-06-2015, 17:51 #7
Advanced Member
Ciao
é proprio questo il punto dopo aver ricalibrato attivando contrasto dinamico al max, togliendo luminositá, portando il gamma a 2.4 e regolando i colori e altro. ho una buonissima immagine e non sembra proprio inguardabile. ma non avendo il riferimento in non hdr non so se l immagine ottenuta é simile /peggiore /migliore.
paragonata a i demo a 10 bit di transformer non sembra inferiore
mentre é di granlunga differente rispetto ai demo di presentazione in 4k ma ovviamente in questo caso le demo sono regolate per esaltare al massimo determinate caratteristiche del pannello mentre nei film no.
perquesto sto cercando di trovare demo dello stesso film in hdr e non.Ultima modifica di peo; 14-06-2015 alle 06:12
-
13-06-2015, 18:08 #8
Ciao,
ma con la tua tv, non essendo HDR compatibile, non potrai mai notare le differenze. Il contrasto dinamico non credo che abbia l'effetto di una simulazione in HDR.
-
14-06-2015, 06:23 #9
Advanced Member
Ciao
non sto dicendo che il 970 é hdr ne tanto meno di simularlo voglio solo vedere se un filmato hdr é possibile vederlo in modo decente anche sui tv non hdr.
se provi il video hdr ti accorgi che con l aumento della luminosita per via delle caratteristiche dell hdr il contrasto ne risente e di molto attivandolo sono riuscito a riottenere un qualcosa che sembra molto buono ma finche non vedo l originale...
Nel mio piccolo mi accontento di poco se il tv riesce a gestire un video hdr e comunque a renderlo quantomeno simile ad un non hdr direi che é una cosa buona. tu stesso ai detto che non dovrei notare differenze ed é per questo che voglio fare il confronto.
poi é ovvio che non potro sfruttare tutte le caratteristica dell hdr .
-
15-06-2015, 08:58 #10
Questo il commento di un altro forumer che ha provato a riprodurre su una tv non HDR i demo 4K/HDR:
"Ho fatto le prove , scaricando le demo di exodus e vita di pi in HDR, sia su hu7500 che su hu7200 , e ovviamente non avendo il sek 3500 su nessuno dei 2 , le vedo slavate e prive di dettagli e colori sbiaditi , dopo magari posto delle foto".
http://www.avmagazine.it/forum/127-d...94#post4400594
-
15-06-2015, 09:31 #11
Sinceramente non vedo l'utilità di riprodurre filmati HDR su TV senza tale supporto.
Più che altro vorrei sapere, da chi li ha visti su TV compatibili se l'effetto è credibile, se l'HDR applicato ai film è davvero qualcosa di utile e rivoluzionario oppure se ne può fare tranquillamente a meno.
-
15-06-2015, 09:48 #12
Questo è il commento di un altro forumer (esperto calibratore) che a visionato demo in HDR sulle tv predisposte:
"Ad oggi la roba più bella che ho visto muoversi girava su un led Samsung serie 2015 ( il top gamma che costa come un camper ) in 4k,HDR e spazio colore esteso.
Le demo di vita di phi e exodus,dei e re.
Li mi è cascata la mascella in tutto,contrasto,definizione e qualità in generale."
http://www.avmagazine.it/forum/140-d...52#post4400752
-
15-06-2015, 09:59 #13
Advanced Member
si anche io prima di ricalibrare ma lui non a provato a ricalibrare. io ho gli stessi risultati delle foto dove la sammy spaccia il sek come hdr .
-
15-06-2015, 10:20 #14
Peo, scusa eh, ma secondo me stai perdendo solo tempo, se credi di poter apprezzare su una tv non hdr i miglioramenti che porta tale tecnologia sulle alte e basse luci, abbassando la luminosita, portando al max il contrasto dinamico con il gamma a 2.4 nonchè poi regolare il colore, a parte poi il fatto che per apprezzarlo veramente serve o l'OLED o un LCD con tecnologia full led local dimming.
-
15-06-2015, 11:20 #15
Advanced Member
Ciao
L uc970 ė full led local dimming
Be se ricalbrando riesco a sfruttare tutto lo spazio colore di cui ė capace il tv gia questa ė una miglioria. Anche se non arriva alle specifiche hdr.
Dici che il gioco non vale la candela? Pensa ai samsung che ora offrono il box compatibile hdr per pannelli che non anno le specifiche hdr e in piu te lo fanno pagare 300 euro.
Anche quel box non fa altro che ricalibrare.
Io non pretendo di gustarmi l hdr e tutti i suoi colori ma pretendo disfrutare al max quello che ho.
Non mi sono messo in testa di vedere l hdr nel mio tv ma di poterlo usare anche con materiale hdr.