Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30
  1. #16
    Data registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    209

    Ripeto, sulle macchine vecchie full hd a lampada se ne è parlato a profusione (infatti mai acquistata una), dopodiché non più. Almeno a me non sembra. Chiuso O.T anche per me (ma ora che ci penso potrei aprire un topic apposito, per sondare un po' il terreno).

  2. #17
    Data registrazione
    Nov 2006
    Località
    roma
    Messaggi
    159
    Ciao a tutti, anche questo soffre di problemi alla matrice video ? Il mio tw9400 è arrivato a mostrare anche 12/13 righe verticali e il costo per sostituire tutta la parte video a mio parere è esagerato (si parte da 1600€). Se dura 5 anni come nel mio caso e poi bisogna spendere almeno la metà per rimetterlo a posto ( ad alcuni si manifesta il problema anche dopo 3 anni) allora lascio perdere. Grazie.

  3. #18
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Troppo vicino alla Malpensa
    Messaggi
    1.749
    Potremo rispondere a questa domanda tra 3-4 anni.

  4. #19
    Data registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    209
    Ragazzi tutti i proiettori possono dare problemi, anche i blasonati JVC ne hanno dati, eccome. Se poi ne comprate uno appena uscito, quando non si conoscono le problematiche tipiche di quella serie, il rischio è ancora maggiore. Per questo a volte è preferibile acquistare macchine di fascia più alta, ma usate (purché sia un usato "garantito" e ben testato prima dell'acquisto), almeno io la penso così.
    Ultima modifica di Nahar; 12-08-2025 alle 09:55

  5. #20
    Data registrazione
    Nov 2006
    Località
    roma
    Messaggi
    159
    Citazione Originariamente scritto da Nahar Visualizza messaggio
    Ragazzi tutti i proiettori possono dare problemi, anche i blasonati JVC ne hanno dati, eccome. Se poi ne comprate uno appena uscito, quando non si conoscono le problematiche tipiche di quella serie, il rischio è ancora maggiore. Per questo a volte è preferibile acquistare macchine di fascia più alta, ma usate (purché sia un usato "garantito&q..........[CUT]
    Ciao, hai ragione sui problemi ma non puoi ricaricare 3 volte il prezzo del ricambio e dopo soli 5 anni di splendido servizio (perchè il tw9400 non è una macchina da poco conto). Per di più non mi piace far passare il messaggio sull'usato di fascia alta come la panacea di tutti i mali. Sul 9000 a quel prezzo mi dispiace ma terrei il glorioso tw 9400 (escludendo il costo assurdo della riparazione che spingerebbe molti altri ad una sostituzione con un modello nuovo). Buona giornata.

  6. #21
    Data registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente scritto da gandalf999 Visualizza messaggio
    Ciao, hai ragione sui problemi ma non puoi ricaricare 3 volte il prezzo del ricambio e dopo soli 5 anni di splendido servizio (perchè il tw9400 non è una macchina da poco conto). Per di più non mi piace far passare il messaggio sull'usato di fascia alta come la panacea di tutti i mali. Sul 9000 a quel prezzo mi dispiace ma terrei il glorioso tw 94..........[CUT]
    Capisco la frustrazione...purtroppo panacee non esistono..al massimo ognuno si regola come può e come vuole. Purtroppo l'home cinema di livello alto (o medio-alto) è un "hobby" costoso, e NON esistono marchi esenti da difetti. Riguardo poi le politiche sui pezzi di ricambio, non saprei dire.

  7. #22
    Data registrazione
    Aug 2020
    Località
    Earth
    Messaggi
    8.393
    I ricambi costano sempre uno sproposito rispetto al prezzo del prodotto, questo non vale solo per i proiettori purtroppo, è lo stesso per i TV e tutti gli elettrodomestici in genere, anche per le auto è la stessa cosa. Questo dipende principalmente dal fatto che il produttore deve stoccare un certo numero di pezzi di ricambio che non sa quando e se li venderà, quindi ha il costo di acquisto, quello di deposito e quello dell'incertezza di venderlo. Quindi su ogni pezzo venduto ricarica tutti questi costi che alla fine rendono il prezzo totalmente esagerato.
    Inoltre cosa che ho imparato nel mio lavoro tantissimi anni fa, i ricambi a magazzino sono considerati un bene e quindi l'azienda ci paga su le tasse. Ricordo quando ho iniziato a lavorare nel campo dell'assistenza dei primi calcolatori di processo, dove una scheda di ricambio costava milioni di lire, che la mia azienda rottamava i ricambi che non si muovevano dal magazzino dopo un certo tempo perché per loro rappresentava un costo, e magari giusto poco dopo che quel ricambio era andato al macero, si presentava un guasto da qualche cliente che richiedeva proprio quel ricambio e bisognava comprarlo da casa madre. Lo so sembra assurdo e lo sembrava anche a me all'epoca, ma il mio capo mi spiegò la storia che il ricambio era un bene sul quale si pagavano le tasse e se non si muoveva dopo un certo tempo diventava un costo per l'azienda.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

  8. #23
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.416
    Concordo un minimo di gestione dei Tone Mapping Dinamico oggi è irrinunciabile per un nuovo modello di proiettore
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  9. #24
    Data registrazione
    Feb 2011
    Località
    Trieste
    Messaggi
    626
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Concordo un minimo di gestione dei Tone Mapping Dinamico oggi è irrinunciabile per un nuovo modello di proiettore
    Ovviamente quoto
    VPR: Epson tw9400; TV: Panasonic: gz1000; Schermo: Adeo Ambient grey 115"; Sorgenti AV: Fire stick MAX, Panasonic ub820, HTPC, PS5; HT : Denon x4500h; Casse frontali: Elac Uni-Fi 2.0 UF52; Surround : q20 Laboratorio audio; Atmos : Dali Phantom E-50 ; Colorimetro: x-rite display pro; Processore video : Lumagen xe 3d

  10. #25
    Data registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Concordo un minimo di gestione dei Tone Mapping Dinamico oggi è irrinunciabile per un nuovo modello di proiettore
    non necessariamente, se la macchina viene utilizzata soprattutto per gaming (i giochi prevedono spesso regolazioni dell'HDR predefinite dall'utente nelle impostazioni iniziali), anzi è possibile che il DTM in alcuni giochi possa avere effetti indesiderati. Come sempre, va valutata la macchina in base all'uso prevalente. Se, come me, si amano film e giochi allo stesso modo, allora - portafoglio permettendo - sarebbe addirittura il caso di acquistarne due (e non per fare i soliti nomi, ma all'alba dell'era 8k, non mi pare proprio il caso di "ripiegare" su macchine che non sia neppure 4k nativo).

  11. #26
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    3.413
    Ciao Nahar, potresti anche acquistare prodotto che permette l'inserimento o meno del Dynamic Tone Mapping, in base all'uso.

  12. #27
    Data registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    209
    sì indubbiamente...ma prendendo per esempio un utente che usa il vpr soprattutto per gioco, potrebbe acquistare una eccellente macchina usata Sony 4k (ma non andrei su modelli inferiori o più vecchi del 570/590, anche per i conosciuti problemi che Sony ha avuto con la perdita di contrasto) che pur non avendo un vero e proprio DTM, offre un'esperienza visiva eccezionale, di gran lunga superiore a JVC (provato di persona il JVC nz500 contro Sony 790es: con giochi PS5 non c'era proprio paragone, la nitidezza Sony era un altro pianeta, letteralmente).
    Se poi si preferisce andare sul nuovo (ad esempio il xw5100, che pur avendo il DTM soffre però di un'ottica decisamente entry level), allora ok...ma io ci penserei bene.

    In ogni caso stiamo andando di nuovo OT

  13. #28
    Data registrazione
    Feb 2011
    Località
    Trieste
    Messaggi
    626
    Citazione Originariamente scritto da Nahar Visualizza messaggio
    non necessariamente, se la macchina viene utilizzata soprattutto per gaming (i giochi prevedono spesso regolazioni dell'HDR predefinite dall'utente nelle impostazioni iniziali), anzi è possibile che il DTM in alcuni giochi possa avere effetti indesiderati. Come sempre, va valutata la macchina in base all'uso prevalente. Se, come me, si amano film e..........[CUT]
    Per carità ci manca pure che giustifichiamo l'assenza dtm per avere una esperienza gaming migliore !

    .....per l'utenza gaming esistono molte alternative e qualora i dlp monochip fossero un problema (qualcuno ha detto effetto arcobaleno?), esiste dal 2021 ls11000 che oggi si porta a casa anche sui 2800 euro e ls12000 anche sui 3400/3600

    Nel 2025 immettere un vpr senza un dtm è un buco nell'acqua.

    Se il target fossero quei disgraziati (me compreso) che non se la sentono di spendere 5k per avere un reale upgrade da un tw9400, beh ls9000 non dovrebbe essere un upgrade tangibile e lo dico dopo aver visto ls12000 nel 2021 che non mi aveva convinto a differenza di sony xw5000 seppur con hdr basico.

    Non so quale miracolo possa realmente salvare una macchina che al momento sembra aver già perso in partenza.
    VPR: Epson tw9400; TV: Panasonic: gz1000; Schermo: Adeo Ambient grey 115"; Sorgenti AV: Fire stick MAX, Panasonic ub820, HTPC, PS5; HT : Denon x4500h; Casse frontali: Elac Uni-Fi 2.0 UF52; Surround : q20 Laboratorio audio; Atmos : Dali Phantom E-50 ; Colorimetro: x-rite display pro; Processore video : Lumagen xe 3d

  14. #29
    Data registrazione
    Aug 2020
    Località
    Earth
    Messaggi
    8.393
    Devi considerare che Epson, come gli altri produttori, deve eliminare dal catalogo i modelli a lampada e quindi devono sostituire i vecchi modelli con i nuovi laser. Quindi devi considerare questo LS9000 più come un sostituto del TW9400 che un upgrade che invece sarebbe il QB1000. In pratica stanno cercando di proporre un modello che costi più o meno come il TW9400, ne mantenga le prestazioni più o meno, ma che abbia il vantaggio del laser.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

  15. #30
    Data registrazione
    Feb 2011
    Località
    Trieste
    Messaggi
    626

    Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Devi considerare che Epson, come gli altri produttori, deve eliminare dal catalogo i modelli a lampada e quindi devono sostituire i vecchi modelli con i nuovi laser. Quindi devi considerare questo LS9000 più come un sostituto del TW9400 che un upgrade che invece sarebbe il QB1000. In pratica stanno cercando di proporre un modello che costi più o me..........[CUT]
    Si Franco ho capito....ma , come ho ribadito, esiste ls11000 fal 2021 !.....o togli pure quello, oppure è una presa in giro per il mercato europeo...per quello americano è un'occasione, essendo ls9000 parecchie migliaia di euro sotto qb1000, ma per noi?

    Come detto, io da possessore del 9400 non vedo lati positivi nel passaggio a ls9000.

    Non mi basta il laser.

    Vedremo cosa dirà il mercato, ma onestamente dubito che possa smuovere la clientela.

    Ricordiamoci che molti stanno passando alle tv grandi, e pure di qualità (oled)
    VPR: Epson tw9400; TV: Panasonic: gz1000; Schermo: Adeo Ambient grey 115"; Sorgenti AV: Fire stick MAX, Panasonic ub820, HTPC, PS5; HT : Denon x4500h; Casse frontali: Elac Uni-Fi 2.0 UF52; Surround : q20 Laboratorio audio; Atmos : Dali Phantom E-50 ; Colorimetro: x-rite display pro; Processore video : Lumagen xe 3d


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •