Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 4567891011 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 161

Come ha scritto ellebiser, la differenza grande la noti sulle scene a basso apl ovvero nelle scene scure, lì i JVC sono imbattibili poiché riescono a scendere ad un livello del nero non riproducibile da un proiettore a matrici trasmissive. Sulle scene molto luminose invece la differenza si assottiglia anche grazie alle caratteristiche del nostro occhio che stringe la pupilla con più luce e quindi anche il particolare scuro in una scena chiara ci sembra più scuro di quanto effettivamente sia. D'altra parte se bastasse un filtro per pareggiare o comunque avere risultati quasi simili ai JVC, credo che Epson lo monterebbe di default nei proiettori almeno di alta gamma, con questo non dico che sia inutile, ma non aspettarti il miracolo di trasformare un Epson in un JVC.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Non metto in dubbio quanto detto ma nella comparativa di Emidio non ho visto tutte queste differenze tra Epson e JVC anche nelle scene scure, anzi forse grazie al DTM di Epson ritenuto il migliore della comparativa direi che visivamente è vero il contrario, sotto riporto una immagine di una scena di Guerre stellari dove le zone scure attorno all'attrice e soprattutto la sua tunica evidenziano molti più dettagli sull'Epson.

Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di mannion; 07-01-2025 alle 09:07

Che visti in parallelo le differenze erano molto marcate. Le foto non rendono quello che ho visto nello shoot out a Milano
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ciao Luigi, le immagini sono riprese dallo shoot-out di Padova su uno schermo fono trasparente. forse incide quello?

Io li ho visti a confronto su un ALR DARKSTAR ha in 0.8 con base ristretta a 250 cm.
    la differenza di contrasto era il triplo. Certo uno schemo
    bianco appiattisce le differenze se microforato anche la definizione, io lo percepisco in maniera evidente.
    In un ambiente non trattato poi le differenze si appiattiscono ulteriormente.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ciao Luigi, io avevo visto lo shoot out a PD su un telo fono trasparente di 3m di base, evidentemente lo schermo gioca un ruolo fondamentale, più di quando pensavo.
    Come da tuo consiglio per la mia bat cave pensavo ad un Adeo con tela reference white 2 gain 1 (misurato da un sito francese a 1.2), è uno schermo dall'ottimo rapporto Q/P, il Darkstar 9 è assolutamente fuori bdg per me.
    Pensi che l'Adeo appiattisca molto il contrasto?

Se può essere d'interesse ho trovato questo report di un bug colore del LS12000 che sembra essere presente allo stesso modo anche sul nuovo QB1000:

https://peterharris.dev/epson-ls12000-hdr-issue/

https://www.avsforum.com/threads/eps...306636/page-69
    Ultima modifica di mannion; 07-01-2025 alle 17:32

Mi riservo di valutare attentamente in futuro anche questa questione, che sinceramente non era stata evidenziata.

Grazie mannion per il bug colore, molto dettagliata la ricerca e prova nell'articolo, ora c'è da chiedersi se con aggiornamento firmware possono ovviare o meno al problema.

Ci mancherebbe, ultimamente sto cercando molte info sui QB1000 e NZ500 per capire quale potrebbe essere il più adatto alla mia bat cave, considerate che sarà il mio primo VPR e visti i costi a 3 zeri vorrei fare la scelta migliore.
    Cercando appunto mi sono imbattuto nella notizia aimè molto deludente che se confermata mi spinge verso il NZ500 che anche lui però presenta i suoi limiti per me anche poco comprensibili, vedi la mancanza del FI e del 4K a 120Hz.

@Oceano: nell'articolo di Peter Harris, Epson afferma che è un problema hardware, se è così mi chiedo perchè non lo hanno risolto con il nuovo QB1000, se fosse un problema firmware sarebbe altrettanto grave perchè avrebbero avuto anni per risolverlo e non l'hanno fatto e si sarebbero mostrati corretti anche con i possessori del LS12000 che lo avevano preferito alla concorrenza.
    Ultima modifica di mannion; 07-01-2025 alle 17:59

Concordo mannion, JVC ha fatto un miracolo a proporre in questa fascia di prezzo l'entry level, ma nel 2025 a mio parere il 4K 120Hz lo devi avere, potevano tagliare da qualche altra parte.

Se Epson ha dichiarato che è un problema hardware per il bug colore, già presente nel modello LS12000, non si spiega il loro comportamento come giustamente hai fatto notare, che sia hardware o software dovevano già averlo risolto.

Tutto molto preoccupante, che porta inevitabilmente ad allontanarsi da Epson, consapevole da tempo della problematica, che sembrerebbe diffusa, e a spostarsi verso Jvc, per il quale le questioni attinenti l’ambiente (trattato o meno) passano, almeno per me, in secondo piano.

Citazione Originariamente scritto da mannion Visualizza messaggio
    ..pensavo ad un Adeo con tela reference white 2 gain 1 (misurato da un sito francese a 1.2), è uno schermo dall'ottimo rapporto Q/P..
    Sul sito della Adeo per la reference white 2 è indicato un gain 0.9 non 1.

https://www.adeoscreen.com/default.php?t=site&pgid=340

Hai un link del sto franceso dove dicono che è 1.2?
    La mia sala Cinema: Entra

@Oceano: sono d'accordo con te, ma allora cosa prendi ad oggi con bdg =< 6000€?
    Ho scoperto che il NZ500 ha un copri obiettivo manuale (cioè lasci l'obiettivo sempre libero se è scomodo da raggiungere) mentre il QB1000 lo ha motorizzato....

@Lucky: non vedo molte altre soluzioni, a meno che vai con il QB1000 e speri che il bug colore si noti in poche situazioni/non lo noti mai
    Ultima modifica di mannion; 07-01-2025 alle 19:57

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 4567891011 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •