Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Sony VPL 270 come potrei migliorare il livello del nero e il contrasto ?

Ciao a tutti ho un Sony VPL 270, nativo 4K hdr, è costato non poco, nonostante sia ottimo (prima avevo un baracchino Optoma dlp HD300X quanto l' ho odiato negli ultimi anni !) purtroppo il livello del nero e quindi il contrasto mi lasciano un p'ò a desiderare adesso non ditemi di venderlo e comprarmi un JVC perchè non ho tutti quei soldi, di comprare usato non mi va, troppo rischioso.
    Come player sto usando PS4pro (per i bluray 3D) e series X per bluray e bluray 4k, i film in ultra-hd hanno un nero leggermente migliore, dite che comprando un lettore Bluray 4k Panasonic DP-UB820 potrei migliorare il livello del nero e del contrasto oppure sarebbero soldi buttati ? Ho un telo semplice bianco da 118" (più grande non ci sta), dovrei comprarne uno ad alto contrasto grigio ? ma poi non perderei luminosità con l' HDR ? Anche qui la spesa sarebbe troppo alta al momento.
    Grazie.
    Ultima modifica di gio_1981; 24-02-2022 alle 23:14
    Videoproiettore 4K : Sony VPL VW270 Es, schermo fisso da 118" Darkstar 9, Sintoamplificatore 7.2 : Yamaha RX-V6A, casse 5.1 : Dynavoice, lettore bluray 4K : Panasonic DP-UB820, console : Playstation 5 Pro, Xbox series X

Il livello del nero (a meno di configurazioni errate) è uguale per i contenuti SDR che HDR, l'unica differenza è che l'HDR avendo una dinamica maggiore (piu luminosità) di conseguenza sembra avere un nero migliore.
    Penso che l'unica opzione valida per migliorare il nero sia agire sullo schermo e prenderne uno ALR che purtroppo costa un bel pò. Se prendi uno schermo grigio hai un nero piu scuro, ma contemporaneamente perdi luminosità sul bianco, quindi il rapporto di contrasto sostanzialmente resta uguale. Hai solo un'immagine globalmente piu scura.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Citazione Originariamente scritto da gio_1981 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ho un Sony VPL 270, nativo 4K hdr, è costato non poco, nonostante sia ottimo (prima avevo un baracchino Optoma dlp HD300X quanto l' ho odiato negli ultimi anni !) purtroppo il livello del nero e quindi il contrasto mi lasciano un p'ò a desiderare adesso non ditemi di venderlo e comprarmi un JVC perchè non ho tutti quei soldi, ..........[CUT]
    Ciao
    Se vuoi migliorare il livello del nero percepito ,la soluzione è un telo ad alto contrasto: Dnp Supernova ed i suoi cloni(Global Commander, Dark Star)
    Non è una soluzione economicissima ,mai l'unica stata se vuoi migliorare questo
    Se vuoi mandarmi MP ne parliamo
    Vpr Sony GTZ 380 telo DNP SUPERNOVA 134 pollici 2.35/1 ,Radiance Pro , Dune Ultra Vision 4K Panasonic DMP UB900 ,Shield e Apple Tv ,Pre audio video Acurus Muse,Finale Krell Chorus 5200
    Diffusori JBL K29900, centr. Wilson ,Surround laterali JBL 3900 , post.JBL 4309 sub Jl
    Preampli Ekos , Finale Ekos 330watt The First Sonda Admesy Prometheus

Citazione Originariamente scritto da gio_1981 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ho un Sony VPL 270, nativo 4K hdr, è costato non poco, nonostante sia ottimo (prima avevo un baracchino Optoma dlp HD300X quanto l' ho odiato negli ultimi anni !) purtroppo il livello del nero e quindi il contrasto mi lasciano un p'ò a desiderare adesso non ditemi di venderlo e comprarmi un JVC perchè non ho tutti quei soldi, ..........[CUT]
    Ciao, il tuo VPR è calibrato? Te lo chiedo perchè quasi tutti i VPR Sony, compreso il tuo, escono con il gamma completamente sballato e il nero conseguentemente alto. Calibrandolo, cambia completamente e l'immagine acquista spessore e profondità. Purtroppo, gli strumenti nel menu del VPR non consentono di ottenere una calibrazione decente, occorre un software di controllo apposito rilasciato ai soli installatori/distributori. Inutile spendere soldi in schermi "speciali" o altro se prima non si calibra il Proiettore. Se vuoi, ne parliamo in MP.
    Ultima modifica di cabala; 25-02-2022 alle 08:43

Sinceramente,questa la trovo una risposta un po' interessata.
    Se si parla di jvc ci può stare e li conosco molto bene ,i Sony come tutti di può migliorare ed io ne so qualcosa
    Vpr Sony GTZ 380 telo DNP SUPERNOVA 134 pollici 2.35/1 ,Radiance Pro , Dune Ultra Vision 4K Panasonic DMP UB900 ,Shield e Apple Tv ,Pre audio video Acurus Muse,Finale Krell Chorus 5200
    Diffusori JBL K29900, centr. Wilson ,Surround laterali JBL 3900 , post.JBL 4309 sub Jl

Citazione Originariamente scritto da jedi Visualizza messaggio
    Ciao
    Se vuoi migliorare il livello del nero percepito ,la soluzione è un telo ad alto contrasto: Dnp Supernova ed i suoi cloni(Global Commander, Dark Star)
    Non è una soluzione economicissima ,mai l'unica stata se vuoi migliorare questo
    Se vuoi mandarmi MP ne parliamo
    ha detto che non ha tanto budget e con quello che costano questi schermi (3500 al pubblico un 120" GB)starebbe davvero prima a cambiare proiettore puntantdo ad un n5, ad ogni modo uno schermo altro contrasto è un buon investimento anche per futuri upgrade per cui se trova l'occasione
    My setup:JVC nx9+ vertex 2+DVP-5000+sony s6700+800/m2+apple tv 4k e vero 4k+ , AUDIO 7.2.4+rx-a3080 + emotiva xpa-3 gen + xpa-4 + PARADIGM PRESTIGE FRONT 75F+55C + PARADIGM ELITE IW per SURROUND e ATMOS + svs pb1000+2xPB3000+antimode-8033sii Telo: ELITE SCREENS ACOUSTICUHD 16:9 150" - base 334 cm

Citazione Originariamente scritto da jedi Visualizza messaggio
    Sinceramente,questa la trovo una risposta un po' interessata.
    Se si parla di jvc ci può stare e li conosco molto bene ,i Sony come tutti di può migliorare ed io ne so qualcosa
    Scusa ma a quale risposta ti riferisci ?
    Comunque sono Di Sondrio, se qualcuno mi vuole calibrare il videoproiettore io non l' ho mai calibrato.
    Ma poi ogni tot ore di lampada va ricalibrato ? e quanto mi costerebbe ?
    Ultima modifica di gio_1981; 25-02-2022 alle 10:14
    Videoproiettore 4K : Sony VPL VW270 Es, schermo fisso da 118" Darkstar 9, Sintoamplificatore 7.2 : Yamaha RX-V6A, casse 5.1 : Dynavoice, lettore bluray 4K : Panasonic DP-UB820, console : Playstation 5 Pro, Xbox series X

Citazione Originariamente scritto da cabala Visualizza messaggio
    Ciao, il tuo VPR è calibrato? Te lo chiedo perchè quasi tutti i VPR Sony, compreso il tuo, escono con il gamma completamente sballato e il nero conseguentemente alto. Calibrandolo, cambia completamente e l'immagine acquista spessore e profondità. Purtroppo, gli strumenti nel menu del VPR non consentono di ottenere una calibrazione decente, occorre ..........[CUT]
    Ti scrivo un messaggio privato.

In che ambiente è messo il vpr? Pareti e soffitto di che colore?
    Vpr: Jvc NZ700 con Adeo 21/9 350 cm- Ampli: Audio Analogue Verdi Cento SE valvole Mullard E88CC, Cambridge Azur 650R, Nad 758 V3 con finale Tonewinner AD-1PA+- Diffusori: Klipsch RF 83, RF 63, RC 64 III- Tv: Lg Oled 65C8 e 55EG910V- Sorgenti: Panasonic UB9000, Denon DBP-2012, Apple Tv 4K- Cavi: Audioquest "Columbia" 72 dbs, "CV-8" 72 dbs, Mackenzie e Sidney Giradischi: Project Expression III Comfort con Ortofon Red.

Citazione Originariamente scritto da andrea_gi Visualizza messaggio
    ha detto che non ha tanto budget e con quello che costano questi schermi (3500 al pubblico un 120" GB)starebbe davvero prima a cambiare proiettore puntantdo ad un n5, ad ogni modo uno schermo altro contrasto è un buon investimento anche per futuri upgrade per cui se trova l'occasione
    3.500€ per un telo ? Il mio l' ho pagato 400€ su Ebay (era un occasione) ma non ne potrei spendere nemmeno 1000€ !

Citazione Originariamente scritto da filippopax Visualizza messaggio
    In che ambiente è messo il vpr? Pareti e soffitto di che colore?
    pareti e soffitto sono pitturate di grigio, quando uso il videoproiettore la stanza è completamente buia, considera che la uso anche come studio quindi non potevo farla più scura di cosi', le perline in legno non le posso cambiare (costerebbe troppo !) Il telo è da 118" come vedi ci sta a pelo, se fosse più largo le casse lo coprirebbero !
    Ultima modifica di gio_1981; 25-02-2022 alle 10:27

La vita è fatta di compromessi.
    Unica cosa che puoi fare è se hai un conoscente che ti possa calibrare al meglio il proiettore.
    Se no lo tieni così

Citazione Originariamente scritto da cabala Visualizza messaggio
    Ciao, il tuo VPR è calibrato? Te lo chiedo perchè quasi tutti i VPR Sony, compreso il tuo, escono con il gamma completamente sballato e il nero conseguentemente alto. Calibrandolo, cambia completamente e l'immagine acquista spessore e profondità. Purtroppo, gli strumenti nel menu del VPR non consentono di ottenere una calibrazione decente, occorre ..........[CUT]
    Subito cercare di accaparrarsi il cliente !software in giro c’è ne sono e pure gratuiti per umili appassionati come noi ,poi c’è chi dice che vengono rilasciati a distributori ed installatori ma se compri la seconda puoi avvicinarti a questo bel mondo si difficile ma non impossibile,ho insegnato gratis alcuni trucchetti ad amici che hanno praticamente imparato,non a livelli di professionista ma se la cavano ma soprattutto sono contenti!poi ci sono professionisti che si credono superiori a dio stesso ma non notano cali di contrasto è luce dicendo che ,per esempio ,un Sony 790 ha 4000:1 di contrasto!baaah

Citazione Originariamente scritto da tyson Visualizza messaggio
    Subito cercare di accaparrarsi il cliente !software in giro c’è ne sono e pure gratuiti per umili appassionati come noi ,poi c’è chi dice che vengono rilasciati a distributori ed installatori ma se compri la seconda puoi avvicinarti a questo bel mondo si difficile ma non impossibile,ho insegnato gratis alcuni trucchetti ad amici che h..........[CUT]
    Dove potrei trovare questi software ? Il vpr è collegato a series X e Playstation 4 pro, sarebbe utile una schermata per poterlo calibrare al meglio.

Con hcfr ,ti scarichi i pattern li metti sulla sorgente e via ,non è così complicato per il rec 709 ma in 2020sdr si fa più fatica!comunque nulla di impossibile

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •