|
|
Risultati da 436 a 450 di 464
-
Ieri, 15:35 #436
Advanced Member
Alecs c'è uno zero in piu nella prima riga è 900 e non 9000.
L'NZ500 ha contrasto nativo misurato intorno ai 35.000:1 (stiamo parlando di un valore senza utilizzare la modulazione del laser o del diaframma manuale, ovvero a fonte luminosa costante).
Vedi recensione https://www.projectorreviews.com/jvc...jector-review/
Quello ANSI è sui 600, addirittura migliore dei modelli superiori (forse grazie all'ottica o qualche altra miglioria del percorso ottico).
@Nahar, si quello è il valore nativo di contrasto on/off del chip DLP 0,47" che tutti i proiettori cinesi DLP utilizzano. I valori che pubblicizzano sono favole. ne ho uno di quei proiettori DLP al tempo tanto elogiato da Gregory sul suo blog, uno Xiaomi, che vedi in firma e che presi per usarlo in terrazzo, in pratica il nero non esiste, persino l'altro proiettore economico che ho (Epson TW5650) se lo mangia a colazione come nero e contrasto pur non essendo un proiettore da allora 600 euro. Ripeto guardatevi il confronto side by side nel link che ho postato su tra il "blasonato" Valerion Pro 2 definito miracoloso ed il JVC NZ500, arrivate al minuto 3 e vedrete che anche i magheggi software non possono assolutamente compensare quello che di base manca dalla matrice.Ultima modifica di Franco Rossi; Ieri alle 15:42
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
Ieri, 15:51 #437
Senior Member
Comunque, a proposito delle misurazioni di questi contrasti nativi, noto sempre molte discrepanze tra le varie review, evidentemente per via dell'ambiente di misurazione. Per i Sony di alta fascia ho sempre letto di valori tra i 12000:1 e i 19000:1 (onestamente mi fido più di questi ultimi, senza fare nomi), mentre per i JVC poco meno del doppio. Ma alla fine sono solo numeri, nulla a mio parere può valere la prova di persona. Nelle scene buie, ad esempio, noto che il Sony soffre parecchio, ma in quelle miste (contrasto ANSI) la differenza rispetto al JVC diventa molto meno marcata (prova de visu Sony 790es vs JVC nz500). In ogni caso, dopo aver provato altre marche, Sony e JVC restano per me le Ferrari e Lamborghini dell'home cinema, con i rispettivi punti di forza.
-
Ieri, 17:24 #438
Advanced Member
Esatto il punto è proprio questo, se vuoi il meglio devi andare su uno dei due marchi giapponesi. Attualmente per me non esiste competizione a quel livello e chi sostiene il contrario o non ha la facoltà di distinguere un prodotto hi end da un prodotto consumer o è in mala fede per interessi personali.
Con questo non voglio dire che in futuro non ci possano essere prodotti più economici, magari anche DLP che possano superarli, ma attualmente, nonostante i magheggi, sono ben lontani. Piccola nota, aldilà delle discrepanze delle varie misurazioni dei test sulle macchine Sony e JVC, stiamo comunque parlando di una differenza di valori di contrasto nativo rispetto ai DLP di almeno 10/15 volte superiore e questa non è una differenza di poco conto!
Per inciso riguardo al prezzo, l'NZ500 si trova all'estero (acquistabile anche in Italia) a meno di 5000 euro, quindi questo Valerion alla fine non è nemmeno tanto economico.Ultima modifica di Franco Rossi; Ieri alle 18:57
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
Oggi, 07:07 #439
Io trovo in malafede questo continuo attaccare i DLP invece. E anche disinformativo.
Non mi dilungo in discussioni perché sò già come andrebbe a finire, ma trovo di cattivo gusto denigrare dei prodotti eccellenti, soprattutto senza neanche averli visti.
E l'effetto rainbow su alcuni è inesistente anche per chi ne "soffre".VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D
-
Oggi, 10:36 #440
Senior Member
mi pare che le misurazione sul contrasto nativo siano oggettive, così come anche il fatto che, rainbow a parte, l'immagine di un DLP a singolo chip (anche in assenza di ruota colore) non potrà essere mai "stabile" riposante e piacevole come quella di una tecnologia a 3chip come LCOS. A ulteriore conferma di ciò c'è il prezzo: se una macchina da 3k come il Valerion potesse fare le veci di un Sony o un JVC che costa il doppio, saremmo di fronte a un'abnorme anomalia di mercato, non credi?
-
Oggi, 11:52 #441
Senior Member
VPR: Epson tw9400; TV: Panasonic: gz1000; Schermo: Adeo Ambient grey 115"; Sorgenti AV: Fire stick MAX, Panasonic ub820, HTPC, PS5; HT : Denon x4500h; Casse frontali: Elac Uni-Fi 2.0 UF52; Surround : q20 Laboratorio audio; Atmos : Dali Phantom E-50 ; Colorimetro: x-rite display pro; Processore video : Lumagen xe 3d
-
Oggi, 12:55 #442
@Samu1
Ciao, ogni opinione è rispettabile, siamo sul Thread del Sony e la colpa in effetti della divagazione è mia con l'articolo di Gregory, ma leggi l'articolo suo e noterai che di bilanciato non c'è niente.
Parliamo dei Sony in oggetto.Ultima modifica di oceano60; Oggi alle 13:05
-
Oggi, 13:41 #443
Senior Member
VPR: Epson tw9400; TV: Panasonic: gz1000; Schermo: Adeo Ambient grey 115"; Sorgenti AV: Fire stick MAX, Panasonic ub820, HTPC, PS5; HT : Denon x4500h; Casse frontali: Elac Uni-Fi 2.0 UF52; Surround : q20 Laboratorio audio; Atmos : Dali Phantom E-50 ; Colorimetro: x-rite display pro; Processore video : Lumagen xe 3d
-
Oggi, 13:48 #444
Advanced Member
Non si tratta di denigrare un prodotto (in questo caso una tecnologia per essere precisi) ma di valutarla obiettivamente per le sue potenzialità. I DLP hanno ad esempio un vantaggio rispetto a tutti i proiettori a 3 matrici che è quello della nitidezza visto che l'immagine è generata da un'unica matrice e quindi non ci sono problemi di convergenza. Avendo una sola matrice sono più semplici da costruire visto che non serve tutto il percorso ottico con il prisma per scomporre la luce nei tre colori fondamentali ed essendo più semplici sono anche meno soggetti a disallineamenti in caso di trasporto. Ma hanno anche lati negativi, effetto rainbow innanzitutto e non dirmi che un DLP mono chip ne sia esente è impossibile proprio per il principio su cui genera l'immagine che viene proiettata in successione, magari esiste il modello più affetto e quello meno, ma non è mai assente, inoltre anche a tante persone che non lo notano , la visione prolungate affatica gli occhi poiché li sottopone ad un continuo lavoro di ricostruire un'immagine sequenziale. Infine c'è il discorso contrasto nativo e qui siamo su ordine di grandezze diverse (dal 10:1 al 30:1) differenza non colmabile con artifizi software e su questo punto anche io ti invito a vedere un proiettore D-ILA prima di appellarti alla malafede ed alla disinformazione. In conclusione si può discutere sui vantaggi di un DLP ma andare a puntare sul nero e contrasto effettivo è un argomento perdente poiché questo è esattamente il punto di forza delle matrici riflessive, così come la nitidezza lo è per i DLP.
Ultima modifica di Franco Rossi; Oggi alle 13:53
-
Oggi, 14:03 #445
Ricordo però che 10-15 anni fa, i proiettori con le migliori prestazioni erano DLP e non c'era tutto sto dramma per l'effetto rainbow.
Adesso pare che siano inguardabili, mi sembra un po' esagerato.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
Oggi, 14:25 #446
Senior Member
E giacché siamo sul topic del Sony voglio proprio parlare meglio del discorso nitidezza. È vero che il DLP monochip è più nitido per ovvie ragioni ma questo in alcuni casi si rivela controproducente, poiché l'eccessiva nitidezza enfatizza moltissimo anche il rumore video che hanno più o meno tutti i film (talvolta anche voluto dai registi quando inseriscono certi filtri). Discorso diverso per il Sony, dove la nitidezza extra, offerta essenzialmente dal Reality creation, è modulabile (io ad esempio non consiglierei mai di andare oltre 30/35, e in hdr 4k la tengo a 20) e soprattutto non va a colpire l'intera immagine, essendo un algoritmo selettivo. Ergo: nei videogiochi (e immagino sport) Sony è una festa ineguagliabile per gli occhi, mentre nei film la nitidezza non risulta mai eccessiva come in un DLP.
D'altronde, torno a ripetere: se Sony può vendere macchine allo stesso prezzo (o superiore) del JVC un motivo ci sarà, nonostante quest'ultimo offra un rapporto di contrasto nativo praticamente doppio. Se macchine DLP monochip avessero caratteristiche così eccezionali da trovare la loro sede accanto a Sony e JVC sarebbe già successo e non costerebbero la metà.
-
Oggi, 14:31 #447
Advanced Member
-
Oggi, 14:31 #448
Vero alecs85 un peccato, le caratteristiche erano interessanti con il supporto al 3D e se non sbaglio ottica motorizzata:
VPL-XW6000ES
Sorgente luminosa: Laser con ruota al fosforo
Emissione luminosa: 2500 lumen
Durata laser: 20.000 ore
Array: SXRD 0,61
Risoluzione nativa: UHD 3840×2160
Ottica: 4K
Obiettivo di proiezione
Messa a fuoco: Motorizzata
Zoom: Motorizzato (circa 2,1 x)
Spostamento dell'obiettivo: Motorizzato Verticale +/- 85%, Orizzontale +/- 36%.
Rapporto di proiezione: da 1,35:1 a 2,84:1
Contrasto dinamico: Infinito: 1
Connessioni:
HDMI: 2 (HDCP2.3)
Otturatore: 1 (Mini jack, CC 12 V, Max. 100 mA)
RS-232C: 1 (D-sub a 9 pin (maschio))
LAN: 1 (RJ-45, 10BASE-T/100BASE-TX)
Ingresso/uscita IR: IN: 1 (Mini jack)
Uscita 3D Sync: 1 (Mini jack)
USB: 1 (Tipo A, CC 5 V, Max. 500 mA)
Processore di immagini: X1 Ultimate per proiettore
Rimasterizzazione HDR basata su oggetti: Sì
Miglioramento HDR dinamico: Sì
Super risoluzione: Sì
Elaborazione a doppio database: Sì
Ottimizzatore del contrasto digitale: Sì
Ottimizzatore della messa a fuoco digitale: Sì
Controllo del contrasto dinamico: Laser dinamico Controllo
Motionflow: Sì
Formato HDR: HDR10/HLG
3D: Sì
Memoria posizione fotogramma: 3
Riduzione input lag: Sì (4K/2K)
Rumore acustico: 26 dB
Ricordo appunto Gregory quando erano usciti i modelli nel 2022, parlava che sarebbe stato introdotto anche in Europa:
Non saprei a che prezzo sarebbe stato presentato in Europa, sul sito Sony è 12000 $.
Ma leggo su Reddit di modello a 20 ore per 5000 $, da vedere per la garanzia.Ultima modifica di oceano60; Oggi alle 18:17
-
Oggi, 14:34 #449
Ok, ma io sono uno e anche tu lo sei.
Farlo diventare un problema generalizzato in questo modo mi sembra eccessivo.
Io non vedo il 3D, in nessun modo, ma non scrivo che è un'invenzione inutile perché non si vede.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
Oggi, 14:44 #450
Senior Member
Come ti abbiamo spiegato, il DLP soffre di limiti intrinseci alla sua tecnologia. Il rainbow è solo il sintomo estremo di quei limiti, che molti notano. E anche chi non lo nota, percepirà a lungo andare un'immagine più stancante rispetto a un LCD trasmissivo o riflessivo. Questo è quanto (oltre al discorso del mediocre contrasto nativo, e della nitidezza a mio parere spesso controproducente, come ho scritto sopra), ed è il motivo per cui quelle macchine costano la metà.
Semplice realtà, nessuna denigrazione.
Il 3d non c'entra nulla, essendo solo una opzione utilizzabile da chi vuole.