Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

-TW9400- due lampade bruciate in 600 ore

sera a tutti, ho un gravissimo problema col mio tw9400... sono gia alla seconda lampada bruciata, la prima a sole 500 ore, e adesso dopo nemmeno altre 100 ore di utilizzo se ne è bruciata un altra
    ho gia contattato il mio venditore, che mi ha reindirizzato all'assistenza di milano, dicendomi che non è assolutamente normale quello che mi succede...
    vero che anche con l'hw50 facevo dalle 1000 alle 1500 ore con la lampada, visto che uso il vpr per molte ore consecutive, ho dei sbalzi assurdi sulla corrente e tonnelate di polvere che non riesco a debellare... infatti alla prima lampada rotta con l'epson ho pensato che fosse stata la polvere e il fatto che quando mi arrivava uno sbalzo forte sulla linea il gruppo di continuita mi staccava all'improvviso il vpr senza fargli fare il raffreddamento... però alla seconda non capisco, di sbalzo me ne sara capitato uno, mentre alla prima ne ho avuti decine, e con il sony e i dlp avuti prima(che non hanno mai rotto lampade) addirittura non avevo l'ups, e oltre ai sbalzi mi si staccava spesso la corrente...
    anche secondo voi è un difetto del vpr? è mai capitato a qualcuno un difetto del genere? perche sennò senza che impacchetto e spedisco a milano, perdendo solo tempo e soldi prendo un nuovo ups e trovo una soluzione per la polvere...
    Ultima modifica di 23Alex; 05-12-2019 alle 18:07

Ciao, dalla tua descrizione UPS dovrebbe permettere, in caso di interruzione, il completamento del raffreddamento del proiettore, meglio se ad onda sinusoidale pura, tipo questo:

https://www.apc.com/shop/it/it/produ...ect/P-SMT750IC

il fatto è che non mi si stacca la corrente, ma semplicemente lo sbalzo lo fa saltare... devo sicuramente comprarne uno migliore, questo è "rammediato", mi serviva solo per i sbalzi e non per mantenere in funzione il vpr. però a quanto pare non fa proprio il lavoro che mi serve...

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    E' ovvio che se il problema sono gli sbalzi di tensione la soluzione non è certo inserire un UPS, ti serve uno stabilizzatore di tensione: elettronico (i migliori) se le variazioni sono improvvise e più o meno continue, elettromeccanico se la tensione è abbastanza costante, ma con valori errati, maggiori o minori di quello nominale; mi pare di capire che nel tuo caso ne servirebbe uno elettronico.

Gli UPS servono solo a fornire tensione per un breve periodo in caso di mancanza di tensione di rete, solitamente incorporano anche un sistema contro le sovratensioni, cosa ben diversa dalle variazioni di valore.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Guarda per esperienza sia epson che JVc per via di lampade sono un pò delicati, mi è successo di aver avuto cali di tensione o corrente saltata e sia con rs56 che con un epson tw9100 saltate per ben 2 volte, quindi occore per forza un UPS.
    vpr: BENQ W2700 ,telo: Elite screen cinegray3d 120''', sinto A/V:Denon x4400,lettore bluray:Panasonic dmp-ub700 4k, sat: sky q, subwoofer velodyne+boston acoustic, casse da pavimento e centrale: Jamo s809-803surround: Proson event 6, surround rear: Wharfedale Wh-20, surround high: jamo

in realtà ci sono anche degli UPS che lavorano come stabilizzatori di tensione. Basta procurarsi uno di quel tipo per salvaguardare picchi e mancanze di rete.

Nel mio intervento era chiaramente indicato che per ogni problema c'è una soluzione apposita:

1 - sbalzi di tensione/valori errati -> stabilizzatore

2 - mancanza improvvisa di tensione -> UPS

a seconda del tipo di problema si sceglierà la soluzione adatta, se si hanno entrambi o si inseriscono entrambi i prodotti oppure se ne inserisce uno che faccia entrambe le cose, facevo pertanto notare che non si può certo usare la soluzione 2 per risolvere il problema 1.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    E' ovvio che se il problema sono gli sbalzi di tensione la soluzione non è certo inserire un UPS, ti serve uno stabilizzatore di tensione: elettronico (i migliori) se le variazioni sono improvvise e più o meno continue, elettromeccanico se la tensione è abbastanza costante, ma con valori errati, maggiori o minori di quello nominale; mi pare di cap..........[CUT]
    Grazie dei consigli, sei sempre gentilissimo... Cercavo su Amazon questi stabilizzatori di tensione, però appartr gli UPS APC, ho trovato solo aggeggi abbastanza fatiscenti, cosa mi consiglieresti te?
    In ogni caso gli sbalzi avvengono quando parte il motore del congelatore da ristorante (mio padre ha l hobby dell' all'ellevameynto di bovini ) e spesso quando avvenivano si spengeva anche il sinto, che prima di mettere il nuovo vpr con con la UPS nemmeno avevo capito perché facesse così. Però sono Almè o un paio di mesi che non succede più... In ogni caso credo che ne prenderò anche uno per lui... Il PC invece va bene ho un tt Revolution 85+che è una belva da 920w che alimenta tutte le mie configurazioni da 14 anni e non sente niente...
    Ultima modifica di 23Alex; 06-12-2019 alle 19:23

Stabilizzatori di tensione statici ne trovi, ad esempio, della Irem (li ho usati per anni sui ponti radio in montagna), Ortea, Kerk, verifica tempi di intervento (decina di ms), VA, distorsione tensione in uscita.

Devi però identificare bene i problemi della tua linea, da come scrivi ora sembrerebbero impulsi dati dall'accensione/spegnimento di carichi vari (tipicamente motori)m che è cosa ben diversa dal valore della tensione non corretta e tutto sommato risolvibile in modo abbastanza semplice.

Dovresti far fare una analisi della tua linea ad un esperto del settore, se prima non identifichi la causa reale non potrai decidere la contromisura opportuna.

Esistono dei "condizionatori di rete" che svolgono più funzioni e che restituiscono in uscita una tensione costante e senza disturbi, non credo si trovino su Amazon, essendo materiale tecnico prettamente professionale.

Stabilizzatori di tensione statici ne trovi, ad esempio, della Irem (li ho usati per anni sui ponti radio in montagna), Ortea, Kerk, verifica tempi di intervento (decina di ms), VA, distorsione tensione in uscita.

Devi però identificare bene i problemi della tua linea, da come scrivi ora sembrerebbero impulsi dati dall'accensione/spegnimento di ca..........[CUT]
    vedevo i stabilizzatori delle marche che hai citato te, sono degli aggeggi assurdi sicuro che non sono un tantino esagerati per stabilizzare la tensione di una singola presa?
    una cosa del genere, fosse quello il problema non può bastare? https://www.amazon.it/Bluewalker-Pow...STM0GDHG67PNAN

oppure questo https://www.amazon.it/AC-210A-Regola...ct_top?ie=UTF8
    Ultima modifica di 23Alex; 06-12-2019 alle 19:36

Citazione Originariamente scritto da 23Alex Visualizza messaggio
    sono degli aggeggi assurdi
    Sono stabilizzatori di tensione, niente di più niente di meno, per i complementi di arredo ci si deve rivolgere altrove, ma non stabilizzano.
    sicuro che non sono un tantino esagerati per stabilizzare la tensione di una singola presa?
    Il numero delle prese non ha alcuna importanza, ha importanza la potenza che devono stabilizzare, più un piccolo margine di sicurezza.

Verifica quanta potenza serve a te (suppongo che se la tensione è così ballerina si debba prevedere di mettere sotto protezione tutto l'impianto AV) e poi scegli quello più adatto.
    una cosa del genere, fosse quello il problema non può bastare?
    L'ho visto commercializzato sotto i nomi più strani, deve essere il solito cinese, visto anche il costo molto basso.

In ogni caso ho indicato quali sono i parametri minimi da verificare, controllali e poi decidi.

Sono stabilizzatori di tensione, niente di più niente di meno, per i complementi di arredo ci si deve rivolgere altrove, ma non stabilizzano.

Il numero delle prese non ha alcuna importanza, ha importanza la potenza che devono stabilizzare, più un piccolo margine di sicurezza.

Verifica quanta potenza serve a te (suppongo che se la tensione è così ..........[CUT]
    in effetti essendo una camera da letto e ci ho speso un pò per renderla quanto piu bella possibile unendo un minimo di trattamento dell'ambiente all'estetica, non vorrei mettermi un cassone, però se necessario mi posso inventare qualcosa... appena posso faccio venire l elettricista a casa e faccio queste verifiche... in ogni caso se devo mettere in protezione l'intero impianto me ne serviranno due, perche le apparecchiature sono da una parte ho un collegamento con la placca del vpr che ho fatto uscire cosi:

immagine rimossa in quanto non conforme al regolamento (Nordata)

https://i.ibb.co/VBmF6TF/IMG-20191207-151544-3.jpg

ancora grazie...
    Ultima modifica di Nordata; 07-12-2019 alle 15:22

Aggiornamento
    il proiettore è tornato ieri dall'assistenza e hanno sostituito la main board, non sò se si sia bruciata per colpa della mia rete o fosse difettosa... comuque ora ho cambiato ups, ho messo un apc, che a quanto pare regge gli sbalzi e promette almeno sulla carta di stabilizzare la tensione... se non si ripresenta il problema me la sono cavata con 90 euro, altrimenti prenderò provvedimenti piu seri come mi suggeriva nordata...
    ora però è sorto un altro piccolo problema di origine video, ma credo che aprirò un altra discussione per questo. grazie a tutti dei consigli, buon fine settimana!

Ciao, che ups hai comprato?
    Io ho visto questo e già usato su un pc, è sf onda sinusoidale pura.
    POWERWALKER VI 600 SW
    Grazie, ciao.

Citazione Originariamente scritto da pocho2009 Visualizza messaggio
    Ciao, che ups hai comprato?
    Io ho visto questo e già usato su un pc, è sf onda sinusoidale pura.
    POWERWALKER VI 600 SW
    Grazie, ciao.
    Ciao, vai sul sicuro prendi un apc. Io ho preso il base quello nero, mi sembra sui 70 euro e a una bomba... ho non so quante mila ore adesso, visto che uso il primo in camera al posto della tv e la lampada non mi ha dato più problemi...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •