Per arrivare ai connettori delle matrici è necessario rimuovere il coperchio superiore che è tenuto da diverse viti sia sotto al proiettore che posteriormente, oltre all'interno del vano lampada. Per prima cosa va rimossa la lampada, poi tutte le viti della parte inferiore e poi quelle posteriori. Diciamo che se hai una buona manualità non è impossibile, è consigliabile filmare tutto mentre si smonta in modo da avere poi una guida su dove vanno montate le varie tipologie di viti che non sono tutte uguali. Una volta rimosso il coperchio superiore i connettori delle matrici li vedi subito. La probabilità che sia quella la causa delle righe non è rara, i connettori ed i contatti dei flat cable tendono ad ossidarsi ed allentarsi nel corso dell'uso. Personalmente se avessi questo problema prima di spendere oltre 1000 euro la prova la farei, visto che ovviamente se chiedi un preventivo solo indicando il difetto, qualsiasi centro assistenza si mette al sicuro e ti fa un preventivo per la sostituzione del blocco ottico (Epson non ti cambia solo le matrici ma tutto il blocco ottico comprensivo di filtri ottici ecc.) visto che se ti facesse un preventivo per la sola pulizia dei connettori e dei flat, ti potrebbe chiedere qualche centinaia di euro e se tu lo accettassi e poi il problema risulterebbero essere le matrici danneggiate e ti chiedessero piu soldi inizierebbero inevitabili discussioni.
Se non te la senti perchè non hai confidenza nello smontare apparecchi simili allora lascia perdere poichè potresti fare qualche danno ulteriore.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro