Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Che il 50ut50 sia il modello base della gamma Panasonic ok, però non mi convince il prezzo. Il 42ut50 costa poco meno del st60 (credo meno di 100 euro di differenza) nel 50 non so (perché il 50ut50 è quasi introvabile) ma se tu lo trovi sui 700 prendilo, non credo che troverai alternative valide allo stesso prezzo e dimensioni.

P.S. ma dove lo trovi a quel prezzo (se non vuoi sul forum anche in pm, grazie)

Se cerchi nel forum trovi delle informazioni sul ut50, verso la fine dello scorso anno alcuni utenti lo hanno comprato ad un prezzaccio (meno di 700 euro) dalla germania
    Ultima modifica di Alby_ao; 11-07-2013 alle 14:51

Il 50UT50 ha le funzioni smart tv e 3D gli manca solo il WIFI (devi connetterlo tramite cavo di rete o comprare l'adattatore wifi a parte). La differenza principale tra l'UT50 e l'ST60 è che l'UT50 non ha il filtro antiriflesso, cio' significa che se lo guardi in una stanza con un'illuminazione medio/alta la luce entra sulla superfice del pannello e lo schiarisce schiarendo così il nero che diventa grigio scuro. Ovviamente in caso di ambiente poco illuminato o buio questo non succede ed il nero resta nero. Le serie ST (tutte sia la 50 che la 60) hanno un filtro antiriflesso che evita questo problema.
    Ultima cosa ho dei dubbi che riesci a trovarlo visto che per quello che costava è andato letteralmente a ruba.

Ah, ecco: avevo letto gia' del discorso sul filtro antiriflesso, ma m'era sfuggito che anche l'UT avesse funzioni smart e 3d!
    Certo, se avessi dato un occhio al sito Panasonic... ma 'sto forum e' talmente una miniera di informazioni ed i suoi iscritti talmente competenti che semplicemente... non ci ho pensato!
    Comunque, usero' il mio tv quasi esclusivamente per vedere film la sera, e comunque la stanza e' abbastanza facilmente oscurabile, per cui il problema del riflesso e' superabile.

A questo punto mi (e vi) domando: esiste un Pana 50" ancor piu' «basico» (che quindi costi ancor meno dei circa 800 che dovrei sborsare per il 50UT50; purtroppo non e' un periodo in cui navigo nell'oro), magari di una vecchia serie, che abbia le stesse caratteristiche dell'UT ma senza quelle "evolute"?

Scusate se faccio tante domande, magari banali e/o su cose che per voi sono scontatissime, ma mi sto accostando adesso all'HDTV e non e' facile per un novizio raccapezzarsi tra la marea di modelli, sigle e features differenti.
    Per ora ho compreso che per i miei scopi il plasma e' migliore del led, e che i Panasonic sono lo stato dell'arte per il plasma.
    Per cui, un sincero grazie a chi si sta prendendo la briga di prendere per mano questo niubbo e portarlo all'acquisto ragionato del suo primo HDTV.

C'erano i 50 della serie 30 (ST30 il piu economico come 3D) ma non credo che ne trovi piu in vendita.

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    C'erano i 50 della serie 30 (ST30 il piu economico come 3D) ma non credo che ne trovi piu in vendita.
    Infatti e' ancora piu' introvabile del 50UT50 (e sempre con il rischio aloni verdi).

A proposito di quest'ultimo, lo shop che mi aveva dato una flebile speranza mi scrive: "mi spiace comunicarle che il prodotto da lei cercato non è più disponibile.
    Ho appena sentito anche il nostro contatto diretto con Panasonic Italia e mi ha confermato che non riusciamo più a consegnarlo al pubblico in quanto uscito di produzione.
    "

Poi mi consiglia di nuovo il 50ST60, oppure, pur definendolo qualitativamente inferiore, l'LG 50PN6500, definendolo "un discreto pannello (senza troppe pretese)".
    Dopo averne letto le discussioni, direi che questo LG e' davvero "senza pretese"!

I plasma li producono: Panasonic, Samsung ed LG, come qualità sui top di gamma Samsung (F8500) se la cava bene e puo competere con Panasonic (VT60) anche se sui livelli di nero Panasonic è tutt'ora imbattuta. Sui modelli di fascia media o bassa il gap tra Panasonic e Samsung aumenta a favore di Panasonic. LG purtroppo non puo competere ne con Samsung tantomeno con Panasonic sia a livello di nero che come elettronica e filtro pannello. Ovviamente uno puo anche comprarsi un plasma LG ma non deve paragonarlo ad un Panasonic altrimenti ci resta male, è come se compri un'auto se compri una Kia non la puoi paragonare ad una Mercedes perchè sono 2 classi di auto diverse ed ovviamente il prezzo è proporzionato all'oggetto.
    In poche parole i miracoli non li fa nessuno, se vuoi un ottimo tv 50" devi spendere almeno 1000 euro, se ne trovi uno ad un prezzo piu basso non avrà le stesse prestazioni, quindi o scendi di pollici o ti accontenti c'è poco da fare.
    Ultima modifica di Plasm-on; 11-07-2013 alle 19:21

Torno qui, perche' mi capita la possibilita' di prendere un 50GT30 a 699 €.
    Posso prenderlo da una nota catena di elettronica (nuovo, si presume utilizzato come mostra: il commesso provera' piu' tardi a farsi dire le ore di accensione), che lo farebbe venire da un altro centro della stessa catena.
    Alle stesse condizioni (ma a 999 €) c'e' anche un 50GT50, e forse un 50UT50 (prezzo da verificare, ma dovrebbe essere 700 €).

Alcuni quesiti:
    1. Che ne dite del prezzo?
    2. Quanto rischio in termini di possibili aloni verdi (oltre che di stampaggio, valutabile pero' solo vedendolo fisicamente)?
    3. Tenuto conto che il GT50 e' fuori budget per me, quale prendere tra GT30 e UT50, se quest'ultimo fosse allo stesso prezzo del GT30?
    Debbo decidere in fretta (sono in partenza), pertanto chi vorra' rispondermi rapidamente avra' una birra pagata.
    Ultima modifica di sbrocca; 21-07-2013 alle 13:46

Se si tratta di televisori che sono stati accesi in esposizione è OBBLIGATORIA una prova di visione, perché c'è la probabilità che siano stampati (uno dei modi migliori per stampare un plasma è proprio l'uso da cc...)

Personalmente, se il gt30 non ha problemi di aloni verdi, io andrei su quello, anche se mi attirerebbe molto il gt50 (previa verifica delle ore di uso)

Ciao Alby_ao e grazie: la prima birra e' tua (direi almeno una pinta, vista la super velocita' ).
    Citazione Originariamente scritto da Alby_ao Visualizza messaggio
    Se si tratta di televisori che sono stati accesi in esposizione è OBBLIGATORIA una prova di visione
    Senza dubbio.
    Ci rischio la caparra del 10% (anche se non credo s'impuntino, qualora dovesse essere stampato), ma se non lo vedo acceso, col fischio che lo prendo a scatola chiusa!

Personalmente, se il gt30 non ha problemi di aloni verdi, io andrei su quello
    Quindi per te, a parita' di prezzo (per ora solo presunta: il commesso stamattina non sapeva con certezza il prezzo dell'UT) e' preferibile un GT di serie piu' vecchia ad un UT di serie piu' recente?
    Ricordo che sono interessato esclusivamente alla miglior qualita' nella visione dei film e, se la mia niubbagine non mi inganna, il vantaggio del GT sul punto dovrebbe essere solo il filtro antiriflesso (nel mio caso non indispensabile).
    Ci sarebbe poi il rischio aloni verdi (di cui la serie 50 non mi pare abbia mai sofferto).
    Tanto premesso, e fermo restando che il tv "perfetto" senza problemi non esiste e si va un po' a c**o, mi pare che per i miei scopi l'UT50 sia preferibile al GT30: e' corretto, o c'e' qualche altro punto importante da considerare?

anche se mi attirerebbe molto il gt50
    Eh, magari! Ma il budget e' davvero tiranno e, come ben dice Plasm-on, mi devo accontentare...

Preso il 50UT50! O meglio: ordinato con acconto 10%, salvo verifica.
    L'ho fatto mio () per 749 €, ed arrivera' giovedi' prossimo.
    Nella scelta hanno giocato soprattutto la paura aloni verdi ed il fatto che e' stato acceso solo dal 20 giugno in un cc.
    Naturalmente andra' verificato quanto a possibili stampaggi o altri possibili difetti (consigli in tal senso?).
    Adesso vai di full immersion nella ricerca dei modi di settaggio, calibrazione e quant'altro (anche qui: consigli?).

Grazie davvero a chi mi ha aiutato a prendere la decisione migliore (pensare che ero partito chiedendo lumi su un Panasonic TX-L50EM6E...).

Rieccomi.
    Il 50UT50 e' arrivato, ma... e' rotto!
    Ho parlato poco fa con il commesso del cc (competente e gentile assai), che mi ha detto che "ha un pezzo della cornice di plastica rotto".
    Non mi ha voluto dire di piu', giustamente dicendo che bisogna vedere con i propri occhi (ed io non potro' andare di persona al cc per almeno 7 giorni), ventilando comunque la possibilita' concreta di uno sconto.
    Ho chiesto se secondo lui si tratta di un fatto puramente estetico oppure ritiene che possa comportare malfunzionamenti: mi ha risposto "non credo comporti malfunzionamenti", aggiungendo che lo avrebbe provato a fondo per vedere.
    Alla mia precisa domanda "Ma tu te lo prenderesti?" ha un po' nicchiato (probabilmente non si e' espresso perche' sentivo che c'era gente vicino a lui, ma certo questo fatto non e' incoraggiante...).
    Ma che razza di sfiga, pero'!
    Sto 50UT50 era proprio quello che cercavo (un filo fuori budget, ma vabbe'; pure mia moglie se n'era fatta una ragione), ed invece...

A questo punto, non so che fare.
    Da un lato, potrebbe anche essere una fortuna: poiche' tengo solo alla qualita' di visione, potrei sopportare il difetto (se fosse solo estetico) e beneficiare di uno sconto.
    D'altro lato, la garanzia potrebbe risentirne (avevo pure preso l'estensione a 5 anni): non vorrei che - nella malaugurata ipotesi in cui dovessi averne bisogno - l'assistenza imputasse qualsiasi futuro guasto ad una caduta ed obiettasse che la garanzia non copre le cadute accidentali.
    Certo, potrei farmi mettere per iscritto che il difetto e' puramente estetico e che pertanto qualsiasi guasto futuro non sarebbe dipendente da caduta, e che comunque il cc si impegna a farsi carico della riparazione qualora l'assistenza Panasonic dovesse fare problemi.
    Tuttavia la cosa mi pare troppo complicata; e poi dubito che il cc acconsentirebbe ad un tale accordo, cosi' come dubito del suo effettivo valore in caso di contestazione...

Senno' debbo lasciar perdere il 50UT50 a 749 € e pensare ad altro.
    L'alternativa sarebbe il gia' ricordato 50GT30 a 699 €, con il correlato rischio di possibili aloni verdi.
    Oppure faccio una follia e mi prendo il 50GT50 a 999 € (ma e' dura, perche' - soldi a parte - poi mia moglie chiederebbe il divorzio... ed avrebbe pure tutte le ragioni: con questi chiari di luna, gia' 750 € sono una spesa per me eccessiva)!
    Ad ogni modo, ho gia' chiesto al commesso di informarsi sulle ore di funzionamento dei due GT.

Comunque, prima di prendere qualsiasi decisione, mi e' indispensabile un consiglio da parte di chi ne sa (molto) piu' di me.
    Per cui:

Se il gt30 non è alonato ne stampato e non lo prendi tu lo prendo io... mi puoi dire dove? (anche in pm se vuoi)

E' molto difficile darti un consiglio senza vedere il danno che ha l'UT50, al limite vai al CC e fai delle foto e le pubblichi e cerchiamo di capire se è un problema serio o meno. Cmq ti dico che il 50GT30 (che ho avuto) non è che debba per forza avere aloni, se lo puoi provare prima di prenderlo te ne accorgi subito basta che carichi su una pennetta usb una schermata grigio chiaro e la fai leggere al tv, se ci sono aloni li vedi subito.

Grazie ai miei angeli custodi, sempre velocissimi!
    Citazione Originariamente scritto da Alby_ao Visualizza messaggio
    Se il gt30 non è alonato ne stampato e non lo prendi tu lo prendo io... mi puoi dire dove? (anche in pm se vuoi)
    Appena avro' deciso, ti faro' sapere senz'altro.
    Tieni conto che sono fuori sede fino a meta' prossima settimana, e che comunque anche il GT30 deve essere ordinato ed arrivare da un'altra filiale del CC (che effettua le spedizioni il giovedi').

E' molto difficile darti un consiglio senza vedere il danno che ha l'UT50, al limite vai al CC e fai delle foto e le pubblichi
    Ottima idea: appena possibile postero' le foto (prossima settimana: vedi sopra).

Cmq ti dico che il 50GT30 (che ho avuto) non è che debba per forza avere aloni, se lo puoi provare prima di prenderlo te ne accorgi subito
    Vero, pero' tieni conto che anche questo deve arrivare da un'altra filiale del CC, e non e' che posso fargli arrivare tutto e poi scegliere... Ma in fondo, perche' no? Mi hanno messo loro in questa situazione.

basta che carichi su una pennetta usb una schermata grigio chiaro e la fai leggere al tv, se ci sono aloni li vedi subito.
    Ah, e' cosi' che si fa? Stavo gia' cominciando a chiedermi il modo, grazie.
    Approfitto (poi magari approfondiro'):
    1. basta un semplice file immagine (magari 1920x1080; l'estensione immagino sia indifferente), oppure occorre un file video?
    2. deve essere una tonalita' specifica di grigio?

Basta un file tipo una foto (.jpg) con risoluzione 1920x1080 anzi fanne piu di una con varie tonalità di grigio, se con quelle non noti nulla il pannello è ok.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •