• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic P65ST50 o Samsung PS64E8000??

  • Autore discussione Autore discussione Mons79
  • Data d'inizio Data d'inizio

Mons79

New member
Buonasera a tutti,

siamo arrivati alla stretta finale (vedi i miei post precedenti)...quale dei 2 prendo?

Vi do qualche indicazione sull'utilizzo:

- Utilizzo quotidiano Digitale terrestre sat (il samsung ha il decoder integrato,il pana no)
- Xbox 360 (no lunghe sessioni, ma mi sembra di aver capito che il pannello samsung e' praticamente immune alla ritenzione o quantomeno meno soggetto del pana)
- Film su supporti vari, blu ray, dvd, streaming, divx, insomma da infima qualità a HD
- Distanza di visione circa 430 cm
- Lo schermo e' in fondo al salone, quindi nel punto piu distante (circa 6 mt) dal finestrone che e' l'unico punto di accesso della luce esterna

Alcuni dubbi/domande che ho dopo aver letto recensioni su recensioni e Vs pareri/post sui suddetti modelli:

- Luminosità: molti utenti e recensioni dicono che il samsung sia piu brillante e luminoso del pana, alcune recensioni dicono il contrario...chi ha ragione?
- Mi sembra di aver capito che il samsung digerisca e renda meglio i segnali sd (per me molto importante, visto il digitale terrestre ed i film non in hd) rispetto al pana e che poi perda qualcosa sul nero/resa colori piu accurata rispetto al pana...me lo confermate?
- Uniformità/difetti pannello: anche sotto questo aspetto mi sembra di aver capito il samsung dia qualche garanzia in piu rispetto al pana....vero o falso?
- Un problema per molto importante, la resa e gestione delle immagine in movimento (partite, sport in genere ecc ecc): stesso problema della luminosita, in alcune rece e commenti leggo che il samsung le gestisce meravigliosamente bene e comunque meglio del panasonic, in altre leggo il contrario....dove sta la verità?
- Parte smart: meglio samsung
- 3D: mi sembra di aver capito che tutte e 2 eccellono sotto questo punto di vista, quindi amen
- Suono: non mi importa tanto in ogni caso abbinerò un samsung ht-e5200

Insomma, aspetto vostre considerazioni e consigli...so benissimo che in entrambi acquisterò uno dei miglior schermi del 2012, ma prima di spendere certe cifre e' meglio sapere e capire bene cosa aspettarsi!!!

Un grande grazie in anticipo a tutti per il vostro aiuto,

Ciao,

Mons!!
 
Ultima modifica:
Ciao Mons79, da molte recensioni autorevoli ma soprattutto dall'esperienza degli utenti possiamo dire che:

- il Samsung è un plasma molto luminoso tant'è vero che a volte si fatica a distinguerlo da un led, con un'immagine estremamente nitida e definita, in più ha un eccellente filtro antiriflesso che aiuta non poco durante il giorno o in ambienti molto illuminati a mantenere un nero profondo e dei colori che non sbiadiscono ma che sono anzi sempre vivi e brillanti;
- Samsung digerisce meglio i segnali SD e gli HD molto compressi. Riguardo ai colori, sia i recensori che i possessori su questo forum confermano che esce comunque con una calibrazione da "excellent" in modalità Film, calibrato poi è superbo. Il nero sui modelli dai 60 pollici in su è davvero buonissimo, non a livello del Pana però la distanza sul nero percepito, ripeto sui polliciaggi alti 60-64", è sottile;
- nessuno ha mai riscontrato difetti come il vertical banding su questi plasma Samsung, sono estremamente uniformi.
E sono molto meno soggetti a ritenzione, anche con test estremi nessuno ne ha stampato uno;
- stesso discorso sul movimento e le partite, mi sembra che tutti coloro che hanno avuto la reale possibilità di fare un confronto confermino che Samsung gestisce meglio questi aspetti;
- alle altre domande ti sei risposto da solo :)

Come dici tu, qualunque sia la tua scelta prenderai una gran tv!
 
Stai confrontando 2 modelli che non appartengono cmq alla stessa categoria, in quanto l'ST50 è un modello di gamma media e l'E8000 è il top di gamma Samsung (ovviamente nei tv plasma). Il confronto andrebbe fatto tra i due top di gamma ovvero 65VT50 ed il 64E8000. Questo giusto per chiarire.
 
Ciao Mons79, da molte recensioni autorevoli ma soprattutto dall'esperienza degli utenti possiamo dire che:

- il Samsung è un plasma molto luminoso tant'è vero che a volte si fatica a distinguerlo da un led, con un'immagine estremamente nitida e definita, in più ha un eccellente filtro antiriflesso che aiuta non poco durante il giorno o in ambienti..........[CUT]

Grazie mille Gorillaz...mi hai confermato quanto mi aspettavo dal samsung...solo che alcune recensioni ed alcuni commenti (tutti su forum e recensioni uk/usa) mi avevano fatto venire qualche dubbio su luminosità e gestione dei movimenti.

La mia propensione per il samsung e' dovuta proprio a questo ragionamento: preferisco un televisore che sia ottimo sotto tutti i punti di vista (colori, luminosità, ecc ecc) piuttosto che uno schermo che sia il migliore ed eccella solo sotto alcuni aspetti (vedi il nero del pana, la resa dei colori ecc).

Ora speriamo 2 cose: uno, che vista l'imminente uscita dei modelli 2013, scenda un po di prezzo, due, che non finiscono le scorte del mio 64!!!!!
 
Stai confrontando 2 modelli che non appartengono cmq alla stessa categoria, in quanto l'ST50 è un modello di gamma media e l'E8000 è il top di gamma Samsung (ovviamente nei tv plasma). Il confronto andrebbe fatto tra i due top di gamma ovvero 65VT50 ed il 64E8000. Questo giusto per chiarire.

Ciao Plasm-om, grazie per la precisazione!!

Diciamo che e' un confronto basato piu su fascia di prezzo (visti i 300€ di differenza) e sui miei criteri di scelta, quindi niente di "universale", ma solo ed esclusivamente riferito a me!!

Tu che opinioni hai dei 2?
 
Stai confrontando 2 modelli che non appartengono cmq alla stessa categoria, in quanto l'ST50 è un modello di gamma media e l'E8000 è il top di gamma Samsung (ovviamente nei tv plasma). Il confronto andrebbe fatto tra i due top di gamma ovvero 65VT50 ed il 64E8000. Questo giusto per chiarire.

Ho risposto alla domanda posta da Mons79.
Giusta precisazione, ma sono comunque considerazioni di carattere generale che varrebbero anche se al posto dell'E8000 mettessimo il 60E6500.
 
Io al contrario di Mike88 prenderei ad occhi chiusi il 64E8000 perchè come ha detto plasmon forse i due non si possono paragonare.
Il samsung è in vantaggio sul filtro antiriflesso molto meglio di un ST50 quindi si adatta perfettamente in soggiorni luminosi; dotazione di serie non paragonabile il samsung ha praticamente tutto di serie non dovresti comprare nulla.
L'E8000 ha una luminosità maggiore, i colori risultano sempre molti saturi, visione molto tagliente difficile capire che si tratta di un plasma sembra molto un led, movimenti sempre perfetti nessuna incertezza sullo sport e scene veloci.
 
Se dovessi vederci blu ray e cmq un uso serale prenderei l'ST50 che di certo con poca luce ha un nero superiore e piu sfumature riproducibili. Se ci devi vedere sky o tv classica e lo guardi molto di giorno prendi pure il Samsung, a parita di grandezza (solo 1" in meno) costa meno considerato appunto che è un top di gamma.
 
Dalle prove che sto facendo in questi giorni devo dire che l'E8000 se calibrato bene riesce a riprodurre molte sfumature anche con i bluray. ST50 è un buon prodotto ma quel filtro antiriflesso che monta non mi piace affatto, l'unico filtro decente che monta panasonic sui plasma è quello del VT50 che lo penalizza un pò sulla luminosità, sempre se posizionato in un ambiente luminoso.
Samsung riesce a mantenere i colori saturi anche durante il giorno, con una percezione del nero veramente fantastica, cosa che non succede con ST50 più adatto sicuramente ad ambienti poco illuminati.
Da tutte le prove che ho potuto fare direi che i migliori 3 plasma in assoluto del 2012 con taglio da 60/65" per i miei gusti sono questi:
Panasonic 65VT50
Samsung 64E8000
Samsung 60E6500

Se scendiamo di pollice e la priorita è il nero panasonic continua a fare molto meglio.
 
Grazie a tutti per le preziose informazioni/osservazioni/pareri...penso proprio che andrò di samsung!!!
Ultima cosa (spero): su redcoon leggo questo: "Prodotto di provenienza europea. Non si assicura la presenza delle applicazioni Smart TV locali."...mi devo preoccupare? questa "provenienza europea" preclude alcune funzioni in Italia?Se si, quali?
Va nel caso italianizzato?se si, e' fattibile?Andrei ad invalidare la garanzia?

Insomma, chi mi fa un po di chiarezza su questo aspetto??

Grazie ancora a tutti,

Ciao, Mons
 
Attenzione! I Samsung di provenienza europea non godono di assistenza gratuita a domicilio ma devono essere portati presso il centro assistenza più vicino, se si chiede l'intervento a domicilio (cosa d'obbligo con un 65") bisogna pagare il diritto d'intervento al tecnico. ;)
 
"Prodotto di provenienza europea.[CUT]

Per funzionare al meglio la tv andrebbe italianizzata altrimenti non ti fuzionano i servizi mhp, qualche funzione sulla smart, l'ordinamento dei canali del sat (il terrestre basta impostare un altra nazione).
Vedendo i rete trovo lo stesso prezzo con garanzia italia, il terzo negozio sul motore dei prezzi.
 
Grazie a tutti per le preziose informazioni/osservazioni/pareri...penso proprio che andrò di samsung!!!
Ultima cosa (spero): su redcoon leggo questo: "Prodotto di provenienza europea. Non si assicura la presenza delle applicazioni Smart TV locali."...mi devo preoccupare? questa "provenienza europea" preclude alcune funzioni in I..........[CUT]
Io il mio l'ho preso proprio da redcoon. Nessun problema per le applicazioni. Ci sono quelle italiane. Nel modello europeo manca LCN (basta comunque impostare un'altra nazione che lo supporti e si ottiene la lista canali ordinata), aggiornamento automatico canali, MHP, supporto TivùSat.
Si può italianizzare.
 
Io il mio l'ho preso proprio da redcoon. Nessun problema per le applicazioni. Ci sono quelle italiane. Nel modello europeo manca LCN (basta comunque impostare un'altra nazione che lo supporti e si ottiene la lista canali ordinata), aggiornamento automatico canali, MHP, supporto TivùSat.
Si può italianizzare.

Ciao Andrea, ma l'operazione di italianizzazione e' SEMPRE fattibile o come per altri televisori e' possibile solo fino ad una certa release firmware(mi sembra il 6500 europeo)?
E' la stessa procedura e passaggi del modello D8000?Questa procedura invalida la garanzia?Una volta italianizzato il televisore diventa al 100% come i garanzia italia?

Per Mixed_7: grazie per la dritta...ma il secondo risultato ("eprezzo" lol) ed il terzo (pre**o forte) che sembrano essere tutti e 2 garanzia talia con una differenza di pochi euro in piu, sono affidabili tanto quanto il peperoncino?

Ad essere onesti ho il terrore di ordinare una cosa cosi grande e fragile e farmela arrivare a casa...con la fortuna che ho lo schermo mi arriverà in coriandoli...ma la differenza di prezzo tra online e negozio fisico e' cosi alta da giustificare il rischio!!!
 
Per Mixed_7: grazie per la dritta...ma il secondo risultato ("eprezzo" lol) ed il terzo (pre**o forte) che sembrano essere tutti e 2 garanzia talia con una differenza di pochi euro in piu, sono affidabili tanto quanto il peperoncino?
Pre**zz**o For**te è affidabile, puoi stare tranquillo .
 
Ciao Andrea, ma l'operazione di italianizzazione e' SEMPRE fattibile o come per altri televisori e' possibile solo fino ad una certa release firmware(mi sembra il 6500 europeo)?
E' la stessa procedura e passaggi del modello D8000?Questa procedura invalida la garanzia?Una volta italianizzato il televisore diventa al 100% come i garanzia italia?..........[CUT]
Il mio l'ho localizzato in italiano ieri sera a partire dall'ultimo firmware, il 2005. La procedura non è quella della serie D8000. Per la garanzia non so ma in caso di problemi puoi sempre decidere di reimpostare la nazionalità a EU. La TV ora è identica in tutto e per tutto a quelle vendute con garanzia Italia. LCN, MHP, TivuSat, ecc...

Hai ragione la differenza di costo rispetto al negozio fisico è enorme e conviene optare per l'acquisto online. Al MW qui dalle mie parti, ad. esempio, è esposta a 3499€. Presa su redcoon, ho risparmiato non poco, consegnata rapidamente e con trasporto effettuato su pallet.
 
Top