ragazzi, non è in alcun modo mia intenzione scatenare polemiche ma vorrei che mi seguiste un attimo nel mio ragionamento, nel modo più imparziale e distaccato, sempre se avrete tempo a disposizione visto che sarà... lunghissimo!

vorrei ribadire nuovamente che ognuno giustamente spende i propri soldi come meglio crede, premesso ciò affrontiamo la questione nella maniera più lucida possibile: possimo passare ore a stabilire se l'es6200 è fascia bassa/medio-bassa/media/semi-alta ecc..per semplificare collochiamo nella fascia media (ossia c'è di meglio ma c'è anche di peggio. ok?)
ora, mi contestate il fatto che sto dando della spazzatura a un tv di fascia media e non un entry level e quindi vi sembra uno scandalo...io ragiono in termini più generali, tralasciamo per un attimo il concetto di gamma che non è altro che una semplificazione e avviciniamoci al concetto del valutare l'es6200 in termini generali in quanto tv del 2013; in pratica non ragioniamo in termini di confronto con altri modelli (se un modello è meno peggio di un altro non vuol dire che è valido) ma facciamo finta che questo modello sia l'unico in commercio.
a questo punto, se uno mi chiedesse, com'è l'es6200, unico tv in commercio nel 2013? la risposta può essere una sola ossia: spazzatura!!!
certo, per chi ragiona ancora sulla base della caratteristiche tecniche elencate può sembrare impossibile: 200hz (falsi ma è indicato come 200hz), 3d, smart tv, wi-fi integrato... pensate per un momento se qualche anno fa qualcuno vi avesse detto: guarda, tra qualche anno acquisterai un tv con tutto questo fior fiore di caratteristiche, con dimensioni 46" (anni fa non certo diffuso come oggi) alla modica cifra di...700€!!! ci avreste mai creduto??? no di certo, solo 4 anni fa un lcd entry level, taglio 40", 50hz costava 1000€ (se andiamo ancora un pochino indietro le cifre aumentano ulteriormente in maniera esponenziale) e quì vi anticipo subito, so già che direte "si ma erano i primi, nel corso degli anni hanno abbassato i costi di produzione e quindi è normale che i prezzi siano diminuiti".
La verità, purtroppo, è che
nel corso di questi ultimi anni la qualità media dei tv è scesa e di moltissimo!!!
E attenzione che questo discorso non è riferito a Samsung o LG ma purtroppo vale per qualunque brand attualmente sul mercato.
no dico, ma vi sembra una cosa possibile che nel 2013 un consumatore che acquisti il tv più costoso in commercio debba affidarsi alla fortuna per avere l'esemplare col minor effetto clouding? è possibile che uno che acquista i cosidetti top di gamma debba avere un prodotto che dobbiamo defenire col proprio nome ossia difettato? l'asticella media è scesa moltissimo, se i top di gamma sono a questi livelli riuscete a pensare che schifezze di tv ci propinano sulle fasce medio basse? costano così poco perchè sono prodotti costruiti con bassa qualità, volti al risparmio più sfrenato e sono solo specchietti per allodole perchè, non solo ci rifilano prodotti scadenti, ma riescono pure nell'intento di farci credere che, al contrario, abbiamo acquistato prodotti incredibili, avanzatissimi e, dulcis in fundo, ci fanno pure credere che sono così buoni questi produttori che quasi ce li regalano visto i costi così irrisori.
Per questo motivo, un prodotto di fascia media di oggi, non può essere altro che un prodotto scadente sotto tutti i punti di vista.
Purtroppo questa situazione si è venuta a creare nel momento in cui alcuni brand, per accapparrarsi importanti quote di mercato, hanno intrapeso la strada del prezzo di vendita più basso e da li si è creato un effetto domino percui tutti gli altri marchi, per competere e non perdere quote, hanno voluto seguire la stessa politica.
Come immettere un prodotto nel mercato con un prezzo più basso? abbassando la qualità, arrivando a compromessi, risparmiando ove possibile (compresi i famosi controlli di qualità che sono andati a farsi benedire e noi ci troviamo con miriadi di esemplari fallati) ed eccoci arrivare ad oggi, coi tv dai prezzi stracciati che però sono...tv spazzatura per l'appunto.
Il prezzo è irrisorio ma la qualità è, aimè, una lontana chimera...e nemmeno ce ne rendiamo conto!!!
lo stesso discorso della politica dei prezzi ce lo siamo ritrovati nei finti dati tecnici dichiarati: tu dici che il tuo contrasto è 100:1 io dico 1000 io 1 milione e così via, idem per gli hertz: appena uno ha trovato il sistema per dichiarare il falso tutti ci sono andati dietro per non venire svantaggiati sul mercato ed eccoci che la gente cambia il suo tv 100hz acquistandone uno 400hz pensando "guarda te come la tecnologia ha fatto passi avanti in pochi anni" e poi si ritrova lo stesso identico pannello del tv precedente...
Secondo voi perchè Panasonic non svilupperà più i plasma? Perchè Philips è stata venduta ai cinesi? Perchè Sharp si concentra su tv di grandi dimensioni quasi inguardabili? perchè ovviamente l'utente medio non riesce più a dare valore alla qualità dei prodotti, ci hanno lobotomizzato a valutare solo 2 cose: le caratteristiche tecniche e il prezzo. E di questo passo ci troveremo solo a poter scegliere tra un prodotto spazzatura e un prodotto ancora peggiore.
concludo quindi invitando, per quanto possibile ovviamente, a non accontentarsi di questi tv scadenti che ci vengono propinati come grandi ritrovati tecnologici ma guardacaso con un costo irrisorio (siano essi SAMSUNG, LG, SONY, PANASONIC, SHARP, PHILIPS ecc..) ma a ricercare la qualità. O meglio, quello che ne è rimasta di essa...