E' difficile risponderti senza citare direttamente negozi online e/o farne una selezione sulla base della propria esperienza diretta.
Per avere un quadro più completo del livello di efficienza dei negozi, è possibile affidarsi ai comparatori di prezzi (v. Trovaprezzi) e al sistema feedback di eBay (se il negozio vende anche su questo marketplace); a queste ricerche, aggiungi qualche ricerca "spot" su google del tipo "nomenegozio affidabile", "nomenegozio opinioni", "nomenegozio truffa", etc...
Di fatto, come ti hanno già anticipato, la differenza principale è la qualità del servizio post-vendita: alcuni negozi si distinguono per una certa rapidità e fluidità nelle procedure di RMA, rispetto ad altri.
Se poi sei un "nazista degli spedizionieri" (nel senso che hai uno spedizioniere preferito e non ti fidi di altri competitor: vedi BRT, UPS, SDA, etc...), contatta il negozio e chiedi espressamente che la spedizione sia effettuata tramite il vettore che preferisci; se non è possibile, cambia negozio.
Di fatto, credo che solo UPS si distingua per un livello qualitativo superiore ai competitor: per gli altri, va a fortuna e a "zone" (con Bartolini, io che abito in prov. di PV, mi sono sempre trovato bene ma altri consumatori online di altre zone d'Italia non lo apprezzano).
Se hai bisogno di altri chiarimenti, sono a tua disposizione