Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 19 di 19
  1. #16
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641

    Sono i commercianti ed alcuni produttori a spingere piu gli lcd per il semplice motivo che il ricarico è piu alto. I plasma a tutt'oggi sono i tv acquistati dagli appassionati puristi dell'immagine, prova a vedere un lcd al buio con una scena scura e poi guarda la stessa scena con un plasma (parlo di tv dello stesso prezzo) e poi vedrai la differenza.
    Cmq tieni presente che un tv lcd costa il 30% in piu di un plasma a parita' di grandezza e qualita'.

  2. #17
    Data registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    51
    Bè quello che dici è vero ma possiamo anche confrontare un plasma con un LCD in un ambiente illuminato... poi ho sentito che alcune case di elettronica hanno smesso o devono smettere di produrre plasma... è vero?

  3. #18
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    2.756
    Per il momento non c'è niente di certo. L'unica cosa certa è che sia lcd che plasma sono entrambe tecnologie che nel futuro scompariranno in favore degli OLED. Sicuramente i plasma vendono molto meno degli lcd, ma non per la la presunta "tecnologia obsoleta", ma per l'aggressiva politica di marketing (soprattutto dei marchi coreani) sulla presa in giro dei "nuovi tv led" che in realtà altro non sono che lcd con dei led dietro al posto della lampada...Ma purtroppo se giri nei negozi sentirai frasi come "i led sono il futuro" "i led sono i migliori". E' questo che ha rovinato il mercato dei plasma, che tutt'ora sono il riferimento come qualità di visione anche per chi produce solo lcd.
    Sony e Philips hanno abbandonato il plasma, in compenso ci si sono buttate Samsung ed LG. Panasonic li fa da sempre.
    I nuovi plasma in quanto a luminosità non hanno nulla da invidiare ai "led" e sono tranquillamente guardabili anche di giorno a meno che non abbiano una luce puntata contro (e in quel caso anche il più luminoso lcd andrebbe in difficoltà).

    Ti aggiungo anche che quasi tutte le recensioni sulla nuova gamma Panasonic di plasma sono d'accordo su una cosa: siamo di fronte alla migliore qualità visiva mai avuta su un tv e che probabilmente sarà battuta solo dagli oled.

    AVForums sul GT50: "The overall picture quality was just superb and the P50GT50B produced some of the best images we have seen, regardless of whether they were from standard or high definition sources."

    AVForums sul VT50: "The Panasonic VT50 will leave you gasping in awe because for movie watching it has no equal. With its mighty dynamic range, deep rewarding blacks and astonishingly accurate colour palette, there simply is nothing that competes on the market today. It won't be for everyone but for anyone interested in seeing video at its best, it's a must see!"

    Dday sul VT50: "qui siamo su livelli che probabilmente ormai solo con l’OLED è possibile battere."

    E potrei continuare all'infinito...Ora riflettiamo...
    Ultima modifica di Mike88; 02-11-2012 alle 13:56

  4. #19
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641

    Mike ha perfettamente ragione, un plasma moderno offre una luminosita' di oltre 130 candele al mq, quindi quanto un tv lcd (e cmq ti preciso che una luminosita' così alta serve solo a bruciarti la retina non a vedere meglio). Alcune case hanno smesso di produrre plasma (Sony, Philips, Pioneer) in quanto i pannelli plasma, ed in generale i tv plasma, sono piu costosi da produrre rispetto ad un lcd, per essere piu precisi un pannello plasma di un determinato taglio (es. un 42") richiede una linea di produzione dedicata a quel taglio, mentre per gli lcd la faccenda è piu semplice in quanto basta produrre pannelli molto grandi e poi tagliarli nella dimensione desiderata, puoi avere così pannelli di diverse dimensioni con la stessa linea di produzione. La qualita' che si ottiene con un plasma è superiore agli lcd poiche il pannello è attivo e quindi non presenta mai clouding o coni di luce, cosa che capita spesso specie sui pannelli medio grandi lcd. Inoltre la reattivita' del pannello plasma è di gran lunga superiore a qualsiasi pannello lcd. Un lcd economico presentera' sempre scie nei movimenti veloci cosa che non capita sui plasma anche economici. L'elettronica utilizzata negli ultimi tv lcd è molto spinta proprio per ovviare ai limiti intrinsechi della tecnologia dei pannelli lcd, per questo sono nati i tv lcd/led con dimming parziale o microdimming che spengono parte della retroilluminazione per ovviare al problema del nero non buono causato proprio dal limite della tecnologia del pannello che è passiva. Inoltre gli lcd soffrono molto dell'effetto polarizzazione dell'immagine, che si manifesta nel degrado dei colori e del nero quando s'inizia a spostarsi dal centro dello schermo del tv e lo si guarda da un'angolazione laterale.
    Il perche' hanno vinto gli lcd la gara delle vendite pur non essendo migliori dei plasma è l'aggressivita' di alcuni marchi coreani (Samsung in testa) che hanno letteralmente invaso tutti gli spazi nei centri commerciali con decine di modelli di tv lcd dal design sottilissimo (che attira i compratori) e colori sparati che nulla hanno a che vedere con un'immagine naturale. Ovviamente dietro questa politica c'è sempre il fattore economico che muove tutto, sui tv lcd guadagnano di piu sia i costruttori che i rivenditori che sono sempre pronti a consigliarti questo prodotto. Purtroppo nel mondo della tecnologia la storia è piena di esempi di tecnologie superiori che sono state battute da altre piu scadenti solo per una questione di mercato. Ma questo è il mondo.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •