|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Domanda da sfida : alternativa LCD a VT30/D8000?
-
04-12-2011, 20:24 #1
Junior Member
Domanda da sfida : alternativa LCD a VT30/D8000?
Ciao a tutti,
sarei nell'imminente procinto di acquistare un nuovo tv.
La mia intenzione, inizialmente, era quella di optare per un plasma Pana VT30 o Samsung D8000 che dovrebbero essere tra le migliori tv in commercio.
Purtroppo leggendo i vari thred sono arrivato al punto di pensare che non sia la tecnologia adatta alle mie esigenze perché avendo una bimba per casa sarei costretto a tenere programmi con loghi fissi o bande nere per ore con il conseguente risultato di ritenzione e senza la possibilità di effettuare il rodaggio(credo che comunque anche dopo questo periodo rimanga elevata la possibilità di ritenzione).
Ora vorrei chiedervi (non sono riuscito a trovare una discussione) se esiste un tv LCD che possa avvicinarsi alle prestazioni di questi due mostri.
Questi sono i miei requisiti :
Distanza 2,5m
Pollici 50" (impossibilità di salire di polliciaggio per esigenze di spazio)
30% digitale terrstre sd ;
30% playstation 3
20% sky
20% divx sd
Budget max 1600€.
Sapreste dirmi qualche modello che potrebbe fare per me.
Grazie
-
04-12-2011, 21:35 #2
da plasmista convinto ti dico in tutta onestà che donne e bimbi non vanno daccordo coi plasma
oddio, non è che siano bicchieri di cristallo eh, tuttavia è impensabile che un bambino di 3-5-7 anni non lasci la tv fissa su una canale o su un immagine statica per ore talvolta....
rispondendo all'altra domanda..SI esistono certamente lcd led che posso essere paragonati a plasma di gamma anche alta, o anche superiori a palsma di gamma media....ma dubito che rientrino in quel budget
poi cioè se vuoi un buon buon Led ci sono i samsung D7 e D8, Sony 820-920 e i Philips serie 9
l'unico, a mio avviso, led davvero superiore in tutto x tutto ai plasma è il Toshiba LZ1, ma qui si triplica quasi il tuo budget..
ma a livello di immagine preferisci la resa morbida del plasma o quella razor del led..?Ultima modifica di ...zed...; 04-12-2011 alle 21:38
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
05-12-2011, 22:11 #3
Junior Member
Innanzitutto grazie per la tua risposta e l'attenzione,
poi tornando a noi diciamo che preferirei la resa morbida dei plasma.
Ma, secondo te, se riuscissi a fare il rodaggio (mia moglie e la mia bimba mi cacciano di casa) finito il periodo potrei comunque incorrere nella possibilità di ritenzione? O in generale è cosi elevato il problema della ritenzione?
Per i led invece che mi hai consigliato ho potuto appurare che per le mie "tasche" gli unici che rientrano nella fascia di prezzo (online) sono i Samsung D7000/D8000 mentre Sony e Philips sono fuori portata.
Secondo te virando su un led perdo veramente tanto in termini di qualità?
Sia su sd,hd,3d?
Hanno molti difetti in più?
Tieni conto che non sono un grande esperto e magari dei piccoli dettagli non me ne rendo nemmeno conto.
Grazie
-
05-12-2011, 23:32 #4
non vederlo in termine di qualità, sono due prodotti differenti, come diesel o benzina..ogniuno con i suoi pregi e difetti..
se ti piace la resa morbida dubito fortemente che i samsung o gli sharp possano piacerti, piuttosto dirigiti su SONY e PHILIPS x quanto riguarda i Led..sono quelli con l'immagine piu morbida e simil plasma
la ritenzione non è un difetto, ma una caratteristica intrinseca al pannello sei plasma..è una cosa normale vedere il logo di sky in trasparenza per 2-3 secondi dopo che ti sei guardato un film per 100 minuti senza cambiare canale..la serie 20 ne soffriva parecchio, la 30 molto meno..
discorso diverso è lo stampaggio, ovvero la bruciatura dei fosfori (facciamola semplice tanto arriverà di sicuro ****** sapientone a brontolare) per un immagine che rimane a lungo fissa sullo schermo..ma per quello ci vorrebbero ore, se non una giornata intera di immagine fissa..
poi ci sono i pannelli più delicati (LG - Pana serie 10-20) e quelli più robusti che soffrono meno di ritenzione (Sammy e Pana 30)
il rodaggio consiste in quattro ca***te
- usare lo zoom per eliminare i loghi
- una calibrazione un pò spenta per rodare i fosfori
- magari fare andare a loop qualche bel cartone animato, movimentato e colorato, di solito si consiglia Shark Tale o roba del genere
è un pò come fare il rodaggio alla macchina, mai stare tanto a regime fisso, variare sempre il numero dei giri e delle marce, mai spingere in alto...
la stessa cosa vale per i plasmaLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
06-12-2011, 00:05 #5
Junior Member
Grazie per la disponibilità e le risposte celeri che mi stai dando.
Come avrai ben capito vorrei tanto acquistare il plasma Samsung (anche se rischio la vita) ma essendo il mio primo plasma e avendo i problemi (se cosi si possono definire) che ho descritto nel primo post vorrei un attimo capire questa cosa della ritenzione e dello stampaggio.
Mettiamo, ad esempio, che mi stia guardando un film con bande nere o una partita di calcio con il suo bel logo di Sky e senza nemmeno accorgermene mi addormento e mi risveglio dopo 3 ore o anche più.
Cosa potrebbe accadere alla tv in riferimento a queste due caratteristiche?
E un'ultima cosa : una volta finito il rodaggio (che se non sbaglio è un lasso di tempo tra le 100/200 ore) diminuiscono notevolmente i suddetti rischi, spariscono del tutto o comunque bisogna sempre continuare a prestare attenzione?
Grazie per la tua pazienza.
-
06-12-2011, 00:32 #6
la ritenzione ce sempre...sia prima che dopo il rodaggio e cosi anche il pericolo stampaggio, ovviamente il rodaggio è il momento piu delicato, ecco..
le bande nere non sono certo un problema poichè non stampano, il logo di sky potrebbe rimanere in trasparenza per qualche decina di secondi, al massimo passi un pò la barra di pulizia e succede niente..
anche perchè i plasma moderni hanno il pixel orbiter che fa slittare l immagine impercettibilmente di qualche pixel, cosi da limitare la ritenzione
e cmq esistono dei dispositivi che spengono il pannello dopo un tot minuti di non attività dal telecomando...
queste sono info basilari
viste le tue necessità e le fonti che visioni il mio consiglio è per un Led Sony, ottimo con le fonti SD e con un immagine simil plasma
alternativamente plasma samsung visto che vedi tanto SD..Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
-
06-12-2011, 00:45 #7
Originariamente scritto da Ranma
Io nel mio (5anni di plasma) non ho mai visto nulla di stampaggio e altre simili..Tv:Pana 50ST30 -BD:Pana BDT110 -MySkyHD BskyB -HT:Sintoampli: Yamaha RX-V571Black- Front: IL Tesi 260c - Center:IL Tesi 760 - Subw: yamaha - Surr: (?)
2Ch: Marantz PM7005 - diffusori: Indiana Line Nota550 - Turntable: Technics SL1210mk2 - Ortofon 2M Red -
-
06-12-2011, 01:03 #8
Junior Member
Ti ringrazio tantissimo Zed per i consigli, non è facile trovare persone cosi disponibili e cortesi nel discutere e proporre argomentazioni come fai tu.
Se potessi ti offrirei una belle bevuta.
Detto questo con tutta probabilità acquisterò, a mio rischio e pericolo, il Samsung PS51D8000 anche perché il Led Sony è leggermente fuori dalla portata del mio portafoglio quindi in rapporto qualità/dimensioni/prezzo preferisco scegliere Samsung sperando di non pentirmi in futuro di non essere riuscito a seguire (di sicuro non per colpa mia) le piccole azioni basilari di attenzione (prima avevo fatto un esempio non pensando chiaramente al timer dello spegnimento automatico).
Concludendo, credo proprio che le tue opinioni mi abbiano dato quella "spinta in più" per decidere sul mio acquisto, visto che da quanto ho capito si comporta egregiamente anche con fonti di origine SD.
Appena lo prenderò (in questi giorni) posterò le mie impressioni nel thred ufficiale.
-
06-12-2011, 01:08 #9
Originariamente scritto da Ranma
Tv:Pana 50ST30 -BD:Pana BDT110 -MySkyHD BskyB -HT:Sintoampli: Yamaha RX-V571Black- Front: IL Tesi 260c - Center:IL Tesi 760 - Subw: yamaha - Surr: (?)
2Ch: Marantz PM7005 - diffusori: Indiana Line Nota550 - Turntable: Technics SL1210mk2 - Ortofon 2M Red -
-
06-12-2011, 01:12 #10
Junior Member
Multimer per "rischio e pericolo" intendo mia moglie e la mia piccola meravigliosa bimba..ma soprattutto mia moglie quando è da sola con lei
-
06-12-2011, 09:06 #11
si i samsung di solito reggono meglio il segnale SD, anche se il VT30 ha fatto molto progressi a riguardo rispetto alla serie 20 o ai modelli inferiori..
per quanto riguarda il pericolo stampaggio potresti fare un bel discorso con tua moglie e magari metterla giù come gioco alla piccolina: magari comprare un DVD apposito di un cartone animato con colori molto vivaci e scene in movimento (come ti dicevo di solito si usa roba tipo Shark Tale ecc) anche un cortometraggio e magari ogni sera prima di mangiare o di andare a dormire lo si mette su tipo "il cartone antiritenzione della sera"
io ad esempio ogni sera prima di andare a dormire faccio partire la barra di pulizia, intanto chiudo tutte le finestre, mi lavo i denti, preparo la roba da portare al lavoro i vestiti, oppure faccio uscire il cane......poi appena prima di andare a letto spengo, dopo una 20ina di minuti di barra..
per il timer ti basta impostarlo sui 120 minuti..ovvero la durata di un bel film lungo, cosi se anche ti rimane l'immagine statica per due ore danni non ne fai..Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch