|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consiglio su tv per soggiorno
-
22-10-2011, 10:57 #1
Junior Member
Consiglio su tv per soggiorno
Salve a tutti!
Questo è il mio primo postquindi chiedo scusa se dovessi commettere qualche errore.
Un mio amico vuole una tv per il soggiorno, non ha grandi pretese,ma in futuro potrebbe usarlo per sky o mediaset premium.
Per ciò che so, queste emittenti trasmettono in 1080p e volevo sapere se prendendo una tv hd-ready potrebbero esserci problemi.
Detto ciò, ho individuato una serie di tv "papabili":
_samsung le40c503 (pro:full-hd ; contro:lcd 50hz)
_panasonic tx-p42cx3e (pro:600hz; contro:hd-ready)
_lg 42pt353a (pro:600hz; contro:hd-ready)
_samsung ps43d450 (pro:600hz; contro:hd-ready)
Il primo modello è lcd, gli altri sono plasma,soprattutto tra questi ultimi sono indeciso perché hanno le stesse caratteristiche.
I tv a led li ho scartati perché sono troppo costosi.
Se li prendessi su internet potrebbero essere problemi per la garanzia (perché ho sentito dire che i prezzi più bassi spesso sono dovuti al fatto che molte tv sono import).
Saluto tutti e ringrazio per la pazienza e per le eventuali risposte.
-
22-10-2011, 12:02 #2
Senior Member
Dunque, per prima cosa non confondere gli hertz indicati per i plasma con quelli indicati per gli lcd: si riferiscono a due cose del tutto diverse.
Per quanto riguarda poi la risoluzione posso dirti che sky hd e mediaset premium hd trasmettono in fullhd (per la precisione 1080i) e quindi un televisore fullhd può restituire un dettaglio maggiore ma bisogna anche considerare quale sarà la distanza di visone: se, per esempio, il televisore sarà posto a 3 metri non sarà certo possibile, per un paio di occhi normali, distingure la differenza.
Sarebbe quindi utile avere qualche ragguaglio sull'effettiva distanza di visione.
Infine plasma ed lcd hanno pregi e difetti caratteristici: per esempio, il soggiorno è molto luminoso? Ci sono finestre di fronte? L'uso sarà prevalentemente diurno o notturno? La tv sarà vista "di fronte" o con un certo angolo?
-
23-10-2011, 11:21 #3
Junior Member
Scusa la mia ignoranza; cosa cambia tra gli hertz degli lcd e dei plasma?
La tv non dovrebbe esser posizionata in modo perfettamente frontale e la si vedrà da circa 5mt.
La finestra è al lato della tv, quindi non penso ci siano problemi di riflessione della luce, per quanto riguarda l'uso sarà sia diurno che notturno.
Per quello che so il plasma offre immagini più fluide, è vero?
-
24-10-2011, 10:23 #4
Senior Member
Detto molto semplicemente gli hertz degli lcd indicano (più o meno) la frequenza con cui le immagini vengono riprodotte sullo schermo: l'aumento della frequenza rispetto ai 50 hz standard (in Italia) serve per attenuare (o eliminare) il problema della latenza dei cristalli liquidi e diminuire il "conseguente effetto scia".
Qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=133145
puoi saperne di più.
I 600hz dei plasma sono invce legati al sistema di pilotaggio del pannello (è una questione complessa strettamente connessa al modo di funzionare del plasma), il plasma non soffre degli stessi problemi di latenza dei pannelli lcd e non ha bisogno quindi di questi artifici. Diciamo che i produttori di plasma generalmente indicano quella frequenza per meri motivi commerciali poiché la gente è portata a fare un raffronto con gli lcd.
Da 5 metri non ti serve a nulla la risoluzione fullhd su un 42".
Visto "di sbieco" un plasma è meglio ma se l'ambiente è molto luminoso un lcd è più indicato.
Per quanto riguarda i riflessi questi dipendono in gran parte dal trattamento del vetro superficiale e quindi può variare da modello a modello.
-
24-10-2011, 11:13 #5
Junior Member
Ti ringrazio per le delucidazioni.
Se optassi per un plasma, quale dei modelli indicati sopra ti sembra migliore?
-
24-10-2011, 12:21 #6
Senior Member
Opterei per uno tra l'lg ed il samsung: forse un'eventuale offerta può fare la differenza.
Se proprio dovessi sceglierne uno direi comunque il samsung, buon nero e buona luminosità anche di giorno (oltre ad un pollice in più che male non fa).