Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Valutare un proiettore oggi, invece che una TV

Buongiorno,

Ho un Optoma hd131xe da diversi anni. All'epoca (2015) lo pagai circa 600 euro, è stato il mio primo (e unico) proiettore, e mi ha dato moltissime soddisfazioni! (anche agli amici)
    Nel tempo però ho diminuito parecchio l'utilizzo, propendendo verso l'uso del tv (plasma 42pollici, che a breve cmq cambierò per un 55), perchè la dimensione del proiettore molte volte mi stancava e finivo per preferire sessioni di film/videogame meno "impegnative" come dimensione immagine
    Al 42 pollici ho sempre giocato a una distanza di 2metri 2,50metri massimo, quando invece per il proiettore potendo stare a max 3 metri e mezzo come distanza, mi trovavo (trovo) uno schermo alto 145cm e largo 260cm (circa), gigantesco. Ma fu la mia prima esperienza e preso dall'entusiasmo esagerai con le dimensioni....(mi feci lavorare una parete libera da un amico muratore, parete che poi pittai di grigio)

Fatta tale premessa, mi domandavo ad oggi che sono passati 6 anni, e viste le distanze cui posso disporre (quindi max 3 metri/3metri e mezzo), che tipo di proiettore potrei scegliere, se ne valutassi un cambio? Sono migliorate le tecnologie rispetto e a quali costi rispetto al mio optoma? Naturalmente sempre rimanendo in budget non elevati, quindi con rapporto qualità/prezzo diciamo entro la soglia dei 1000euro, euro più euro meno

In quella soglia ha senso parlare di 4k? Ci sono dimensioni consigliate rispetto alle distanze, o è tutta una questione soggettiva? Quali modelli potrei prendere in considerazione se valutassi un cambio proiettore oggi giorno (diciamo nel corso del 2021) e perchè?
    Grazie

Ultimamente lo sviluppo dei proiettori è diretto verso i modelli a tiro ultracorto, su funzionalità smart e sulle fonti luminose alternative alle lampade (laser, LED). Come 4K ci sono diversi modelli ma nel range dei 1000 euro nessuno con matrici native in 4K. Sono o vobulato o simulati.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Cosa significa vobulato? Nel range di 1000euro posso cmq avere un ottimo proiettore? L'optoma lo pagai 600 e mi ha dato molte soddisfazioni, facendo un paragone che modelli potrei valutare?

La vobulazione è una tecnologia che viene applicata ai proiettori con matrice LCD. In pratica si usa una matrice full HD che viene fatta oscillare in diagonale così che ogni pixel viene duplicato ottenendo così un'immagine da 4 milioni di pixel che rappresentano il doppio del numero di un'immagine full HD ma la metà di una reale 4K.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Una sorta di 4k simulato? Questo nei 1000euro quindi? Volendo fare un paragone con il mio optoma comprato anni fa, oggi con la stessa cifra che pagai quello, trovo di meglio, o tanto vale che continuo con quello? Da quale cifra oggi vedrei un netto miglioramento rispetto al mio?

Citazione Originariamente scritto da Cabinato Visualizza messaggio
    Una sorta di 4k simulato? Questo nei 1000euro quindi? Volendo fare un paragone con il mio optoma comprato anni fa, oggi con la stessa cifra che pagai quello, trovo di meglio, o tanto vale che continuo con quello? Da quale cifra oggi vedrei un netto miglioramento rispetto al mio?
    Si esatto è una simulazione del 4K, i vpr 4K nativi ci sono ma costano ben altre cifre.
    Intorno ai 1000 euro c'è l'Epson TW7000 (costa sui 1100/1200) che è 4K vobulato. Purtroppo per modelli DLP non so consigliarti in quanto soffrendo dell'effetto rainbow non posso sceglierli, ma sicuramente ci sono modelli in quel range di prezzo 4K vobulati.
    Di sicuro guadagneresti il 4K e l'HDR rispetto al modello che hai.

se vogliamo essere precisi, la vobulazione è come viene chiamata la tecnica usata nei DLP con matrice FullHD per riprodurre il 4K.
    Quella degli LCD è propriamente e-shift, ovvero uno spostamento elettronico del pixel in diagonale in modo da raddoppiare virtualmente il numero dei pixel.
    A differenza degli LCD che in pratica dimezzano la risoluzione del 4K, i DLP riescono a trasmettere tutti l'informazione compiendo 4 movimenti per ogni ciclo per le matrici fullHD e due per le matrici metà 4K.

Ma all'atto pratico, squisitamente visivo, diciamo cosi, nell'ottica di un nuovo acquisto, conviene spendere 1200euro per un 55 pollici OLED, o un proiettore di pari prezzo(o poco più) ?

Quando anni fa comprai l'optoma avevo già un tv e mi stava bene, adesso però il tv lo cambierò sicuramente entro pochi mesi, per cui la spesa prevista c'è già. Mi chiedevo se per assurdo conveniva più il cambio proiettore. Che poi tecnicamente so già le differenze, almeno a grandi linee: con un tv ho una dimensione più piccola ma una risoluzione e qualità d'immagine notevolmente migliore, con il proiettore ho una buona qualità d'immagine, più "effetto cinema", ma notevolmente più grande (se non sbaglio la parete dove proietto dovrebbe essere sui 120/130 pollici...)
    Se non fosse che con le risoluzioni e pannelli(oled) che ci sono adesso, forse (dico forse perchè non lo so con certezza) la differenza visiva potrebbe essere notevole rispetto a un proiettore. Correggetemi se sbaglio

Onestamente, un proiettore oggi lo consiglierei solo se le dimensioni di visione da ottenersi fossero maggiori del più grande televisore disponibile.
    mi spiego meglio: se ho bisogno di una diagonale maggiore di 80", la scelta va su di un proiettore, al di sotto è preferibile una TV per la qualità di visione e la praticità d'utilizzo.
    Se addirittura ti limiteresti ad un 55", non c'è proprio contesa. Considera però, che per godere della maggiore risoluzione del 4K, dovresti mantenere una distanza dalla TV non superiore ad 1 volta e mezza la diagonale della TV stessa, per cui 2 metri o più da un 55" sono proprio al limite, ti ci vorrebbe almeno un 65"

Si so già di queste distanze consigliate per godere meglio del 4k, la distanza non è un problema, a 2metri sto tranquillo. Certo il 65sarebbe ancora meglio, però un tv 65 è davvero enorme, oltre al fatto che volendolo Oled mi costerebbe molto di più rispetto al 55..

Concordo con Stazzetta il proiettore ha senso di schermi grandi, personalmente ho un TV Oled da 55" da 4 anni ed ho preso il proiettore l'anno scorso. Sono due modi diversi di vedere un contenuto. Io preferisco il proiettore per i film visto che è il modo migliore per avvicinarsi alla sensazione di cinematografica. Il TV, specie un Oled, ha prestazioni inarrivabili per un proiettore casalingo avendo un nero assoluto e di conseguenza un contrasto infinito oltre ad una luminosità in HDR molto più elevata.

Si lo penso anch'io, del resto come te avevo (e ho ancora) sia un tv 42 pollici che un proiettore, preso per lo stesso motivo. Anche rispetto al plasma, si vede la differenza, però compensa con una dimensione notevole (forse ho anche esagerato con la dimensione, vista la stanza e la distanza...)
    Il fatto è che per come la vedo io un tv a prescindere da tutto non deve mai mancare in casa, per cui il cambio gen direi dopo ben 11 anni di servizio è anche giunto, e dovendo cambiare tv a breve penso di orientarmi verso l'oled che a livello d'immagine dovrebbe dare più giri ai led (o nuovi mini led che usciranno a breve. no?)
    Per il proiettore magari posso aspettare ancora con questo che ho, che non sarà certo all'ultimo grido, però per quello che è costato fa il suo sporco lavoro.

Purtroppo la parete dove proietto è stata vittima di un paio di macchie date dall'acqua (per via di una infiltrazione leggerissima tempo fa), e hanno lasciato un leggero alone. E' una parete che pitturai con un grigio (posso farvi sapere la tinta), e adesso questi aloni si vedono. Secondo voi posso coprirli con un altro giretto di pittura solo dove si trovano, o si vedrebbe poi la differenza con la restante parete pitturata anni fa?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •