Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Saletta cinema economica. Mi aiutate?

Ciao a tutti colgo l'occasione per presentarmi, vi leggo da un pò ma è la prima volta che apro una discussione.

Come da titolo a breve dovrei entrare nella mia nuova casa e ho pensato di usare una stanza come "saletta cinema".

La stanza ha una pianta regolare e le misure sono di 4,00 mt per 3,5 mt. Vista la disposizione della porta e della finestra contavo di mettere il proiettore sul lato lungo.

A questo punto ho bisogno di alcuni vostri consigli:

- Videoproiettore: Guardo principalmente film da supporto fisico o da servizi di streaming, per farlo uso una Playstation 4 con cui ogni tanto gioco anche. Il budget è di 1000 euro circa, mi sembra di capire che a questa cifra è difficile propendere per un buon 4k e quindi direi di stare su un Full HD. Se ce ne fossero di buoni a meno potrei anche pensare di risparmiare in questa fase per poi passare ad un buon 4k più avanti. La distanza di proiezione massima è ovviamente circa 3,5mt (non dovrei avere problemi di luce essendo una stanza dedicata) e vorrei proiettare su uno schermo più grande possibile (almeno sopra i 120"). Quale pensate possa andare bene per la mia situazione?

- Impianto audio: Qui abbiamo la nota dolente, vivendo in condominio (ultimo piano) e non potendo sostenere la spesa per un'insonorizzazione fatta bene pensavo di prendere un 5.1 con delle casse piccoline, insomma niente di particolarmente potente o costoso. Qui brancolo nel buio e ho bisogno di un vostro consiglio. Budget 500 euro.

- Per il telo immaginavo a qualcosa con la cornice non avendo bisogno di rimuoverlo dopo l'utilizzo. Idee?

- I muri contavo di farli dipingere di grigio, è effettivamente utile?

- Come ho detto non posso permettermi di fare una vera insonorizzazione, avete qualche soluzione economica (tipo pannelli fonoassorbenti) per attutire un pò il fastidio ai vicini e far suonare meglio la mia stanza?

Credo di aver affrontato tutto ma se pensate che abbia dimenticato qualcosa non fatevi remore nell'aggiungere punti alla lista.

Ringrazio già da prima chi di voi vorrà dedicarmi del tempo per aiutarmi nella mia piccola impresa.

Agostino De Luca

Ciao Agostino e benvenuto.
    Posso darti qualche consiglio da principiante visto che anche io mi sono da poco avvicinato a questo hobby.
    Per il proiettore io ho preso un Epson EH-TW5650 che si trova ora sugli 800 euro è un ottimo prodotto full HD anche 3D, ed uno schermo Celexon con treppiede (nel mio caso non avevo una parete utile per uno schermo fisso, porta da un lato, finestra dall'altro), da 110" che ho pagato 155 euro spedito. Nel tuo caso la cosa è piu semplice in quanto gli schermi fissi costano meno e sono piu semplici da gestire in quanto puoi tensionarli per bene. Ce ne sono tanti anche economici, io ho trovato una vasta scelta sul sito proiettore24 al limite puoi darci un'occhiata per farti un'idea dei prezzi e delle dimensioni. Per l'audio fortunatamente avevo gia un impianto 5.1 collegato alla tv che ho riutilizzato modificando la posizione delle casse.
    Sicuramente dipingere di grigio (non lucido) le pareti aiuta nella proiezione in quanto uno dei nemici principali della videoproiezione è proprio la rifrazione della luce.
    Per isolare acusticamente potresti pensare anche ad una soluzione che arrenda anche l'ambiente appendendo dei tappeti a mo di arazzi alle pareti, altrimenti dovresti utilizzare dei fogli di spugna ma sono brutti da vedere.
    Si trova qualcosa ancora come kit amplificatore+casse nei 500 euro, certo le casse son quel che sono ma per iniziare se non si hanno soldi possono andare, poi magari col tempo le sostituisci tenendo l'ampli che è decente, questo è un esempio: https://www.bpm-power.com/it/online/...UaAiYuEALw_wcB
    Ovviamente aspetta i consigli anche di altri piu esperti di me, ma penso che gia questa configurazione potrebbe soddisfarti.

Ciao Franco grazie dell'aiuto.

Ho visto che la Epson ha presentato i nuovi modelli full Hd fra cui anche il nuovo TW5650, dovrebbero uscire ad Ottobre. Ne sai niente?

Rispetto a questo modello con la mia distanza di proiezione quanto grande riuscirei a fare lo schermo? A rumorosità come è messo?

Riguardo l'audio pensavo anche io a questo kit ONKYO. Su Amazon ci sono pochissimi di questi kit ampli+ casse, sono ormai superati?

Per l'isolamento darò un occhiata ai fogli di spugna. Sono allergico alla polvere e non credo sarebbe una grande idea ricoprirmi le pareti di tappeti.

Grazie ancora

Citazione Originariamente scritto da agostinodeluca Visualizza messaggio
    Ciao Franco grazie dell'aiuto.

Ho visto che la Epson ha presentato i nuovi modelli full Hd fra cui anche il nuovo TW5650, dovrebbero uscire ad Ottobre. Ne sai niente?

Rispetto a questo modello con la mia distanza di proiezione quanto grande riuscirei a fare lo schermo? A rumorosità come è messo?

Riguardo l'audio pensavo anche io a questo kit ON..........[CUT]
    Il TW5650 è il modello che ho preso io, è uscito da un bel po (quasi 2 anni) e fa parte della serie TW5xxx che comprende il 5400, il 5600 ed il 5650 che è l'ultima serie uscita come full HD per Epson. Come rumorosità in modalità eco (che è piu che sufficiente per la tua distanza) è silenziosissimo. Te lo consiglio in quanto Epson offre una garanzia anche sulla lampada di 3 anni o 3000 ore e la lampada di ricambio originale è molto economica (80 euro).
    Si oramai i kit non si trovano piu, anni fa erano molto diffusi.

Il modello nuovo tw5700 stando al sito epson australiano è un potenzialmento con ottica media corta del tw5400 ma fa uso delle matrici C2 fine della serie tw7000/7100 perciò mi aspetterei prestazioni più simili al tw7000, che però è assai meno del tw7100, e paragonabili ai tw5600/5650 che presumo in tal caso andrà a sostituire, perdendo così però il tiro piu lungo e il lens shift piu comodo che questi offrono. Si vedrà, cmq non si dovrebbe comperare a scatola chiusa o dai numeri sulla carta ma attendere prima delle recensioni tecniche indipendenti.pare ci sia anche un nuovo tw8400 di fascia alta, anche qui tutto da vedere se più paragonabile al tw7400 o al tw9400.

In alternativa sul fronte dlp il w2000 per full hd con basso lag anche per giocare, su cui tutti gli uhd dlp non brillano, sebbene siano meglio come definizione, ma dipende anche a cosa uno gioca.

I dlp hanno gestione nativa migliore del movimento, gli lcd col frame interpolation 2d e 3d.
    i dlp hanno meno zanzariera se ti avvicini molto, magari per giocare e pixel più nitidi, e al contempo meno aberrazioni di colore pur a parità di definizione, sempre se ci si avvicina molto. A distanze per video e cinema è irrilevante.
    I 3lcd, solo Epson, hanno lamapda in dotazione garantita 3 anni/3000 ore e il ricambio originale costa 1/2 o 1/3 dei dlp, salvo compatibili dlp meno costose di dubbia origine da cercare con attenzione evitando fregature.
    I dlp sono meno luminosi in 3d sconsigliati su 120", i modelli da 3000lm hanno ruota colore più propensa al rainbow, assente sui lcd.
    Gli lcd hanno filtro a monte di protezione da polvere e insetti, utile soprattutto se usati all'aperto d'estate.

Il trattamento ambientale È il fattore più importante per il contrasto ansi tra chiari e scuri che rende tridimensionale un'immagine, percettivamente in 2d si intende. Più potete farlo, anche non subito nel tempo, e meglio vedrete!
    http://projectiondream.com/en/contra...r-environment/
    Ultima modifica di CarloR1t; 28-09-2020 alle 14:10
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Controlla il tiro dell'ottica del proiettore, per l'Epson citato per esempio, per riempire un 100 pollici, ci vogliono almeno 295 cm, aggiungi la lunghezza del proiettore saresti già al limite con un 100.
    La mia sala Cinema: Entra

Ok appurato che l'Epson in questione non va bene per le mie misure.

Cosa ne pensate del BenQ W1210ST?

Con questo riempi "quello che vuoi":

https://benqesupport.blob.core.windo...0720165506.pdf

pagina 14
    La mia sala Cinema: Entra

Se cerchi un modello 4K compatibile a prezzo molto basso con un ottica a tiro corto dovrai scendere per forza a dei compromessi...
    Scegliendo un tipo DLP avrai una immagine più dettagliata , con l’illuminazione a LED la durata è superiore ad una normale lampada ma dovrai rinunciare a zoom e accettare un lag attorno ai 60ms...
    Valuta per questo XGIMI H2.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Se cerchi un modello 4K compatibile a prezzo molto basso con un ottica a tiro corto dovrai scendere per forza a dei compromessi...
    Scegliendo un tipo DLP avrai una immagine più dettagliata , con l’illuminazione a LED la durata è superiore ad una normale lampada ma dovrai rinunciare a zoom e accettare un lag attorno ai 60ms...
    Valuta per ques..........[CUT]
    Ciao ellebiser grazie del tuo consiglio ho dato un occhiata allo XGIMI H2 e in effetti come distanza di proiezione ci siamo, mi preoccupano l'imput lag (non sono riuscito a trovare dati su questo aspetto) e l'autofocus che sembra fare le bizze in certi casi. Inoltre non sarei nemmeno troppo tranquillo a comprare un marchio "sconosciuto". Cosa ne pensi del benq che ho citato, il W1210ST, sembra avere tutte le caratteristiche che mi servono, sono solo stranito del fatto che è un modello di circa tre anni fa.
    Ci sono soluzioni più recenti anche della benq stessa?
    Grazie ancora dell'aiuto sono un completo neofita anche se ho una grande passione per il cinema ed effettivamente è un mondo più articolato di quanto pensassi.

In realtà Xgimi e' una nuova realtà da qualche anno ... il primo modello H1 da cui deriva il successore H2 ha avuto un discreto successo in tutta Europa. Capisco le motivazioni, anche sull'autofocus di questa macchina in particolare no. posso dire niente.
    Il Benq W1210ST Ha sostituito da tempo il precedente W1080ST questa categoria di proiettori sta scomparendo a favore di quelli a tiro ultracorto...quindi non mi aspetto grosse novità nell'immediato futuro. Il proiettore e' un modello ben collaudato e con prestazioni molto buone. Se andiamo a cercare i limiti sono la
    luminosità non elevatissima e l'uniformità della proiezione.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •