Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Consiglio Proiettore/Telo per Sala dedicata

Ciao a tutti,
    sto liberando una stanza ala piano interrato per adibirla a sala cinema dedicata. La stanza sarà trattata acusticamente ed essendo interrata con solo 2 finestre sarà anche ben oscurata.
    Le dimensioni sono più o meno 9,9 m di lunghezza totale per 4,5 m. Tenete conto però che non potrò sfruttarla tutta in lunghezza (dovrò lasciare qualcosa anche alla moglie...).
    Ipotizzando una distanza di visuale di circa 2,9 m, distanza del proiettore 3,5 m, telo da 100" e budget inferiore a 5K chiedo qualche consiglio per procedere con lo studio...
    Grazie a tutti
    Luca

Perche solo 100" come telo, io lo metterei piu grande, a maggior ragione se metti il formato panoramico.
    Ultima modifica di archipaolo; 20-05-2020 alle 17:59
    TV: Panasonic OLED TX- 65 HZ 1000 VPR : JVC-DLA N5 >>> JVC NZ700 : SCHERMO : Adeo Prestige 16/9 reference white 113"Ampli stereo : Unison Research Simply TWO Dac : North Star Supremo Casse : Claravox Altair Ampli AV : Anthem MRX540 8k Sorgenti: AppleTv 4k-Panasonic UB 820-Dune Provision 4k-HTPC MadVr

Il budget solo proiettore e telo?
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da archipaolo Visualizza messaggio
    Perche solo 100" come telo, io lo metterei piu grande, a maggior ragione se metti il formato panoramico.
    Avevo paura di esagerare...
    A quanto potrei arrivare?

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Il budget solo proiettore e telo?
    Intanto per il proiettore volevo stare sotto i 5K. Per il telo non saprei... Leggo anche di teli ad alto contrasto da oltre 3K, ma nel mio caso, mi sembra esagerato ed inutilile: attendo comunque consigli
    Grazie

Citazione Originariamente scritto da LucSim77 Visualizza messaggio
    Avevo paura di esagerare...
    A quanto potrei arrivare?
    Potresti osare anche 120”...in wide...ma credo che 110” in 16/9 (250cm di base)sia il minimo sindacale se parliamo di 4K.
    Detto questo la distanza tra lente e schermo certamente non aiuta nelle scelta, ma come primo suggerimento, potendo mettere la lente a 350 dallo schermo valuterei un JVC N5 (RS1000) con uno schermo fisso da 250 di base .
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Intanto per il proiettore volevo stare sotto i 5K. Per il telo non saprei... Leggo anche di teli ad alto contrasto da oltre 3K, ma nel mio caso, mi sembra esagerato ed inutilile: attendo comunque consigli
    Grazie
    Se l’ambiente non è trattato (pareti bianche) allora la scelta di uno schermo ALR potrebbe essere importante alfine di ottenere il massimo in termini di resa (contrasto e livello del nero su tutti) dal tuo proiettore.

no no le pareti saranno scure

Potresti osare anche 120”...in wide...ma credo che 110” in 16/9 (250cm di base)sia il minimo sindacale se parliamo di 4K.
    Detto questo la distanza tra lente e schermo certamente non aiuta nelle scelta, ma come primo suggerimento, potendo mettere la lente a 350 dallo schermo valuterei un JVC N5 (RS1000) con uno schermo fisso da 250 di ba..........[CUT]
    120" urka!
    ma non sarei troppo a ridosso del soffitto poi?
    Avevo ipotizzato di tenerlo a 60 cm da terra. con un 100" 16:9 mi restano 37 cm dal soffitto...
    LA distanza di proiezione indicata non è vincolante (così come il punto di visione): a quanto dovrei stare?

Un 250 di base in 16/9 fa 141cm di altezza un 270 fa 152cm... e credimi dopo un po’ ti sembrerà piccolo...non non li vedo troppo a ridosso del soffitto...
    Per avere agio meglio sui 4/4,5 metri

La parete disponibile è di 4,4 m. Ma volevo considerare anche lo spazio ai lati per i frontali. 60 cm per parte? mi resterebbe 3,2 m...
    Ma meglio 16:9 o 21:9 (considerando quasi esclusivamente film)?

J
    La parete disponibile è di 4,4 m. Ma volevo considerare anche lo spazio ai lati per i frontali. 60 cm per parte? mi resterebbe 3,2 m...
    Se guardi prevalentemente film meglio 21/9 base Direi sui 300 lasciando 75 cm per lato per i frontali per non accostarli troppo alle pareti .Con queste dimensioni devi allontanare la lente proiettore da 416 cm in su dallo schermo secondo il calcolatore di projector central
    Ultima modifica di archipaolo; 22-05-2020 alle 20:22
    TV: Panasonic OLED TX- 65 HZ 1000 VPR : JVC-DLA N5 >>> JVC NZ700 : SCHERMO : Adeo Prestige 16/9 reference white 113"Ampli stereo : Unison Research Simply TWO Dac : North Star Supremo Casse : Claravox Altair Ampli AV : Anthem MRX540 8k Sorgenti: AppleTv 4k-Panasonic UB 820-Dune Provision 4k-HTPC MadVr

Se allarghi la base schermo fino a tre metri ti suggerisco un 21/9

Citazione Originariamente scritto da archipaolo Visualizza messaggio
    J
    Se guardi prevalentemente film meglio 21/9 base Direi sui 300 lasciando 75 cm per lato per i frontali per non accostarli troppo alle pareti .Con queste dimensioni devi allontanare la lente proiettore da 416 cm in su dallo schermo secondo il calcolatore di projector central
    Ok, ho visto il programma. Ma quindi con una base di 3 m di schermo per parecchi modelli si parte minimo dai 4,10 m di distanza?
    Ma il punto di visione ottimale, a quanto dallo schermo?

Se allarghi la base schermo fino a tre metri ti suggerisco un 21/9
    Ok, quindi passando ad un 21:9 in caso di film a 16:9 vedrei le barre nere a dx e sx?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •