|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Meglio un vecchio DLP o un nuovo LCD?
-
19-01-2020, 11:11 #1
Junior Member
Meglio un vecchio DLP o un nuovo LCD?
Ciao a tutti,
sarei intenzionato a comprare il mio primo vpr! Non mi interessa il 4k per ora, e detesto il 3D. Quindi solo full HD.
Ho cercato nel forum discussioni in proposito, ma non ho trovato nulla.
Premesso che non ho esperienza di videoproiezione domestica e non so se soffro di effetto rainbow (sono miope, c'entra qualcosa?) ricordo le vecchie prove di Manuti e Frattaroli dove si elogiavano i DLP con DMD da 0.95" come il top dell'epoca.
Ha ancora senso cercare usata una macchina del genere?
Parlo di Sim2 ht3000, BenQ w10000, Sharp s21000, Samsung 900, Planar 8150, Infocus in83, Marantz vp11 s2 ecc...
Se ho capito bene il chip DMD ha una durata molto elevata, quindi non si corre il rischio di immagini sbiadite o altro.
Oppure un jvc/sony/epson piu' recente sarebbe migliore?
Ma leggo che hanno problemi congeniti di vario tipo e non mi fido troppo.
Forse un Epson nuovo da un migliaio di euro sarebbe la scelta più logica, cosa mi perderei rispetto alle vecchie glorie? Come sono i costi per una eventuale lampada di ricambio?
Cosa bisogna valutare prima di acquistare un usato oltre alle ore di utilizzo?
Grazie a tutti
-
19-01-2020, 20:36 #2
Se facciamo un passo indietro nel mondo della videoproiezione domestica, di diversi anni, sicuramente i vecchi DLP a matrice da 0.95” avevano il loro perché come dettaglio e colorimetria sono sempre stati un po’ scarsi come contrasto e livello del nero.
Alcuni dei modelli da te citati hanno più di una decina d’anni e direi che non è il caso di prenderli in considerazione per evitare sorprese a livello affidabilità. I Sony usati di più di due anni fa li puoi tranquillamente lasciare dove sono in quanto hanno avuto grossi problemi di degrado. Non restano che JVC o PLANAR che sono marchi più affidabili... facile trovare sotto i mille dei buoni affari.
Scegliendo un Epson nuovo ti perderesti sicuramente in nitidezza, contrasto e livello del nero se volessimo fare un confronto con un JVC d’annata ( anche se si confrontasse con un modello vobulato 4k ...)
Devi scegliere se vuoi realizzare un HT di qualità oppure se ti basta avere un buon proiettore di fascia economica.
Cosa valutare nell’acquisto di un proiettore, beh, prima cosa da fare sarebbe quella di andarlo a vedere di persona, così da poter giudicare con i propri occhi, poi dopo aver visionato qualche spezzone di film verificare se fosse un tre matrici l’allineamento, per un DLP invece schermo monocromatico e assenza di dust blobWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
19-01-2020, 21:34 #3
Junior Member
Grazie dei consigli, cercherò di andare a vedere qualcosa di persona.
Comunque noto che nel cinema che frequento, con proiettori nec 2k, il nero è piuttosto sbiadito. Probabilmente i dlp meglio di così non possono fare.
Penso di cercare un jvc rs 30 o 35
a questo punto
-
20-01-2020, 14:16 #4
Sì puoi cercare RS45 / X30 oppure RS46 / X35