Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Proiettore per neofita

Proiettore per neofita

Buongiorno, vorrei acquistare il mio primo proiettore da collocare in salotto. La stanza è caratterizzata da un tetto molto alto, spiovente, per cui non potrei installare il proiettore con una staffa collegata al soffitto: opterei per una staffa collegata alla parete. La stanza è quadrata, con lato di 4 m: contro una parete si trova un divano e vorrei posizionare lo schermo sulla parete opposta. Il proiettore andrebbe quindi installato in linea con la posizione dell'osservatore, ad un'altezza di circa 3 m. Tale posizione è determinata dalla presenza di una finestra (dietro al divano). Nella parete dello schermo si trova un mobile basso con un televisore: vorrei mantenere entrambi, occupando così la parete fino a 1 m di altezza. Le pareti sono tutte bianche, non è presente mobilio con superfici riflettenti, e il tetto è in legno.
    Vorrei utilizzare il proiettore principalmente per film e serie tv, ma anche per giocare.
    Il budget è di circa € 500.
    Se ho ragionato bene, mi aspetto uno schermo 16:9 con una base di circa 2,5 m. Inoltre, ho individuato come proiettore l'Optoma HD143x, oppure HD144x.
    Spero di aver descritto bene la situazione e procedo con le domande:
    1. L'installazione a 3 m di altezza può consentire di collocare lo schermo correttamente, oppure risulterebbe troppo alto?
    2. Il proiettore individuato può fare al caso mio? Che differenza c'è tra i due modelli?
    3. Volendo optare per la soluzione maggiormente economica, cosa potrei utilizzare come schermo? (non vorrei verniciare la parete)
    Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
    Buona giornata

Lo schermo verrà alto da terra circa 120-130cm un po’ troppo alto...
    Se lo abbassi sicuramente, il modello HD144X è più recente molto simile al precedente
    o acquisti un usato sul mercatino p. es. oppure acquisti un telo al metro e gli fai tu una cornice.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie mille per la risposta!
    Supponendo che io trovi il modo di ricollocare il proiettore... come dovrei scegliere la tela? Ho visto, per esempio, telo in pvc con retro nero 210x250 a € 93. Però ha un guadagno 1,3, forse un po' alto?

Supponendo invece che io non riesca a ricollocarlo, dovrei mettere il proiettore in posizione laterale. Devo orientarmi su un proiettore con lens shift, giusto? Cosa dovrei cercare nell'usato per soddisfare le mie esigenze?

Ho letto nella recensione del HD143x su projectorcentral che "come altri Optoma, questo proiettore ha anche il vantaggio di non mostrare l'effetto arcobaleno, o almeno non dovrebbe mostrarlo. Io non so se sono sensibile o meno a questo fenomeno e quindi vorrei capire se questi proiettori hanno superato o mitigato il problema. Ho pensato anche di farmi prestare un proiettore DLP per provarlo... ha senso?

Grazie per la disponibilità

Con i proiettori entry DLP il telo al massimo deve avere un guadagno 1.0
    Se l’ambiente ha le pareti chiare meglio uni schermo grigio. Il retro nero serve se dietro hai una fonte di luce oppure se lo schermo è molto staccato dalla parete di fondo.
    Rispetto a diversi anni fa il fenomeno è meno visibile grazie alla diversa configurazione della ruota colore a sei spicchi solitamente RGBRGB ed alla velocità da 4x a6x maggiore velocità minore visibilità del RE.
    Se lo acquisti su Amazon puoi valutare te stesso e caso mai renderlo se non ti piacesse

Grazie, molto chiaro.
    Purtroppo fatico a trovare una soluzione per abbassare il proiettore...
    Con un proiettore dotato di lens shift sarei in grado di collocarlo in un angolo della stanza?
    Su quale modello usato mi converrebbe orientarmi, se disponibile, per circa €500?

Valuta gli EPSON tipo TW3200 o TW3600
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie per l'aiuto!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •