|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Vincoli setup e scelta VPR
-
22-10-2017, 21:19 #1
Junior Member
Vincoli setup e scelta VPR
Ciao a tutti, mi riaffaccio dopo un annetto durante il quale ho parcheggiato la voglia di home cinema. Ho bisogno di consigli per setup e scelta vpr.
La zona divano della mia sala è larga 360cm e profonda (direzione proiezione) 600. Il soffitto è 270 ma ci sono i travi quindi l'altezza utile è 250. Alla base della parete di proiezione c'è un mobile che causa moglie è INAMOVIBILE e che uso per satellitare, Playstation, streaming box e se riesco a installare un vpr ci collocherei sintoampli. Altezza mobile 90 quindi altezza massima proiezione 160 che vorrei sfruttare al massimo. Installazione a soffitto, causa moglie, IMPRATICABILE. Divano e distanza di visione ca. 5 metri.
Il telo (a rullo) andrà per forza dietro al trave in fondo a coprire la tv quando aperto.
Opzione 1: tiro ultra corto. Il vantaggio è che non ho bisogno di installazione, cavo corto. Di contro non raggiungerei le dimensioni schermo che vorrei, ogni volta sarei obbligato a posizionare il vpr e per di più su un trespolo/cassa perchè il mobile inamovibile non è abbastanza profondo. Poi mi lascia un po perplesso la qualità di visione che otterrei.
Opzione 2: tiro corto. Stessi vantaggi della 1 + guadagnerei qualcosa in qualità scegliendo un vpr tipo epson 6700. Ma dovrei sempre piazzare un trespolo in mezzo alla stanza (spostando un baule che fa da tavolino) tra me e il telo ad un'altezza nemmeno tanto bassa (il telo può scendere fino a 90)
Opzione 3: tiro lungo. Posizionando il vpr alle mie spalle su una mensola proiettorei da circa 5,5 metri. L'inconveniente è che il lampadario (intoccabile, indovinate perchè) mi finisce nel cono di proiezione e ogni volta lo dovrei alzare per appendere a un gancio, sempre fattibile. Altro inconveniente è rappresentato da 10 metri di cavo hdmi da far passare a vista o con l'aiuto di qualcuno che lo possa crimpare dopo averlo passato dentro le forassiti. Il problema vero è che non riesco a individuare vpr a tiro lungo che non costino un capitale, infatti vorrei rimanere entro i 1500 per il vpr. L'unico mi pare optoma hd39 darbee, ma non si legge niente in giro, è nuovo, qualcuno lo conosce? Panasonic at6000 non si trova, mi sa che è uscito di produzione......quale macchina mi consigliereste per quest'ultima soluzione? Forse un buon Usato?
Grazie a chi vorrà perdere 5 minuti per aiutarmiUltima modifica di Alefor; 22-10-2017 alle 21:24
-
29-10-2017, 22:11 #2
Sposto la discussione nella sezione più idonea...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
29-10-2017, 22:14 #3
Per poter sfruttare appieno lo spazio disponibile sulla parete di proiezione ed ovviare agli inconvenienti da te succitati dovrai pensare ad una macchina con ampio lens shift da posizionare disassata rispetto al centro schermo, con un ottica adeguata a coprire la base schermo desiderata e una luminosità più che generosa vista la distanza.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.