Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
Tornio a ripetermi il tuo attuale è stato un best seller per anni, prova se vuoi toglierti lo sfizio l'Optoma ...poi mi fai sapere
Ho seguito il tuo consiglio e sono rimasto in casa benq. Sfruttando un po' Amazon ho avuto l'occasione di provare in successione il w1070+, il w1070 e il w1090.

SPOILER, tengo il w1090. Ma racconto il perché in caso qualcuno avrà i miei stessi dubbi e capiterà su questa discussione.

Premetto che nessuno di questi proiettori era nuovo. Il w1070+ ha 1000 ore di lampada. Il w1070 e il w1090 sono nuovi ricondizionati.

Aggiungo anche che non sono assolutamente un esperto e la mia esperienza nella proiezione si limita a questi 3 modelli, tutti per altro entry level.

W1070 vs W1070+

Qualità dell'immagine pressappoco identica. Bella, i colori sono molto naturali ma i neri semplicemente non sono neri, sono dei grigi scuri.

La versione plus rimane quella da preferire a parità di prezzo o anche spendendoci qualche decina di euro in più (se arrivate alle centinaia di euro, allora forse potrebbe non valerne la pena).

Lo dico perché:
1) risolve i problemi di leaking di luce, che sulla versione base sono ben presenti e in ambienti piccoli e/o riflettenti può dar fastidio
2)gli altoparlanti sono assolutamente superiori. Il suono è corposo, il volume è alto senza distorcere. Era una cosa che non tenevo in considerazione perché pensavo di attaccare sempre degli speaker esterni, ma è comodo sapere di poterci contare in caso di bisogno.
3) ha l'HDMI mhl (comodo, quando serve) e la predisposizione per il wifi HDMI (200 e passa euro per il kit)

W1070+/w1070 vs w1090

Il w1090 ha una qualità dell'immagine superiore. Indiscutibile. I colori sono forse leggermente meno naturali ma più godibili, i neri cominciano ad essere veramente neri (sarà per il dark chip 3??). L'immagine un po' più morbida ma la sensazione di profondità mi sembra più accentuata. L'effetto rainbow (che sui 1070 notavo comunque solo sui sottotitoli) è tenuto ben a bada.

Gli altoparlanti non sono a livello del 1070+ ma comunque migliori del 1070 normale.

Gli assemblaggi sono nettamente migliori, è più piccolo, più leggero e più solido.

Ci sono dei downgrade rispetto ai due modelli precedenti:
1) mancanza del lens shift verticale
2) lente in plastica

Insomma sembra che in casa benq abbiano incrementato la qualità visiva, ma per mantenere lo stesso prezzo abbiano tolto degli extra.

Bonus: entrambi i 1070 erano pieni di polvere nell'ottica. Non dava fastidio ma proiettando una scena buia e giocando col fuoco si riusciva a mettere a fuoco la polvere depositata creando un effetto a cielo stellato. Il w1090 invece sembra meglio sigillato.
Lo metto come bonus perché appunto nessuno dei tre si può definire nuovo, quindi può essere anche solo un caso.

Ringrazio tutti per i consigli! Ora mi godo il mio w1090!