|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Videoproiettore silenzioso - per camera da letto
-
31-01-2017, 14:44 #1
Junior Member
Videoproiettore silenzioso - per camera da letto
Buongiorno a tutti,
dopo molti anni di utilizzo di una piccola TV in camera da letto, mia moglie ha proposto di installare un VPR ad uso 90% film e Netflix. Siccome è raro che mia moglie abbia queste richieste hi-tech, ho pensato di approfittarne subito per studiare una possibile soluzione.
Visto che l'arredamento deve rimanere "così com'è", gli spazi sono un po' costretti e non modificabili:
- distanza di proiezione: max 3 metri, questo è proprio lo spazio fino al muro, per cui include anche le dimensioni del proiettore
- dimensione dell'immagine: vorremmo ottenere idealmente 2 metri, massimo 2.2 metri
- altezza del proiettore: qui siamo abbastanza flessibili, tra gli 1,90m a 2,40m
- distanza di visione: il proiettore dovrà essere installato esattamente sopra le nostre teste, quindi siamo attorno ai 2,80m
- telo: da installare a soffitto, questo è mansardato e alla distanza di proiezione è alto poco più di 3m. Il telo dovrà essere arrotolabile (e rimarrà arrotolato per gran parte del tempo) in modo da permettere di accedere all'armadio che ci sta dietro!
- luce ambiente: proiezione sempre al buio
- audio: da decidere, penso che installerò un ampli dedicato + un paio di speakers, in alto, ai lati del telo
Leggendo il forum e gli altri consigli per gli acquisti, come proiettore mi sembra che il LG PF1500 sia abbastanza adatto alle mie esigenze di spazi, rumorosità (starà a meno un metro e mezzo sopra le nostre teste) e immediatezza di fruizione/durata lampada, utile soprattutto per mia moglie, tipicamente non delicata con le apparecchiature.
Per quanto riguarda il telo, mi pare di capire che un grigio a guadagno 0.8 possa andar bene visto che l'ambiente è buio, ma servirebbe consiglio su quale modello, visto che probabilmente circa un metro del telo non verrà utilizzato.
A livello di budget, per fortuna non abbiamo grosse limitazioni... l'importante è che il costo sia adeguato al risultato, non siamo degli intenditori di alta fedeltà (almeno per adesso! :-)).
Vi ringrazio per ogni consiglio, e vi saluto,
Alessio
-
31-01-2017, 15:37 #2
ciao,
come proiettore l'LG PF1500G sembra il candidato ideale in base alle misure che hai fornito.
Come telo ti consiglio di dare uno sguardo agli ADEO SCREEN oppure ai SEPI SCREEN se vuoi un motorizzato e vuoi restare intorno ai 500/600 euro.TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650
-
31-01-2017, 21:42 #3
Per il proiettore la scelta sembra già dettata, per lo schermo personalmente valuterei un tensionato con drop generoso curando che l'altezza della base di proiezione non sia troppo in alto rispetto al punto di visione. Non essendo il proiettore molto luminoso e date le condizioni di visione, valuterei un bianco gain 1.0
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
01-02-2017, 17:21 #4
Junior Member
Vi ringrazio per i consigli... adesso mi dedicherò alle problematiche di installazione dello schermo (stanza mansardata e necessità di installarlo/collegarlo a soffitto con il 30% di pendenza); appena finirò i lavori, in primavera, vi invierò qualche foto! :-)
-
06-04-2017, 12:58 #5
Member
Ciao, sono curioso di sapere che soluzioni hai adottato. Anch'io proietto in camera con un piccolo pb60g e sono soddisfattissimo
-
13-04-2017, 15:26 #6
Junior Member
...magari avessi fatto qualcosa! Siccome l'installazione si sarebbe dovuta fare a corollario di un lavoro di ristrutturazione della casa, è successo che l'architetto ha trovato modo di allargare la camera da letto e quindi ho fermato temporaneamente il "progetto proiettore". Cominceremo i lavori il prossimo autunno; la distanza di proiezione diventerà un po' più abbondante (almeno 4 metri invece che 3) e riuscirò sicuramente a ridurre il drop in quanto cadrà il vincolo dell'installazione a soffitto.
...incrociamo le dita!!!
-
24-05-2017, 21:24 #7
Member
bene in bocca al lupo per i lavori allora!
Il mio piccolo vpr da una distanza di 4 metri sarebbe troppo oltre il limite.
Per quanto riguarda la rumorosità devo dire che se vado in ECO è davvero silenzioso (rispetto agli aliscafi che si sentono in giro) uno vantaggio non trascurabile del LED da tenere in considerazione soprattutto per chi come me tiene il VPR vicino la testa.
Se metto qualità max il rumore aumenta decisamente, col volume un po' alto e seguendo il film poi non ci si fa più caso però alla fine tengo in ECO per questo motivo (non avrei certo problemi di degrado lampada).
Unica cosa è che non lo uso molto spesso, mia moglie vuole ronfare e tocca tener spento
-
25-05-2017, 09:56 #8
Se hai preso l'LG PF1500G allora compra delle cuffie Bluetooth e il gioco è fatto...tua moglie potrà continuare a ronfare mentre tu ascolti
Ultima modifica di Simy0607; 25-05-2017 alle 09:58
TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650
-
23-06-2017, 18:37 #9
Member
Ciao, ho un modesto PB60G che per le mie esigenze è l'IDEALE. Il PF1500G è molto più prestante ma anche ingombrante e impegnativo.
Il mio è compattissimo e leggero, comodo da usare con postazione al volo (anche con treppiedino appoggiato su lettone) e per proiezione da circa 2 metri si vede molto bene.
Per l'audio avrei risolto con dei semplicissimi auricolari con filo (non ha bluetooth), la mia dolce metà però stressa per la luminosità...
-
26-06-2017, 11:30 #10
Purtroppo per l'altra metà non ci sono i 30gg di valutazione e la possibilità di reso
TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650