|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
03-12-2016, 11:08 #1
Junior Member
Consigli per primo videoproiettore e allestimento/posizione
Non mi pare di aver visto una sezione per le presentazioni, quindi lo faccio qui: sono Alessandro di Arezzo e sono qui perchè mi è presa una gran voglia di home cinema approfittando dei prezzi ormai accessibili per discreti prodotti e del fatto che ho una sala abbastanza grande.
La parte dedicata a tv e divano della mia sala ha le dimensioni di 6x4 e il divano è a una distanza di 4,3 metri dalla tv. Sul tetto alto 2,60 ci sono travi trasversali rispetto alla proiezione che ingombrano circa 25cm verso il basso.
Come prodotto entry level sarei orientato verso un optoma hd141x dal prezzo imbattibile e buone recensioni o epson ehtw5300. Vorrei proiettare su una larghezza di 300cm che credo sia quella ottimale per una visione da 4,3 metri.
Entrambi i prodotti citati, dato il ridotto zoom richiederebbero una installazione a soffitto piu o meno sopra la testa, a circa 4,5 m dal telo. Lo stand a terra non lo prendo nemmeno in considerazione.
In questo caso per evitare l'ingombro dei travi dovrei scendere abbastanza dal soffitto per collimare l'obiettivo con la superficie inferiore dei travi (di fatto simulando un soffitto piano coincidente con la faccia inferiore dei travi), proiettando con offset 100%. Giusto? Oppure installare il vpr sotto al trave per sfruttare ancora meno l'offset. Il risultato estetico in entrambi i casi sarebbe pessimo.
La soluzione ottimale sarebbe un'altra. Posizionare il vpr sulla parete alle spalle dove oltretutto ho le canalette per alimentaizone e hdmi. Ma in questo modo con zoom ridotti otterrei un'immagine troppo grande per lo spazio a disposizione (distanza di proiezione ca. 6m). Potrei cercare una lente tele da applicare al vpr ma non ne trovo se non a prezzi esorbitanti, a quel punto mi conviene comorare un hd50 e ho risolto. E poi con la lente non si perde qualità?
Sapete consigliarmi prodotti di buona qualità, contrasto sopra 20.000 ma con uno zoom che permette una base di 300 da 6 metri sotto i 1000 euro?
Ormai approfitto fino in fondo: per il telo avrei pensato a questo, che ne dite? https://www.amazon.it/Parete-proiezi...otorizzato+300
Mi lascia perplesso il telecomando a filo che penzola, magari allungo il cavo e lo fisso a parete.
Infine la sezione audio, ho delle casse infinity (che fanno il loro dovere) rimaste orfane del sintoampli dopo un furto in casa, mi riprenderei un yamaha per andare sul sicuro (https://www.amazon.it/Yamaha-MusicCa...icatore+yamaha). Ma se il diffusore centrale finisse dietro al telo per le proiezioni 4:3, ne risentirebbe molto la qualità audio?
Ho davvero abusato della vostra pazienza, ma avendone frequentati in altri settori, so che in questi posti si trova gente appassionata ben disposta ad aiutare chi è alle prime armi.
Grazie, AlessandroUltima modifica di Alefor; 03-12-2016 alle 11:09
-
03-12-2016, 11:18 #2
Junior Member
Aggiungo che il fattore luminosità mi interessa poco o niente, i film li guardo solo alla sera e la sala assorbe molta luce (molto legno, intonaco pareti a mano non liscio e beige) anzi, se troppo luminoso forse sarebbe peggio. Mentre il fattore estetico se non a me interessa, e molto, a mia moglie visto che è il nostro salotto e non una stanza dedicata. Già mi toccherà litigare quando vedrà ricomparire il sintoampli e mi vedrà armeggiare con cavi e cavetti....
-
03-12-2016, 12:09 #3
Junior Member
Intanto visto che l'optoma 151 ha un range ottico che mi permetterebbe di usare la parete di fondo a 6m. Che ne pensate di questo? Troppo 300 di base per un prodotto entry? Considerate che non sono (ancora) un appassionato, la qualità perderebbe tanto da diventare fastidio o si tratta di dettagli da appassionati?
Oppure se foste in me con un entry level mettereste il vpr comunque sul tetto, avvicinereste il telo (posso metterlo dietro il penultimo trave a 1,5m dalla parete di fondo) ottenendo una base di ca.250 e distanza di visione 300?Ultima modifica di Alefor; 03-12-2016 alle 12:11
-
03-12-2016, 13:14 #4
Buona la seconda... Con il telo staccato dalla parete di fondo dovrai pensare ad acquistarlo con retro nero.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
03-12-2016, 13:26 #5
Junior Member
Ok, assumendo quindi una base di 250, secondo te meglio hd141 a tetto (distanza proiezione ca. 3m) con offset o hd161 dietro le spalle centrato al telo (distanza proiezione ca. 4,5m). Considera anche la luminosità, non vorrei che un telo non eccessivamente costoso mi sparasse i bianchi compromettendo la visione.
O forse meglio usare la parete di fondo per una base 240 e distanza di visione 430. (A prescindere dal vpr)
GrazieUltima modifica di Alefor; 03-12-2016 alle 13:38