|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Primo acquisto (mi manca il telo!), aiuto!!!
-
25-10-2015, 22:56 #1
Junior Member
Primo acquisto (mi manca il telo!), aiuto!!!
Cari appassionati,
ho finalmente deciso dare seguito ad una mia passione e di installare in sala un impianto home cinema/theatre e dopo alcuni mesi di "studio" ho quasi completato le mie scelte. Mi rimane però un problema per il quale volevo un consiglio da voi esperti.
Informazioni base:
Budget 2.000€
VPR Epson ET-TW6600 (1.300€) - da acquistare
Sintoampli Onkyo HT-S4505 (400€) - da acquistare
Lettore BD Samsung BD-H6500 (100) - da acquistare
Telo per video proiezione: da definire e (soprattutto) da trovare dove acquistarlo. (200€)
Dal calcolo fatto su projector central (dati sopra + distanza VPR-Telo 480cm, base dell'immagine proiettata 230cm) a cui aggiungo che con tapparelle e scuri non ho problema ad oscurare la sala, mi risulta che un telo di gain 1.0 generi 80 nits che posso ridurre (in quanto mi sembra di aver capito essere troppi) con un telo grigio a gain 0.8 arrivando ad un valore di 65 nits.
Sto quindi cercando un telo 16:9 grigio (gain 0,8) con base 230 di area di visione e con bordo nero di almeno 5cm + drop di almeno 20cm. Per risparmiare va benissimo un modello manuale e non tensionato, deve essere però avvolgibile.
Mi sto quindi chiedendo:
1. se tutte le considerazioni che ho esposto sono corrette
2. se è giusto prendere un telo da 0,8 di gain, oppure se posso semplicemente prendere un più comune telo con gain 1.0/1.2 ed usare la lampada in Eco Mode per diminuire la luminosità
3. dove posso comprare tale telo con un budget rimanente di 200€
Vi ringrazio fin d'ora per i vostri consigli.
Marco
-
25-10-2015, 23:13 #2
Member
Secondo il mio punto di vista, 80 nits non sono malissimo...la perfezione si trova intorno a 70, ma non hai detto 120...secondo me se trovi difficoltà a trovare uno schermo con tela grigia delle dimensioni e del tipo che hai detto, va bene avere 80 nits!
Piuttosto, penserei ad avere la possibilità di avere una base maggiore di 230..in quanto da 4,5 mt potresti osare anche un po di piu....ed in quanto caso i nits diminuirebbero... io da 3,80 guardo 110" ovvero 2,65 di base e ti assicuro che è una meraviglia pur sviluppando 72nits!
Se vuoi sapere di piu sui teli, controlla su schermionline...il cartinageografica da 270 di base con tela grigia ti dico per esperienza che costa 130 euro spedito, se vuoi qualcusa di richiudibile più facilmente ma sempre manuale, i prezzi salgono...ma non credo vai lontano dai 200 euro prefissati. certo la qualità è quella che è! in sicilia si dice..."tantu spenni tantu mangi" (tanto spendi , tanto mangi!)
-
26-10-2015, 22:13 #3
Junior Member
Ciao francy587,
grazie per l'info. Non avendo mai avuto un VPR non mi rendo conto di quanto siamo 10nits in più o in meno! Per quanto riguarda le dimensioni purtroppo sono vincolato da una cerchiatura nel muro che è larga 253cm, quindi potrei aumentare fino a 240cm (volendo tenermi 5cm di bordo nero per lato), ma non posso aumentare più di così.
Ho girato in largo ed in lungo sia schermionline che altri siti equivalenti, ma purtroppo non riesco a trovare quello giusto (cercandolo grigio). Non posso mettere un telo a cartina geografica per non avrei il posto dove riporlo. Su schermionline ci sono gli schermi a molla della sopar, ma hanno un gain di 1,1 oppure 1,2 e non credo mi vadano bene.
Se qualcuno riesce ad indicarmi il negozio dove acquistare un telo di base di proiezione di 240cm+5cm di bordo per parte con gain 0,8 oppure 1,0 (schermo manuale a molla oppure anche arganello) dentro al mio budget di 200€ mi farebbe un grande favore.
Grazie.
Marco
-
27-10-2015, 12:22 #4
hai mai pensato di optare per un telo con gain 1.0 poi successivamente se dovessi ritenerlo troppo luminoso applichi un filtro ND2 direttamente sul proiettore?
-
27-10-2015, 13:22 #5
Junior Member
Ciao Alejandro,
Non ci avevo pensato, ma è una buona idea. Il problema è che non sto trovando un telo con tali caratteristiche e dentro il budget. Hai qualche idea di siti dove cercarlo? Oppure anche negozi (io abito a Firenze)
Grazie
Marco
-
27-10-2015, 14:42 #6
-
27-10-2015, 21:56 #7
Junior Member
Ciao Alejandro,
sinceramente speravo (e spero) di non spendere di più. Se vado su schermionline nella sezione "Schermi per videoproiezione a molla" trovo questi due che sono sotto il budget, ma hanno gain 1,2.
240x135 cm formato 16:9 Schermo a Molla con bordi neri NEMA (257.8 cm)
240x135 cm formato 16:9 Schermo a Molla con bordi neri PLATINUM NEMA (258 cm)
Mi sembra strano che per avere gain 1,0 debba spendere il doppio.
Qualcuno ha dei siti affidabili dover poter fare delle ricerche?
Grazie,
Marco
-
28-10-2015, 13:32 #8
Stiamo parlando di teli diversi... Io parlo di un telo con telaio e cornice (fisso) tu invece stai acquistando quello a molla che è totalmente diverso...ecco perché non ci troviamo con i prezzi... Però il gain 1.2 con 2500 lumen non credo vada bene...c'è anche il sito visivo.de che ha dei teli buoni, sul forum qualcuno ha fatto anche una recensione abbastanza buona.
Cmq non sottovalutare l'importanza del telo.Ultima modifica di Alejandro_Micelinho; 28-10-2015 alle 22:05