|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Videoproiettore , telo - Dimensioni e Distanze
-
19-03-2015, 16:37 #1
Member
Videoproiettore , telo - Dimensioni e Distanze
Ciao a tutti ,
Finalmente dopo tanto tribolare il mese prossimo inizio i lavori della nuova casa.
Ho la possibilita' di avere una stanza da dedicare alla mia sala HT.
Le misure della stanza sono 6.10 x 3.75 x 1.95H
Come videoproiettore avrei scelto JVC D-Ila X500/RS49 come telo mi sarei orientato su un 21:9 Adeo Plano Curvo (perche' no curvo? ) con base 300cm.
Considerando la cornice le dimensioni effettive del telo sono 317cmx145cm
http://www.adeoscreen.it/default.php?t=site&pgid=502
Considerando le dimensioni delle pareti centrando per lunghezza il telo mi rimarrebbero 29 cm liberi ai lati (375-317/2 = 29 )
I duffusori frontali misurerebbero 20cm il larghezza (B&W CM9 S2).
http://www.bowers-wilkins.it/Diffuso...es/CM9-S2.html
Centrando il telo per altezza avrei 33.5cm di spazio in alto e in basso (nei calcoli sono comprese le cornici 8,5 cm - 25 effettivi)
Non centrando il telo per altezza occupando tutto lo spazio in alto mi troverei 58.5cm (sempre compreso cornice quindi 50 effettivi ) di spazio libero in basso.
consideriamo che il diffusore centrale misura 22.5cm in altezza (B&W CM Centre 2 S2)
http://www.bowers-wilkins.it/Diffuso...ntre-2-S2.html
Ma il Jvc RS49 o X500 non erano la stessa cosa? A detta di project central calulator ho 2 risultati differenti come distanza di proiezione (420cm con RS49 e 409cm con X500) anche se poi il risultato finale e il solito con zoom al massimo gain 1.0 si raggiungano 41 nits.
RS 49
PjC-RS49.jpg
X500
PjC-X500.jpg
Da qui le mie domande:
I margini per sugli spazi per i diffusori sono troppo stretti?
Quale soluzione per la posizione del telo e' la migliore? Centrato sia in altezza che in lunghezza o tutto in alto?
Appendendo il Vpr al soffitto con quell' altezza del soffitto riuscirei a proiettare su 3mt di base?
41 nits non sono molti? meglio un telo gain 1,2? (49 nits)
Quale distanza di visione e' ottimale per una base di 3mt con questo tipo di proiettore? 4M saranno pochi? (considerando la regola 1,5 dovrebbe essere 4,5 mt giusto?) Preferivo avere il proiettore dietro la testa.
Non sono un esperto quindi chiedo venia se ho tralasciato considerazioni importanti
Grazie per le risposte
-
20-03-2015, 07:16 #2I margini per sugli spazi per i diffusori sono troppo stretti?Quale soluzione per la posizione del telo e' la migliore? Centrato sia in altezza che in lunghezza o tutto in alto?
Appendendo il Vpr al soffitto con quell' altezza del soffitto riuscirei a proiettare su 3mt di base?
ingombor e spazio sul retro per la ventilazione...
41 nits non sono molti? meglio un telo gain 1,2? (49 nits)
La distanza ottimale potrebbe essere quella indicata, a 4,00m non ci sono controindicazioni...ma se hai la possibilità sarai tu stesso a sistemare la seduta nel punto migliore.
Allego un link dove trovare le distanze di posizionamento, mi ripeto per l'ennesima volta il calcolatore di PC è indicativo e non è sempre preciso.Ultima modifica di ellebiser; 20-03-2015 alle 07:21
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-03-2015, 18:27 #3
Member
Ciao,
Innanzitutto grazie per la risposta
Non capisco quando dici:
Io come riferimento, preso da project central ,per avere una proiezione su telo con base 3mt Devo posizionare il proiettore, a seconda se metto il modello rs49 o x500 rispettivamente, a 409 cm o 420 cm di distanza dal telo con uno zoom 2,00X ... I 5,60 da dove li prendi???
Nessuno mi sa dire se Lo schermo curvo e una buona scelta???
Se posso andare un attimo OT per nn aprire un thread apposta volevo chiedere a che distanza dal muro posizionate i diffusori frontali??
Grazie per le risposte
Saluti
-
22-03-2015, 09:01 #4
Dalla tabella del link che ti ho girato, io stesso ho il mio JVC più o meno in quelle impostazioni
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
22-03-2015, 09:10 #5
Ma visto che citi il calcolatore di PC io ho trovato questo, premesso che la luminosità sarà maggiore di quanto dichiarato...
2093l8x.jpgWise men speak because they have something to say,
-
22-03-2015, 09:13 #6
Lo schermo curvo è una scelta impegnativa che vincola, a modo mio di vedere, il posizionamento della macchina in asse e predilige un punto di visione centralizzato.
Per il posizionamento dal muro dipende dal tipo di diffusori, che non hai indicato...Wise men speak because they have something to say,
-
22-03-2015, 13:55 #7
Ciao Elle, scusa la domanda stupida ma nella tabella della jvc che hai linkato "larghezza" e "tele" stanno come distanza minima e massima? Ho presso lo stesso vpr che ha puntato Jaiss e vorrei capire bene dove posizionarlo. Grazie e scusate l'intrusione...
-
22-03-2015, 14:50 #8
Member
-
22-03-2015, 17:26 #9
-
22-03-2015, 17:30 #10
Cambiando formato la base schermo non cambia...
Le cm9 andranno posizionate in avanti più possibile a filo dello schermo rivolte verso il punto d'ascolto per avere un minimo distanza dalle pareti laterali, per la distanza dal fondo valuta l'effetto più ti avvicini più enfatizzi i bassi, viceversa più ti allontani più alleggerisci, il tappo è inserito?Wise men speak because they have something to say,
-
23-03-2015, 16:13 #11
Member
-
23-03-2015, 16:35 #12
Advanced Member
Eccomi!
Io sono possessore proprio dello schermo che vorresti prendere tu: 21:9 Adeo Plano Curvo da 300 di base.
Io sono felicissimo della scelta, la rifarei, è bellissimo da vedere anche e soprattutto a VPR spento e luci accese. Coem forse hai già capito è un vezzo perchè è cool ma non porta reali benefici alla visione, almeno a mio modo di vedere anzi, se come suggerisce ellebiser non piazzi il VPR perfettamente in asse avrai anche l'immagine leggermente distorta (se il proiettore è in alto sarà leggermente curvata verso il basso). E te lo dico perchè è proprio quello che succede da me. Niente di realmente fastidioso, intendiamoci, io lo noto solo quando proietto la schermata del PC con le sue linee rette orizzontali, ma durante la visione di un film non me ne accorgo.
La cosa migliore sarebbe che andassi a vederlo di persona.
Piuttosto se io avessi una saletta lunga come la tua valuteri seriamente uno schermo più grande con telo fonotrasparente e diffusori frontali dietro al telo. Se non ti interessa tanto la musica ma solo l'HT a mio avviso sarebbe una scelta fantastica!la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD