|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
26-11-2014, 09:32 #1
Junior Member
Consiglio acquisto videoproiettore home cinema da utilizzare con RETROPROIEZIONE
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un videoproiettore per vedere film nella mia sala.
Il problema principale è che la sala è stretta e lunga: circa 6 m di lunghezza e 3.5 m di larghezza.
In una delle pareti strette c'è il divano da cui guarderei lo schermo e al centro della sala il tavolo da pranzo.
L'idea era di installare un pannello a scomparsa a circa 3.8 m dal divano e 2 m dalla parete opposta.
Il problema principale è che nella parete dietro il divano non vorremmo mettere il proiettore per questioni estetiche (ci sono quadri che stonerebbero).
Sto cercando dunque di informarmi sulla possibilità di mettere il videoproiettore nella parete opposta al divano (dove c'è una libreria) e retroproiettare sul pannello.
Non ho trovato da nessuna parte però qualcuno che propone questa soluzione per proiettori Home Cinema (ho trovato molti in giro che utilizzano questa soluzione per proiettare scenografie in spettacoli teatrali).
Qualcuno sa se è una soluzione fattibile/consigliata o se si perde qualità nella visione (l'utilizzo avverrà solo la sera per visione di film)?
Quanto può costare uno schermo a scomparsa per retroproiezione di qualità (considerando che per il solo proiettore il budget è di 800-1000€)?
L'unica alternativa che vedo è quella di mettere il proiettore nella parete dietro il divano ma molto di lato, ma questo implicherebbe un proiettore con lens shift orizzontale che costa molto di più, ho capito bene?
Grazie a tutti!
-
26-11-2014, 20:54 #2
Nella tua installazione un VPR tradizionale centra poco, meglio se investi in un TV di adeguato polliciaggio.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.