Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

3000 ansi lumen (hdmi) + wall color correction + speaker 10w

Buongiorno a tutti, sono un insegnante, avrei bisogno di un videoproiettore di decente portabilità con queste caratteristiche (le prime necessarie, l'ultima non necessaria):
    -3000 ansi lumen (poco più, pochissimo meno)
    -hdmi
    -wall color correction (proietterei su muri verde/giallo)
    -casse audio integrate 10W
    Vi ringrazio tanto per quanto possiate segnalarmi, il budget non supera i 300 euro.
    ps. preferirei un dlp, perché a quanto ne so - per quanto i colori risultino meno luminosi rispetto a 3lcd - la qualità dell'immagine di un dlp dura di più nel tempo perché meno soggetta alla sporcizia delle lenti.

La macchina giusta costa almeno 200€ in più ed avrebbe risoluzione WXGA e ottimo rapporto di contrasto... così dovrai ripiegare su un discreto ( per l'educational ) entry XGA... tipo MX505 con CMS da verificare
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Caro ellebiser, grazie per la risposta. Ho visto che l'MX505 ha speaker da 2w (ma questo non è un problema). La cosa importante sarebbe il wall color correction, sei sicuro che ce l'abbia? A proposito, sai se tutti i Benq sono dotati di questa specifica? E ancora, cos'è il CMS? In fine, quale sarebbe la macchina "giusta", che costa 200 euro in più, cui fai riferimento? Scusa la raffica di domande, ma sono ignorante in fatto di proiettori e non è sempre facile esplorare il web a riguardo, sopratutto rispetto alla funzione wall color correction.
    Grazie per quanto potrai dirmi.
    ciao

CMS Color Management System di solito molto essenziale in macchine da primo prezzo... comunque una regolazione sui primari c'è.
    Ti consiglierei piuttosto di sballare i colori ( visto che il verde è circa il 70% della luminosità) di acquistare uno schermo a treppiede... sicuramente più idoneo per l'utilizzo descritto
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie mille

Tra il Benq MX-525 e l'Epson EB-X18 non sceglierei nessuno dei 2 perchè hanno entrambi una
    risoluzione obsoleta qual'è la xga 1024x768. Devi andare su un vpr in wxga wide 1280x800 che
    avendo una maggior densità di pixel ha anche maggior dettaglio...e poi è la risoluz. ormai più adottata.

Chiedo scusa per il crossposting, non sono molto pratico, eviterò in futuro di creare confusione e affollamento. Ti ringrazio anche per la risposta che mi hai dato circa le scelta tra i due proiettori in oggetto (MX-525 e EB-X18).
    Mi suggerisci di prendere un wide, ma opterei per una risoluzione xga per due motivi: il prezzo (troppo costosi i wide per il mio budget) e forse la dispersione di luminosità (dico forse perché su questo stesso forum mi pare di aver letto che i wide, a parità di ansi lumen, sono un po' meno luminosi degli xga).
    La questione rimane: in classi luminose e con pareti verde chiaro, meglio un vpl 3200 ansi lumen (meno soggetto a problemi di polvere, ma con 200 ansi lumen in più per ovviare alla scarsa luminosità dei colori) o un 3lcd 3000 ansi lumen (con colori luminosi ma con un maggiore rischio polvere in un contesto dove gessetti, lavagna e cancellini sono una presenza irrinunciabile)?
    Grazie ancora

Gli Epson business/educational, assieme a BenQ ed Optoma ed Acer, sono leader.....Penso che Epson abbia costruito i suoi 3-lcd in modo da limitare il problema polvere. Aggiungo che ti sbagli quando affermi che un wxga (più dettaglio, in linea con le risoluzioni wide 1280x800 dei pc attuali e non mi risulta con perdite di luce) costa troppo. L'Epson Eb-w03 wxga, se guardi con google su trova prezzi noterai che costa 360 euro soltanto...d'altra parte anche l'xga eb-x18 costa addirittura 370 €! Da notare che con un wxga puoi cmq vedere anche file xga con bande nere ai lati....quelli wide wxga li vedrai a tutto schermo. Tra i Dlp ottimo l'Acer X1383WH che è wxga e costa solo 325 euro. Purtroppo hanno tutti un audio di soli 2watt; come ti è già stato detto, per avere 10-16 watt occorre sforare nettamente col budget, ma tu puoi sempre usare come audio gli speaker del pc portatile od altra sorgente che sono molto meglio di qualsiasi altoparlantino mono anche di 16 watt.

Caro Sisca, grazie tante per una risposta così chiarificatrice e per i consigli. A questo punto sarei più orientato per l'Acer X1383WH che dichiara 400 ansi lumen in più rispetto all'Epson Eb-w03, e poi anche perché mi pare di capire che ha un color boost che rende i colori più luminosi.
    Solo un dubbio, che ho provato a togliermi da solo con scarsi risultati: il wall color correction. Nella scheda del produttore (non molto completa pare) non mi sembra sia contemplato; nella presentazione di alcuni negozi on line invece compare tra le special features; ho scaricato poi il manuale di istruzioni (riferito a diversi modelli di proiettori oltre alla macchina in oggetto) e a pagina 32 del pdf (pag. 22 del manuale) appare come possibilità, con una nota in cui è scritto però che non tutti i modelli cui si riferisce il manuale hanno questa possibilità.
    Puoi sciogliere l'arcano?
    Grazie mille

Sul buon Acer, hai già guardato ormai tutto e quindi mi fido delle tue ricerche Al limite chiedi info direttamente ad Acer Italia.

farò come dici tu. Grazie ancora sisca, mi sei stato di grande aiuto Grazie anche a ellebiser

La risposta di Acer Italia (magari può essere utile a qualcuno):

Oggetto Acer X1383WH
    ---------------------------------------------------------------
    Wall color correction
    --------------------------------------------------------------
    Risposta Tramite e-mail - 16/10/2014 12:15
    Gentile Cliente,

La informiamo che il prodotto di Suo interesse ha la funzione Wall-Color Compensation.

La funzione di compensazione a muro-colore consente al proiettore di visualizzare i colori con precisione anche quando l'immagine viene proiettata su una parete colorata. L'utente deve semplicemente scegliere il colore della parete dal menu OSD, e il proiettore compensa in modo intelligente il colore dell'immagine visualizzata.

Rimaniamo a Sua disposizione per eventuali richieste

Cordiali Saluti
    Acer Italy

Citazione Originariamente scritto da robbirossi Visualizza messaggio

Oggetto Acer X1383WH
    Wall color correction
    Gentile Cliente,

La informiamo che il prodotto di Suo interesse ha la ..........[CUT]
    Interessante novita' senz' altro, ma sarebbe bello non allargarsi troppo con le dichiarazioni tipo:

''consente al proiettore di visualizzare i colori con precisione''

Compensa si', pero', grosso modo e non con precisione. Ci sono millioni di tinte che impediscono al sistema automatico di funzionare bene e con precisione. L' unico modo di essere precisi e' di calibrare la luce riflessa dalla parete colorata e vedere quali sono i limiti della macchina nel compensare cercando i valori predefiniti (RGB e REC 709).

E' inutile stare a parlare per precisione quando il nostro schermo e' lontanissimo dalla dovuta neutralita'.

Citazione Originariamente scritto da robbirossi Visualizza messaggio

Oggetto Acer X1383WH
    Wall color correction
    Gentile Cliente,
    La informiamo che il prodotto di Suo interesse ha la ..........[CUT]
    Quindi sei a posto no?

Caro Sisca, sono a posto sì, anche se non mi hanno dato risposta alla domanda sull'effettivo color light output. Questa cosa mi crea un po' di dubbi anche se le funzioni color boost II, color safe II e la ruota colori a sei segmenti, mi fanno pensare che in effetti, pur essendo un dlp, l'attenuazione dei colori non dovrebbe essere così tanta, o comunque sopportabile (è pur sempre un 3100 ansi lumen).
    Riguarda alla "precisione" della compensazione wall color, anche io mettevo in conto una certa approssimazione.
    Vediamo se mi rispondono sul color light output e, in caso, vi tengo informati.
    Ciao e grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •