Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consiglio VPR

Red face Consiglio VPR

Salve ragazzi,

ho la necessità di proiettare ottenendo uno schermo di dimensioni massime 180-190 cm di larghezza per 100-110 cm di altezza.

La distanza di proiezione massima è di 3.20 m (da lente a parete di proiezione), con VPR montato su mensola (capovolto) ad una altezza che posso far variare anche fino a 250 cm.

Considerando questi parametri, capisco che devo cercare un VPR con un throw ratio che si spinga almeno fino a 1:1,8 (1:2,0 sarebbe ottimo).

Vorrei acquistare un VPR full HD da restare entro i 1k euro: ho scelto dunque il tanto blasonato OPTOMA HD131xe.

Il problema con questo VPR è la luminosità: con i calcoli fatti arrivo addirittura a 170 nits, direi eccessivi (ambiente total white, vi è solo un pianoforte nero, pavimento legno chiaro..).

Oltre l'alternativa di usare un filtro ND(?) su questo VPR, (un solo ND2 sarebbe sufficiente?), potreste consigliarmi qualche altro proiettore che faccia al caso mio, quindi meno luminoso ma con un TR adeguato? Ho scandagliato quasi tutto ma non riesco a trovare quello giusto.. (i 33 db del W1300 non li accetterei..).

Capisco la ridondanza di posts su argomenti simili, e mi scuso a priori, ma se avete qualche consiglio da darmi ve ne sono grato.

Saluti

Scriabin84

Non è una soluzione classica installare l'HD131X a3,20m dallo schermo con una base di 185cm circa, ma con un filtro ND2 che abbatterà la luminosità ed uno schermo grigio con guadagno 0,8 si può fare...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

capisco benissimo che non è una soluzione classica.. questo è lo scopo della mia discussione, ed il motivo della richiesta di consigli a voi "esperti".

Saluti

Scriabin84

In alternativa valuta anche il Benq W1070 che ha dispetto dei dati dichiarati costituisce una valida alternativa.
    la rumorosità è paragonabile in eco mode, in lampada alta è un filo più rumoroso
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie, lo avevo visto. Purtroppo vorrei mantenermi su throw ratio di 1:1,8 per ottener le dimensioni di proiezione desiderate.

Pazienza.. proverò e metterò un Neutral Density filter se davvero cosi fastidioso..

Cosi come un altro utente del forum mi aveva detto, il diametro del filtro dovrebbe essere di 77 mm: qualcuno che ha il proiettore ed ha già montato un ND filter potrebbe gentilmente confermare? Grazie

Saluti
    Scriabin84

Meglio acquistarlo di diametro generoso andrà fissato all'esterno dell'ottica.

Pensavo che come sulle Reflex ci fosse un filetto sul bordino interno della lente dove avvitare..

In questo caso piu' che "diametro generoso" si necessita di dimensione esatta.. comunque vedro' quando il proiettore arrivera'

Se lo vuoi incastrare sì... ma di solito è meglio fissarlo all'esterno della lente.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •