|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Consiglio VPR
-
24-06-2014, 21:55 #1
Junior Member
Consiglio VPR
Salve ragazzi,
ho la necessità di proiettare ottenendo uno schermo di dimensioni massime 180-190 cm di larghezza per 100-110 cm di altezza.
La distanza di proiezione massima è di 3.20 m (da lente a parete di proiezione), con VPR montato su mensola (capovolto) ad una altezza che posso far variare anche fino a 250 cm.
Considerando questi parametri, capisco che devo cercare un VPR con un throw ratio che si spinga almeno fino a 1:1,8 (1:2,0 sarebbe ottimo).
Vorrei acquistare un VPR full HD da restare entro i 1k euro: ho scelto dunque il tanto blasonato OPTOMA HD131xe.
Il problema con questo VPR è la luminosità: con i calcoli fatti arrivo addirittura a 170 nits, direi eccessivi (ambiente total white, vi è solo un pianoforte nero, pavimento legno chiaro..).
Oltre l'alternativa di usare un filtro ND(?) su questo VPR, (un solo ND2 sarebbe sufficiente?), potreste consigliarmi qualche altro proiettore che faccia al caso mio, quindi meno luminoso ma con un TR adeguato? Ho scandagliato quasi tutto ma non riesco a trovare quello giusto.. (i 33 db del W1300 non li accetterei..).
Capisco la ridondanza di posts su argomenti simili, e mi scuso a priori, ma se avete qualche consiglio da darmi ve ne sono grato.
Saluti
Scriabin84
-
26-06-2014, 08:34 #2
Non è una soluzione classica installare l'HD131X a3,20m dallo schermo con una base di 185cm circa, ma con un filtro ND2 che abbatterà la luminosità ed uno schermo grigio con guadagno 0,8 si può fare...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
26-06-2014, 14:49 #3
Junior Member
capisco benissimo che non è una soluzione classica.. questo è lo scopo della mia discussione, ed il motivo della richiesta di consigli a voi "esperti".
Saluti
Scriabin84
-
26-06-2014, 21:30 #4
In alternativa valuta anche il Benq W1070 che ha dispetto dei dati dichiarati costituisce una valida alternativa.
la rumorosità è paragonabile in eco mode, in lampada alta è un filo più rumorosoWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
26-06-2014, 23:06 #5
Junior Member
Grazie, lo avevo visto. Purtroppo vorrei mantenermi su throw ratio di 1:1,8 per ottener le dimensioni di proiezione desiderate.
Pazienza.. proverò e metterò un Neutral Density filter se davvero cosi fastidioso..
Cosi come un altro utente del forum mi aveva detto, il diametro del filtro dovrebbe essere di 77 mm: qualcuno che ha il proiettore ed ha già montato un ND filter potrebbe gentilmente confermare? Grazie
Saluti
Scriabin84
-
27-06-2014, 07:35 #6
Meglio acquistarlo di diametro generoso andrà fissato all'esterno dell'ottica.
-
27-06-2014, 16:30 #7
Junior Member
Pensavo che come sulle Reflex ci fosse un filetto sul bordino interno della lente dove avvitare..
In questo caso piu' che "diametro generoso" si necessita di dimensione esatta.. comunque vedro' quando il proiettore arrivera'
-
27-06-2014, 17:08 #8
Se lo vuoi incastrare sì... ma di solito è meglio fissarlo all'esterno della lente.