|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: VPR da mettere in taverna
-
13-06-2014, 10:16 #1
Junior Member
VPR da mettere in taverna
Buongiorno a tutti,
premetto che sono piuttosto ignorante in materia, vorrei sostituire il vpr che ho ormai da 10 anni in taverna con uno HD e magari 3D... Sul 3D non ho alcuna esperienza se non quella del cinema (che sinceramente non mi entusiasma), quindi non ho idea se l'effetto sarebbe simile/meglio/peggio, comunque questo è un aspetto secondario. Inoltre dovrò anche attrezzarmi con un nuovo player (visto che ora ho solo un vetusto lettore dvd/divx) e vorrei anche cambiare lo schermo con un telo "arrotolabile" perchè ora è un pannello di laminato bianco (o qualcosa del genere, non ricordo esattamente lo mise su mio padre). Il vpr è scorrevole su un braccio di circa 60cm, quindi la distanza dallo schermo può variare tra circa 1,8 e 2,4m mentre la distanza del divano dallo schermo è poco meno di 4m.
Partendo da questi presupposti, e valutando un budget entro i 2mila euro per tutto (quindi vpr + schermo + player, mentre continuerò a usare le casse dello stereo), stando sul nuovo cosa mi consigliate? Immagino che come tecnologia si parli solo di DLP dovendo stare dentro quella cifra, avevo addocchiato il Benq W1500 (mi farebbe comodo non dover ritirare i cavi), potrebbe essere un vpr adatto all'ambiente? E' anche vero però che il W1070 viene la metà, a parte il discorso del collegamento senza fili è superiore in molti altri aspetti il W1500? Ah dimenticavo, l'uso è praticamente solo film (mkv) e sport (non SKY).
Come player pensavo al WD TV Live o ad assemblarmi anche un HTPC. Sugli schermi invece sono totalmente ignorante, cosa prendo? Dimensione? Ora il pannello che ho è sui 60-65 pollici ma direi che si potrebbe salire di misura, lo spazio ci sarebbe e immagino non andrebbe a incidere granchè sul costo finale, proiettando da quella distanza a quanto potrei arrivare?
Infine una foto dell'ambiente (come si vede è particolarmente buio anche di giorno, finestre non ce n'è solo una porta-finestra che dà su una scala verso il giardino)
Grazie per l'aiuto!
-
13-06-2014, 11:58 #2
C'è molto da fare... ti consiglierei, vista la distanza di visione (circa 4,00m), uno schermo di almeno 2,50m di base in 16/9 motorizzato da far scendere davanti al mobile che sta sotto l'attuale schermo...
come proiettore valuterei l'Ottimo Benq W1080 che è a tiro corto e ti permetterà di avere uno schermo grande con la giusta luminosità già attorno ai 2,00m di distanza. la barra dovrà essere parallela al soffitto per evitare di utilizzare il key stone e poter collocare il VPR ortogonale rispetto allo schermo. Per gli schermi valuterei un Visivo motorizzato ...gain 1.0Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
13-06-2014, 12:23 #3
Junior Member
Intanto grazie! Poi ti chiedo qualche chiarimento:
- Ortogonale vorrebbe dire che dovrei metterlo orizzontale e abbassarlo finchè non si trova virtualmente al centro dello schermo? Perchè in quel caso potrebbe essere un pò in mezzo alle scatole dato che il soffitto è basso, o basta che sia orizzontale e ha poi un qualche sistema per proiettare più in basso? Domande magari stupide ma come detto non me intendo :P
- Ho dato un'occhiata sul sito della Visivo, tra i motorizzati ce ne sono molti modelli, identificati come PRO, CONTRAST, SOLID, ecc, e vedo che cambia ad esempio il colore, ma non trovo riferimenti a gain 1.0, quale dovrei prendere?
- Con il W1080 dovrei prendere un cavo HDMI di parecchi metri, il segnale potrebbe perdere di qualità? C'è un limite di lunghezza?
-
13-06-2014, 12:54 #4
Ortogonale vuol perpendicolare allo schermo. l'offset a 2,00m è attorno ai 30 cm, quindi lo schermo sarà già staccato di quella misura con il proiettore a soffitto...
Questo potrebbe andare bene, il gain ( guadagno ) è 1.0
Fino a 15m non ci sono problemi per i collegamenti via Cavo HDMI (Amazon hai dei buoni prodotti cerca la vers 1.4 high speed).
Se poi invece vuoi strafare allora puoi sempre acquistare un modulo whd per rice trasmissione in wifi.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
13-06-2014, 14:17 #5
Junior Member
Visto che questo aspetto non mi era per niente chiaro, ho cercato un pò di info a riguardo, e ho capito che i vpr non proiettano esattamente di fronte ma verso l'alto, corretto? Quindi dovrei anche cambiare il sistema di fissaggio visto che ora il vpr non è a "testa in giù"... Morale per sapere a che distanza da soffitto dovrei fissarlo, considero lo spessore dell'elemento di fissaggio dello schermo + metà altezza dello stesso, a cui poi tolgo 30cm, giusto?
Ottimo!
Questo potrebbe andare bene o è troppo economico?
Cercando un pò in giro ho trovato l'optoma whd200, potrebbe andar bene? Ce ne sono anche che costano meno o 200 euro è lo standard? A dire il vero non ho trovato molte alternative, forse sbaglio chiave di ricerca..Ultima modifica di layup; 13-06-2014 alle 16:23
-
14-06-2014, 10:25 #6
Per il fissaggio a soffitto sarà sufficiente una piastra di fissaggio per minimizzare l'ingombro. Dal centro lente aggiungi l'offset ed avrai la misura della base superiore dello schermo. Nel menu del proiettore imposterai immagine capovolta.
Per il cavo HDMI va bene quello, ma se vuoi spendere di più valuta anche questo.
L'Optoma WHD 200 è uno dei più economici sul mercato, altre soluzioni più costose le puoi trovare sempre su amazon...
però costi benefici meglio del cavo...Wise men speak because they have something to say,
-
14-06-2014, 13:17 #7
Junior Member
Cercando un pò in giro per chiarirmi meglio il discorso fissaggio (perchè ad essere sinceri non mi è ancora molto chiaro) ho trovato questo:
http://www.projectorcentral.com/BenQ...ulator-pro.htm
E se capisco bene dice che tra la lente e il bordo superiore dello schermo a seconda della distanza servirebbero solo 1-2cm?
Per il modulo whd cosa devo cercare? Non trovo nient'altro su amazon...
Ah poi visto che al cinema preferisco sempre sedermi in fondo, penso che lo schermo da 211 x 190 faccia più al caso mio
La distanza di visione, dovendolo avvicinare un pò rispetto all'attuale diventerebbe sui 3,6m e nulla vieta eventualmente di avvicinare un pò il divano
GrazieUltima modifica di layup; 14-06-2014 alle 13:34
-
14-06-2014, 13:44 #8
Sì hai ragione in realtà sono 31mm...ho preso la tabella come se fosse in cm...
su Amazon ... sotto appaiono gli altri possibili whd
Per la base schermo puoi scegliere quella che più ti piace attenzione alle distanza vpr/luminositàWise men speak because they have something to say,
-
14-06-2014, 14:00 #9
Junior Member
Intendi che non diventi troppo luminoso? Stando a quel sito, a seconda dello schermo che prenderei dovrei metterlo a 150 o 180cm di distanza, potrebbero esserci problemi? L'ambiente come dicevo è quasi totalmente buio, anche di giorno..
Per il whd, vedo che i prezzi non sono particolarmente abbordabili, quindi vorrei capire a parte il vantaggio di non dover tirare il cavo hdmi mettono a disposizione altri feature utili? Perchè altrimenti forse il gioco non vale la candela..
-
14-06-2014, 14:15 #10
arrivi sopra i 100 nits ( candele/mq) dovresti essere dai 50 ai 60 nits...
Per me potendo utilizzare il cavo non c'è convenienza ad avere il Whd... non avendo alternative resta una soluzione adottabile ma costosa.Wise men speak because they have something to say,
-
14-06-2014, 14:20 #11
Junior Member
E' grave? Rimedi? Si possono mettere filtri ND come sulle macchien fotografiche? (Di quelle me ne intendo di più :P )
Si a sto punto penso che lascierò perdere il whd...
Ah leggevo che il W1080 ha la modalità Smart Eco Mode, non potrebbe essere la soluzione all'eccessiva luminosità?Ultima modifica di layup; 14-06-2014 alle 20:29
-
16-06-2014, 07:30 #12
posizionato alla giusta distanza non avrai bisogno di interporre nessun tipo di filtro. In eco mode avrai meno sbalzi di luce e colorimetria più consona.
Wise men speak because they have something to say,
-
04-07-2014, 10:14 #13
Junior Member
Grazie per i consigli! Non vedo l'ora di prendere il tutto!
-
26-12-2014, 21:29 #14
Junior Member
Dopo qualche mese torno sull'argomento perchè finalmente ora è giunto il momento di procedere con i nuovi acquisti, ho visto però che il benq W1080ST (o W1080ST+) si fa fatica a trovare e costa inoltre di più rispetto a qualche mese fa, a cosa andrei incontro se optassi per il W1070 che costa anche decisamente meno? Se non ha capito male andrebbe posizionato più lontano dallo schermo, secondo i calcoli presi da projectorcentral.com a circa 2,5m per proiettare su un 92", corretto? Per posizionarlo a soffitto di quanto dovrei scendere per proiettare su schermo Visivo da 211 x 190 cm? Il soffitto della taverna non è molto alto quindi non potrei scendere eccessivamente...
Grazie
-
28-12-2014, 09:54 #15
Il posizionamento senza utilizzare lo zoom al massimo in wide potrebbe essere attorno ai 2,40m fino a 2,90... più ti allontani è meglio sarà... il proiettore dovrà essere dotato di un filtro ND per ridurre l'eccesso di luminosità. lo schermo spero sia delle serie Contrast.
Per il posizionamento dovrai posizionarlo con staffa a soffitto per mantenere le attuali impostazioni dello schermo. lo shift verticale sarà di circa 7 cm.Wise men speak because they have something to say,