|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: che proiettore comprare?
-
25-04-2014, 09:53 #1
Junior Member
che proiettore comprare?
Salve a tutti! Sono inesperto nel campo, devo comprarmi il mio primo videoproiettore.
Allora ho una stanza di metri 5x4, molto buia, in quanto ha solo una piccola finestra.
La parete dove volevo proiettare è quella di 4metri, e il divano e ad una distanza di tre metri.
L'utilizzo che ne farò è soprattutto per giocare alla Playstation, e guardare le partite/film ogni tanto.
Il mio budget disponibile è di 400€, so che non è tanto, però di più nn riesco.
Volevo chiedervi se potete orientarmi su qualche prodotto, o almeno sulle caratteristiche di cui avrei bisogno (lumen, contrasto,..)
I cavi a vista non sono un problema.
Anche usati andrebbero bene.
Grazie mille per l'aiuto!
-
25-04-2014, 11:06 #2
Junior Member
Avevo guardando qualche modello compreso in questa fascia di prezzo.
Che dite di questi:
Benq TW519,
Benq MX505,
Benq MX503.
-
25-04-2014, 14:20 #3
I modelli che hai individuato sono però indirizzati ad un utilizzo business...
un proiettore interessante in rapporto q/p, molto veloce e con un buon contrasto dinamico, potrebbe essere il modello Optoma H180xWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
26-04-2014, 08:33 #4
Junior Member
Ok, grazie ellebiser. Ma per avere un full hd con le stesse caratteristiche quanto dovrei andare su di prezzo?
È indispensabile a tuo parere il telo su cui proiettare o va bene un muro bianco? Se si, ne hai uno da consigliarmi, dal prezzo abbastanza contenuto?
-
26-04-2014, 08:50 #5
Piuttosto che rinunciare alla definizione 1920x1080, inizierei a proiettare sul muro bianco...poi con calma potresti sempre costruirti un fisso acquistando il telo al metro...
Il modello W1070 in casa Benq oppure il modello HD131xe in casa Optoma potrebbero essere indicati alla tua installazione, premi attorno ai 650-680€ (online)Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
29-04-2014, 17:56 #6
Junior Member
MIXO - WIN_20140429_183935.jpg
Grazie ancora ellebiser. Per togliermi ogni dubbio vorrei farti vedere la pianta della stanza in questione, per sapere a che distanza e a che altezza posizionare il proiettore (puntavo sull'optoma), poiche' dalle guide online non capisco molto.
Vorrei che il schermo fosse il piu grande possibile, anche a discapito di un po di qualità.
Per il momento opto per la proiezione a muro, avendo esaurito il budget. Se dovessi raccimolare ancora qualche euro, sapresti consigliarmi un telo economico? va bene anche fisso. Ti ripeto che il mio utilizzo sarebbe soprattutto playstation e guardare le partite di calcio.
grazie mille per i consigli, senza i quali non saprei proprio andarne fuori
-
29-04-2014, 17:58 #7
Junior Member
inoltre volevo chiederti se per la calibrazione e la regolazione del proiettore in funzione della luce della stanza sia necessario chiedere l'aiuto di un tecnico, oppure posso fare da solo, magari chiedendoti qualche consiglio
-
29-04-2014, 21:10 #8
posizionerei il vpr alle spalle del secondo divano con lente a circa 4,50m dalla parete formando uno schermo di 2,80-290m che con il gain 0.9 del muro ti darà circa 70 nits in modo lampada normale. Per la regolazione del proiettore con i pattern di AVS HD 709 potresti anche fare da solo seguendo passo passo questa utile guida che può essere impiegata anche per il VPR. Per una taratura con sonda consiglio pazienza, ed eventualmente l'intervento di una persona qualificata che possa seriamente mettere a punto la macchina.
Wise men speak because they have something to say,
-
30-04-2014, 10:36 #9
Junior Member
Grazie ellebiser! Scusa l'ignoranza , ma cosa vuol dire gain 0,9 dal muro? È l'altezza? E 70 nits cosa significa? Scusami ma sono veramente inesperto tecnicamente.
-
30-04-2014, 20:53 #10
Il gain (guadagno) del muro è inferiore all'unità ... significa che l'intensità luminosa emessa dalla lampada del proiettore è in parte captata dall'intonaco e non viene completamente riflessa... L'altezza del telo dal pavimento può variare dai 60 ai 70 cm.
il Nit misura la luminanza ed equivale ad una candela al metro quadrato. Qui trovi un post che spiega quali siano i valori corretti di luminosità.Wise men speak because they have something to say,