Ciao ragazzi,
come ho scritto nel titolo vorrei sostituire il tv che ho in camera con un proiettore.

Vi allego un disegno della stanza:



Ok ora vi dico a cosa mi servirà:

- per vedere i programmi tv
- per film BDR
- per giocare con le console

La scelta è obbligata tra questi 2 o 3 vpr: il TW 5200, il TW 6100 (e forse il TW 550), perché così posso usare un buono che ho con una nota catena commerciale.

Allora premetto che non ho nessuna esperienza per ciò che riguarda il campo della videoproiezione pertanto ho delle domande da porvi che forse potranno aiutarmi a decidere se comprarlo o meno.

Comincio con quella che per me forse è la più importante: il "rumore delle/a ventole/a".
Da quello che ho letto sul forum il TW 5200 è molto rumoroso mentre del TW 6100 non se ne parla affatto quindi devo dedurre che non lo sia...oppure sbaglio? Si dice che il secondo abbia l'iris che "gracchia"... e se per eliminare quel fastidio lo disabilitassimo si perderebbe molto nella qualità dell'immagine?
- Quali sono le differenze tra i due?
- Dal disegno che ho fatto, secondo voi possono andare bene entrambi? (La stanza può essere oscurata o illuminata indifferentemente e la visione è prevalentemente di sera e proiettata sul "muro" per ora)

Altra domanda importante riguarda la manutenzione: con questi 2 vpr come ci si deve comportare? Sono delicati? Ogni tot ore di funzionamento devono essere revisionati o cos'altro? Tenete conto che può capitare che rimangano accesi anche per 4 - 5 ore.

All'inizio o menzionato anche il TW 550 perché mi sembra una valida alternativa, soprattutto economica, agli altri due ma quello che mi blocca, oltre ad essere la risoluzione è il rumore, questo fatidico rumore!!! Non potrei sopportare un ronzio di ventole che quasi sovrasta l'audio del film e purtroppo non ho l'opportunità di provarli!!!

A tal proposito avete qualche link dove si capisce quanto le ventole possono incidere sull'ascolto di un film?

Detto questo ringrazio chiunque avrà la pazienza di rispondermi