|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Consiglio videoproiettore stanza bimbi
-
03-02-2014, 18:20 #1
Junior Member
Consiglio videoproiettore stanza bimbi
Buongiorno a tutti.
Dovrei installare un videoproiettore in una stanza dove andranno soprattutto dei bambini (5/8 anni).
Verrà utilizzato per vedere dei film (Sky, dvd, pc) e giocare con Playstation / xBox.
Sicuramente ogni tanto anche gli adulti andranno a vedere qualche film o partita di calcio.
E' già presente un tv 50".
La distanza di proiezione sarà di circa 4,5 metri.
Mi piacerebbe sfruttare l'hd di Sky e magari proiettare anche qualche film in 3D per i bimbi.
Budget: il minimo possibile per avere un risultato degno, alla fine è per dei ragazzini ...
Mi date qualche suggerimento su proiettore e telo?
Sono a digiuno del settore quindi ogni consiglio è bene accetto.
Grazie a tutti.
Giuliano
-
04-02-2014, 07:26 #2
BENQ W1070 se riesci ad avvicinare il proiettore allo schermo con lente a 3,80... oppure in alternativa se fossi vincolato dal posizionamento Optoma HD131X. Per lo schermo valuterei i VISIVO se interessa un motorizzato oppure su siti nazionali per un 16/9 a molla da acquistare direi attorno ai 2,70m con guadagno massimo unitario.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
04-02-2014, 13:34 #3
Junior Member
Grazie per i consigli.
Per quello che riguarda il posizionamento non dovrei avere problemi (pensavo di appenderlo al soffitto).
Ma 2,70m. non sono troppi da vedere a 4,5m. di distanza? Immaginandolo lo vedo enorme ... magari è un'idea mia.
Sinceramente il budget preventivato era più contenuto, impossibile scendere un po'?
Grazie ancora.
-
04-02-2014, 14:03 #4
É la grandezza dello schermo che ti "costringe" ad un fullhd,se invece ti accontenti di due metri potresti pensare ad un 1280"720 rimanendo in casa benq o optoma e risparmiare 200 euro circa.
-
04-02-2014, 17:27 #5
Junior Member
Vediamo se inizio a capire qualcosa in più.
Se mi accontento di uno schermo di 2 metri di base è sufficiente un hd ready, se invece vado oltre occorre un full hd.
Io sinceramente avevo pensato ad una base di circa 2,40m. la trovavo una misura adeguata per la distanza di proiezione.
Forse sbaglio ...
Inoltre un'altra cosa ... ma se compro un proiettore 3D che tipo di occhialini servono poi per vedere bene?
E' possibile vedere i film di Sky?
Grazie.
-
04-02-2014, 19:08 #6
no diciamo che anche su due metri la differenza tra un un full ed un half si vede tutta...ma facevi il ragionamento "tanto è per i ragazzi"...2 metri è secondo me è la base da non superare per il 720...ma tutto è soggettivo,e non conosco le tue aspettative.
-
04-02-2014, 20:39 #7
Sembra grande ...all'inizio poi fra un po' avrai bisogno di uno schermo di 3,00m almeno. La base schermo ideale per un Full Hd si ottiene dividendo la distanza di visione per 1,5, nel tuo caso 4,50/1,5=3,00m che considerato l'ottica e la luminosità ho ridotto proponendoti 2,70m. Parlando francamente un HD ready in tempo di aggiornamento verso risoluzioni maggiori mi sembra ( vista anche l'esigua differenza di costo con un Full HD) una scelta troppo conservativa che non mi pare logico consigliare.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
05-02-2014, 09:13 #8
Junior Member
Ho fatto un po' di misure esatte e ve le sottopongo.
La stanza, da parete a parete, è di circa 4,5 metri.
La distanza di visione (dal divano allo schermo) sarà però inferiore in quanto lascerò circa 70cm. tra la parete (retro) ed il divano e lo schermo sarà piazzato a circa 50cm. dalla parete frontale in quanto alla stessa sarà appesa la tv.
Togliendo circa 1,2 metri la distanza indicativa di visione sarà pertanto di 3,3 metri.
Il proiettore può essere posizionato in qualsiasi punto in quanto sarà appeso al soffitto, alto circa 3 metri.
Secondo il rapporto di visione 1:5 il calcolo della base di proiezione diverrebbe 2,2 metri.
A questo punto basterebbe un telo da 2,4 metri? O meglio 2,7m.?
Dovendo fare qualche ricerca da solo quali paramentri dovrei soddisfare?
Full HD ok ci siamo.
3D ok ci siamo.
Luminosita?
Risoluzione?
Contrasto?
Altri parametri?
Grazie ancora a tutti.