|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Consiglio acquisto vpr per stanza piccola
-
12-06-2013, 18:18 #1
Junior Member
Consiglio acquisto vpr per stanza piccola
salve vi espongo brevemente la mia situazione....la stanza nella quale vorrei collocare il mio primo vpr è situata in una mansarda perciò il soffitto nel punto più basso della stanza ha una altezza di 2.50 metri e posso arrivare fino al massimo ad una altezza da terra di 75 cm percio avrò una altezza massima disponibile del telo di proiezione di 175 meno l'ingombro del supporto del telo. per quanto riguarda la larghezza massima è di 210 cm mentre la lampada sarà posizionata ad una distanza massima di 3 metri sopra al divano con una staffa a muro ad una altezza ancora da valutare capovolgendo ovviamente il proiettore. mi ero orinetato su alcuni modelli in particolare:
- optoma hd300x
- benq w1070 o 1080( non so quale sia la differenza)
- epson EH- TW6100
inanzitutto vorrei capire se sono proiettori adatti alla mia stanza per uso non eccessivo e riguardante principalmente film e giochi...
altre domande che mi interessa sapere è che tipo di lenti usano i differenti modelli e quali sia meglio sopratutto per il fatto che penso di essere uno che nota abbastanza l'effetto rainbow dal momento che guardando un film blu ray 1:1 da un optoma di un mio amico ho notato molto questo effetto... potrebbe essere anche dovuto al fatto che usasse un cavo hdmi molto scarso?
nel caso in cui foste propensi particolarmento su un modello potresti indicarmi un telo adatto alle mie esigenze e magari anche il sito dove guardare e di quali parametri devo tenere presente?Ultima modifica di ellebiser; 12-06-2013 alle 22:12 Motivo: riduzione carattere
-
12-06-2013, 22:17 #2
Se noti il Rainbow non ti resta che lasciar perdere i proiettori a tecnologia DLP e considerare gli LCD / LCOS... fossi in te valuterei un buon usato le tue distanze suggeriscono macchine poco luminose...il 3D è importante?
Ultima modifica di ellebiser; 13-06-2013 alle 07:00
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
12-06-2013, 22:36 #3
Junior Member
salve... la ringrazio per la celebre risposta inanzitutto vorrei capire che tipo di lampada è quella proiettore epson essendo una lampada di tipo E torl.... pensavo fosse una tecnologia differenta da quella dlp...comunque non so se il fatto che notassi l'effetto rainbow fosse dovuto o meno al tipo di proiettore o anche al cavo hdmi di scarsa qualità e di grande lunghezza... cmq che tipi di proiettore mi consiglia? l'epson è proprio da escludere?
Ultima modifica di ellebiser; 13-06-2013 alle 07:00 Motivo: riduzione carattere
-
13-06-2013, 07:16 #4
Andiamo con ordine, i proiettori che hai menzionato sono tutti equipaggiati con lampade al mercurio...ad alta pressione, l'Epson che hai individuato monta una ETORL, DA 230W, 4.000h di durata.
Le tecnologie di proiezione sono diverse, l'Epson è un LCD diretto e con questo modello non vedi l'effetto rainbow ( arcobaleno) insito nella tecnologia DLP single chip. Qui una breve panoramica sulle tre tecnologie disponibili.
Dei tre modelli citati i primi due sono DLP single chip, il terzo è un LCD diretto...
L'unico neo dell'Epson è la luminosità: a 3m con una base di 2,10m otterrai 125 nits in modo lampada normale troppi per una proiezione domestica...
Dovrai cercare un Vpr con luminosità bassa e ottica sufficientemente modulabile, dovresti valutare qualche buon usato...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
13-06-2013, 09:18 #5
Junior Member
grazie ellebiser... mi potrebbe indicare magari su quali modelli orientarmi sull'usato? ho per esempio trovato un sony VPL-HW20 a 1400€ con 750 ore di utilizzo cosa ne pensa?
-
13-06-2013, 10:12 #6
Junior Member
caro ellebiser girovagando online ho trovato anche un mitsubishi hc7800 tralasciando per ora il problema rainbow potrebbe fare al caso mio?
-
13-06-2013, 10:24 #7
potrebbe di sicuro... se sei riuscito a trovarne ancora un pezzo...a prezzi modici
-
13-06-2013, 10:27 #8
Junior Member
per quanto riguarda il mitsubishi hc7800 l'ho trovato su pixmania a 1150 € e come telo di proiezione cosa consiglia?
-
13-06-2013, 10:42 #9
Uno schermo grigio gain 0.8 di base 210m in 16/9
-
13-06-2013, 15:25 #10
Junior Member
ciao ellebiser i mitsubishi che ho trovato su pixmania sono ricondizionati e non so quanto ci si possa fidare di questi vpr(te cosa ne pensi?)e come alternativa se mi orientassi su un epson tw3200 sempre con schermo grigio gain 0.8... volevo chiederti inoltre un altro paio di cose: 1) posizionando il tw3200 in una stanza più grande cm se la cava? ovviamente cambiando telo di proiezione
2) il modello tw6100 è molto superiore e sarebbe così inadatto per una distanza di 3.20 metri dal muro? dell'usato non mi fido un gran che e non saprei inoltre su cosa orientarmi.... aiutami tu!!!Ultima modifica di alenevio; 13-06-2013 alle 16:05
-
13-06-2013, 16:22 #11
Per cavarsela, se la cava il TW3200, ma la posizione dovrà essere a 2,80 x uno schermo di base 2,10m con gain 0,8 in eco avrai 73nits da regolare abbassando la luminosità almeno a 60 nits.. peccato poi non ci sarà più il 3D...però.
-
13-06-2013, 16:33 #12
Junior Member
mentre il modello tw6100 non si puo adattare alla mia configurazione come del resto nemmo i dlp della optoma o della benq avendo anch'essi elevate luminosità? cmq quando intendo 3.20 metri di distanza intendo che la distanza totale è di 3,55mt perciò ho già tolto l'ingombro del proiettore.
Ultima modifica di alenevio; 13-06-2013 alle 16:35
-
13-06-2013, 16:55 #13
A 3,20m il TW6100 è un filino luminoso ma potrebbe andare...