Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Vpr 3d distanza ravvicinata. Consigli acquisto

Buonasera a tutti, ho da qualche mese un vpr cinese che uso in camera da letto x la visione di serie tv. Vorrei col vostro aiuto fare il salto di qualità con un vpr 3d.
    Ecco la situazione:
    1)Vpr posizionato ad un altezza di circa 2 metri (vpr rovesciato)
    2) distanza dal telo circa 2/2,20m. Telo normale 2metri x 2 appeso a soffitto con apertura a corda.
    (Di questi 2x2 peró sfrutto l'altezza al massimo a 1,80 poichè 2 metri di altezza non li uso mai)
    Domande: considerati questi parametri quale vpr3d puó fare a caso mio?
    Il mio telo va bene o x il 3d devo cambiarlo?( in questo caso me ne frego del 3d e mi accontento di un buon vpr hd)
    Vorrei spendere il meno possibile x il vpr, me ne consigliate uno che faccia il suo sporco lavoro a buon mercato?
    Sperando in un vostro aiuto attendo qualche nome di vpr adatto a me

Vorrei aggiungere che non ho grandissime pretese, mi accontento di un buon 3d con una proiezione anche di 160 di larghezza x 100 di altezza....insomma sfruttare tutti i 2x2 a disposizione non è una priorità, l'importante è il risultato visivo
    Ultima modifica di Kev Jack; 06-01-2013 alle 19:23

nessuno?

Pensavo che qualcuno dicesse la sua...
    Allora, considera che una distanza di 2 metri e 20 per uno schermo da 2 metri, saresti troppo vicino.
    Troppo grande lo schermo per una distanza cosi piccola.
    Ci sono dei parametri da rispettare, "Distanza e grandezza schermo" ti devi accontentare di uno schermo più piccolo, comunque c'è sempre lo zoom che rimpicciolisce lo schermo, il vpr non dev'essere troppo lunimoso, altrimenti a quella distanza spara troppa luminosità. I colori vanno a farsi benedire, il nero diventa grigio, è come avere luce ambientale in casa, mentre vedi un film.
    Potresti prendere in considerazione l'optoma HD300x, tenendo in considerazione un telo grigio.
    Vai sul calcolo distanza proiezione e cerca di non superare il 70 nits di luminosità.
    Link: http://www.projectorcentral.com/proj...ulator-pro.cfm

Tutti i teli vanno bene per il 3D, devi solo ricordare i 70 nits per il 3D, e 60 nits per le visioni 2D.
    Questo è almeno quello che ho imparato e letto da altri utenti del forum.

Citazione Originariamente scritto da tomalo Visualizza messaggio
    Pensavo che qualcuno dicesse la sua...
    Allora, considera che una distanza di 2 metri e 20 per uno schermo da 2 metri, saresti troppo vicino.
    Troppo grande lo schermo per una distanza cosi piccola.
    Ci sono dei parametri da rispettare, "Distanza e grandezza schermo" ti devi accontentare di uno schermo più piccolo, comunque c'è sempre lo zoo..........[CUT]

Dunque, ho visto che l'hd300x da 220cm di distanza mi darebbe un 150x83, che li per se non sarebbe nemmeno male, come ho già detto mi accontento. ma mi preoccupa l'altezza. se non ho capito male i vpr che aggiustano l'immagine uin base all'altezza hanno il lens shift (ho detto una boiata?) con il vpr che mi hai consigliato otterrei un buon risultato visivo?
    il mio telo è bianco con retro nero.
    non ho la benvche minima idea di cosa sia il nits...mi illumini? o per lo meo mi aiuteresti a capire se questo (o altri) vpr fà a caso mio?.
    P.S. ma la ps3 (slim) supporta film in 3d, avendola mi basterebbe solo un vpr in 3d per poter vedere un film in 3d o serve altro?

EDIT:
    I dati che ho rilevato da proiettore24.it sono questi:

Da 220cm di distanza ottengo:
    Optoma hd300x = 147x83 (66")
    Optoma Gt750 = 200x125 (93")
    Epson-EW6100 = 167x94 (75")
    Benq w703D = 143x80 (65")
    Benq W1070 = 191x108 (86")

Queste sono le dimensioni massime che riesco a ottenere con questi vpr (non ho elencato le dimensioni minime)
    Da questi dati penso potrei ottenere un buon "polliciame" con l'epso e il benq w1070, ma non ho nessun altro termine di giudizio. Qualcuno di questi ha il wifi per la visione wireless? su quale di questi va meglio il 3d? Insomma...nebbia assoluta. Aiuto!
    Ultima modifica di Kev Jack; 08-01-2013 alle 16:11

L'epson EHtw6100 ha il sistema wi-fi. Costa sui 1.700 euro.
    I nits, te lo spiego in maniera proprio elementare: Sono una unita di misura della quantita di luce proiettata sul telo.
    Deve rispettare una certa quantità, per garantire una visione ottimale dei colori e del nero.
    Come ti dicevo 79 per il 3D e 60 circa per il 2D.
    Osservando i calcoli, con 2 metri e 20 centimetri, tutti i vpr in questione proiettano una luce troppo intensa per quella distanza, un vpr non nasce per proiettare a quella distanza.
    Hai 2 alternative: telo grigio, che abbassa la luminosità e forse ce la fai.
    Oppure ti conviene optare per un vpr a led, meno luminosi e adatti per la tua installazione.

Dimenticavo...
    I vpr che aggiustano l'immagine, cioè...l'immagine storta dai lati, dovuta all'inclinazione del vpr, si chiama correzione keystone
    che si corregge da menu del telecomando.
    I vpr che da fermi, puoi muovere l'immagine e spostarla destra/sinistra - alto/basso - si chiama lens shift solitamente si corregge con due rotelline apposite messe sul vpr, vicino ai tasti di accensione e menu sul proiettore.
    Quelli più costosi poi hanno il controllo da telecomando.

c'è solo il benq 1070 che forse ce la fa....
    My setup:JVC nx9+ vertex 2+DVP-5000+sony s6700+800/m2+apple tv 4k e vero 4k+ , AUDIO 7.2.4+rx-a3080 + emotiva xpa-3 gen + xpa-4 + PARADIGM PRESTIGE FRONT 75F+55C + PARADIGM ELITE IW per SURROUND e ATMOS + svs pb1000+2xPB3000+antimode-8033sii Telo: ELITE SCREENS ACOUSTICUHD 16:9 150" - base 334 cm

Io ti ringrazio infinitamente,ma adesso ho ancora più dubbi di prima. Attraverso il sito che mi hai dato ho fatto delle prove per vedere i nits e naturalmente sono tutti quanti oltre la soglia che mi hai detto.
    Adesso mi consigli un proiettore led, ma il mercato propone qualcosa a costo contenuto con 3d? su che modelli dovrei virare?
    E infine, se non ho capito male devo cercare un modello che abbi anche il lens shift che corregge l'immagine data dall'inclinazione del vpr, ovvero se il vpr è leggermente obliquo, il lens shif dovrebbe proiettarmi l'immagine dritta e non a "piramide" (spero di essermi spiegato)
    Ho capito bene? Potresti darmi qualche suggerimento su vpr che potrebbero venire incontro alle mie esigenze?

Citazione Originariamente scritto da andrea_gi Visualizza messaggio
    c'è solo il benq 1070 che forse ce la fa....
    non con i nits....sfondo i 150.
    Mi sà che non ho speranze. @Tomalo Ma vedrei tanto male con i nits che superano la soglia che mi hai detto?
    Ultima modifica di Kev Jack; 08-01-2013 alle 16:56

Con troppi nits, vedi lo schermo molto accentuato, cioè, spicca molto la luminosità.
    E' come vedere un film, con la luce accesa che punta verso lo schermo, lo vedresti slavato, non sò se mi spiego.
    Con 150 nits, la luminosità è eccessiva, è più del doppio acconsentito, puoi prendere un bel schermo sul grigio-scuro e abbassare la lampada in eco-mode, cosi i nits si riducono, anche se non ti sò fare un conto matematico di quanto scenderesti. Ma non arriveresti mai secondo me a 60/70 nits.
    Cambia modello, prendi uno con 1600 lumens e non di più.

Citazione Originariamente scritto da tomalo Visualizza messaggio
    Con troppi nits, vedi lo schermo molto accentuato, cioè, spicca molto la luminosità.
    E' come vedere un film, con la luce accesa che punta verso lo schermo, lo vedresti slavato, non sò se mi spiego.
    Con 150 nits, la luminosità è eccessiva, è più del doppio acconsentito, puoi prendere un bel schermo sul grigio-scuro e abbassare la lampada in eco-mod..........[CUT]
    Torniamo al hd300x dell'optoma. L'unico con 1600 lumen che sia 3d e full hd. Altrimenti ci sarebbe il benqw1070 che ne ha 2000, tutti gli altri ne hanno dai 2500 in su.

Il benq è fuori discussione, troppo luminoso, anche riducendo la luminosità in eco-mode.
    Se fate i calcoli online, noterete che anche un vpr da 1000 lumens non andrebbe bene.
    Quando andate sul calcolo della proiezione, dovete per forza rimanere col cursore, dentro la zona "verde"...se il cursore è spostato verso la zona "rossa" significa "troppa luminosità".
    Leggevo nel web qualche utente che ha un vpr con 1000 lumens e lo guarda da 2 metri e mezzo, e si lamenta di avere troppa luminosità.
    Considerando l'istallazione troppo ravvicinata, e volendo rimanere su un vpr come l'optoma o il benq, considera seriamente l'acquisto di un filtro, Come questo: http://italian.alibaba.com/Camera-Filter_pid190303
    Informati bene, qual'è quello giusto, ti conviene chiedere info, sulla sezione del forum dove si parla di fotocamere digitali.
    Non sarebbe una soluzione niente male.
    Acquistando il filtro giusto, la luminosità si abbasserebbe al valore voluto.

Mi stai dando una grandissima speranza con questa cosa del filtro. A quel punto potrei scegliere qualsiasi vpr che rientri nelle dimensioni del telo senza preoccuparmi di altro giusto? Dovrei solo cercarne uno con lens shift per assicurarmi che pur mettendo il vpr in perpendicolare l'immagine su telo sia dritta. Ho capito bene?
    Questi filtri sai già se funzionano anche con i vpr? cio' è una cosa che sai già o una semplice intuizione da constatare se funziona? Il 3d non ne pagherebbe le conseguenze? Ammesso che il filtro funzioni al 100% riconsiderando il tutto (3d+ lens shift + hd) su quale vpr mi consiglieresti di tornare? sempre l'optoma hd300x o potrei andare anche su il benq?

Considera queste cose che ti dico:
    Il lens shift, sposta l'immagine in qualsiasi direzione, alto/basso destra/sinistra, ovviamente fino ad un certo grado.
    Se tu metti inclinato il vpr, le bande laterali dello schermo proiettato cambiano forma, e la correzione keystone compensa e le fa tornare normali, cioè diritte.
    Il discorso del filtro, è stata una mia intuizione, poi ho visto che in rete ci stanno persone che l'hanno usato per abbassare la luce dei vpr, magari di quelli economici, che sparano troppa luce.
    Dovresti andare da un negozio dove vendono materiale fotografico e chiedere info sui filtri nd2
    Ci dovrebbero essere di grandezza e gradazione variabile, ti conviene prenderne 2 per fare un test.
    Poi, se userai questo filtro, io prenderei il benq 1070.
    Il 3D non c'è problema, tu agisci nella luminosità e basta, puoi andare tranquillo, purtroppo il filtro è una cosa non molto usata e devi andare a tentativi o chiedere ad un negoziante esperto che ti consigli bene.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •