Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

scelta finale vpr 3d e schermo

Ciao a tutti,
    premetto che tempo fa ho già chiesto info su vpr e schermo, ma tra indecisioni e soprattutto la mancanza di competenza in materia, ho preferito posticipare l’acquisto, sperando nel frattempo di visionare qualche apparecchio e non basarmi solo su recensioni e commenti.
    A quel tempo la scelta era tra l’Optoma HD33 e l’Epson TW6000W: ho potuto vederli entrambi solo per pochi minuti in un centro commerciale, quindi in condizioni impossibili (proiettando pubblicità su un cartone!).

Adesso però ho deciso di procedere e di fare una follia.. per le mie tasche!
    Per evitare di posizionare il vpr in mezzo al salotto, con cavi annessi, sono intenzionato a prenderne uno con lens-shift.
    Mi sto orientando sul'Epson TW9100W ma mi spaventa la luminosità di questo vpr come è stato scritto da più utenti.

Ecco in breve la mia situazione:
    stanza con pareti bianche alta 3m molto luminosa (difficile/impossibile oscurare del tutto);
    schermo max 100";
    distanza di visione 2.80m-3.00m;
    il vpr lo posso montare su soffitto ad una distanza massima di 4.8m, oppure a 4.5m su parete ma spostato a sx di circa 60cm rispetto al centro.

La tipologia di schermo per me è un dilemma: ho letto in una discussione che sarebbe meglio sceglierne uno con guadagno basso (0.8).
    E’ così? Sarebbe la soluzione adatta?
    Considerate che l'uso sarà principalmente film 3d e giochi.

Grazie mille

Il telo a guadagno basso andrebbe bene per un vpr che ha una luminosità alta.
    Tieni conto poi che essendo un lcd, le lampade a scarica sono sempre più luminose degli altri vpr dlp/lcos.
    La luminosità poi è obbligatoria per il 3D.
    Se la stanza non riesci ad oscurarla del tutto, un vpr luminoso va benissimo, poi alla sera ti godrai con calma qualche filmetto al buio.
    Leggi qui che parlano del vpr a cui sei interessato: http://www.avmagazine.it/forum/101-d...me-impressioni

Grazie,
    sì sto seguendo quella discussione ed anche questa http://www.avmagazine.it/forum/78-vi...ronto-con-9000, non è però stata ancora creata una "disc. ufficiale", perciò ho chiesto qui.
    Inoltre ho specificato che sono "orientato" su questo vpr, ma se qualcuno mi dice che la luminosità sarebbe troppa nel mio caso (anche in eco) e mi consiglia un altro modello sullo stesso range (esempio il Sony HW50), allora preferisco parlarne qui.

I miei dubbi adesso sono perlopiù sullo schermo.
    Ho trovato un modello interessante anche dal punto di vista estetico: SCREENLINE WAVE motorizzato.
    Questo schermo mi consentirebbe di farlo scendere davanti alla tv (e quadri/quadretti presenti in quella parete), senza dover montare dei distanziatori appositi.
    Siccome ne esistono di diverse tipologie (guadagno 1.2, grigio ad alto contrasto), non vorrei sbagliare in relazione al vpr.
    Inoltre sono indeciso se prenderlo TENSIONATO o meno.

Citazione Originariamente scritto da macgyverx Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    Mi sto orientando sul'Epson TW9100W ma mi spaventa la luminosità di questo vpr come è stato scritto da più utenti...
    schermo max 100"; distanza di visione 2.80m-3.00m;
    il vpr lo posso montare su soffitto ad una distanza massima di 4.8m, oppure a 4.5m su parete ma spostato a sx di circa 60cm rispetto al centro.[CUT]
    Premesso che tutto è relativo ma nell'installazione da 4,8 a 4,5 m anche con un 100" avrai dai 67 a 73 nits direi senza mezzi termini OK perfettamente nei valori, i dati sono simulati con uno schermo Bianco Matt di guadagno 1.0, lampada in normal e VPR out of the box.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

ok, ottimo!
    tanto per togliermi ogni dubbio: può andar bene questo?
    SCREENLINE WAVE 213x120 (96") bianco bordato (5cm) con guadagno 1.2
    è consigliabile prenderlo tensionato?
    considerate che lo userò più volte alla settimana, quindi potrei incorrere nel rischio che nel breve termine uno non tensionato si "deteriori", però non ho esperienza, mi affido a Voi
    grazie

Il consiglio di acquistare un telo tensionato è sempre valido eviterai , col passare del tempo, ondulazioni e arricciature. Il guadagno però dovrebbe essere 1.0
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

se il guadagno deve essere 1.0, allora ho un problema:
    rimanendo su quel modello dovrei prendere la versione microforata che a me non serve assolutamente e costa circa 250euro in più.
    A questo punto il costo complessivo del solo schermo diventa eccessivo, considerando che la scelta di quella marca/modello è sopratutto per ragioni estetiche, devo valutare...
    Ultima modifica di macgyverx; 02-01-2013 alle 20:46

Non so dove lo prenderai, ma lo schermo puoi richiederlo con guadagno unitario e non per forza 1.2.
    Oled: Panasoni 65LZ1500 - Vpr: JVC RS46E - Schermo: Screenline inceiling tensio 21:9 129" - Processori: DVDO Iscan Duo - Darbee - Sorgenti: Dune Hd Pro 4k + Yadis wall - Sky Q Black- Amazon FireTv - Ariva 153 - Sinto: Denon AVR x2400H
    Front: B&W DM 603 S3 - Rear: B&W DM 600 S3 - Center: B&W LCR60 S3 - Sub: Velodyne CHT 10-R
    Nas: Synology DS413j - Remote: Logitech Harmony Elite

infatti ieri ho inviato una richesta al venditore, vediamo cosa mi risponde..
    cmq adesso che conosco le specifiche dello schermo (dimensione e sopratutto gain) devo "solo" trovare il modello che si adatta meglio al mio ambiente
    grazie per l'aiuto

Cambio di programma, stavolta definitivo.
    Per varie ragioni (economiche) devo "accontentarmi" di un entry-level: rimanendo in casa epson propenderò per il TW6100.
    Poi entro fine mese è previsto l’arrivo di un TW6100W nello stesso negozio dove l'anno scorso ho visionato i modelli citati nel primo post: mi accorderò per una prova.
    Inoltre ho deciso di cambiare la parete di proiezione così non ho più bisogno nè di lens-shfit nè del wireless.

Adesso i nuovi parametri sono questi:
    base schermo max: 220cm
    distanza telo-obbiettivo: 430cm

Usando il calcolatore di projcentral ottengo circa 80fits con gain 1.0: sono troppi anche per il 3d?
    Devo allora considerare un telo HC con gain 0.8?
    Nella nuova posizione avrò della luce proveniente dal lato sinistro, ma non sarà mai molta di pom/sera essendo una finestra lato est.

Grazie mille

80 nits sarebbero un effetti un po' troppi anche per il 3D ma li potresti abbassare limando un po' la luminosità. In 2d avresti 67 nits in eco che sarebbero gestibili. I teli ad alto contrasto costano di più di quelli normali matt bianchi a guadagno unitario...

Grazie elle, infatti per questo ho chiesto espressamente se ho bisogno di un HC.
    Sicuramente in 2d utilizzerò la modalità eco (anche per un vantaggio in termini di silenziosità),
    ma in 3d il vpr imposta la luminosità al max di default o è possibile ridurla? cioè esiste un "eco-3d"?
    tempo fa leggevo un post in cui si diceva che in 3d ci sono meno impostazioni, è una cosa che vorrei capire bene

in 3d la lampada va in automatico su alta credimi a volte la luminosità più alta non guasta gli occhialini ne portano via un bel pò

ok, avevo proprio bisogno di questa conferma!
    Grazie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •