|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Consiglio VPR per eventi in giardino
-
07-04-2012, 07:18 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2009
- Messaggi
- 15
Consiglio VPR per eventi in giardino
Salva a tutti,
vorrei acquistare un videoproiettore per questa estate sportiva (Europei - Olimpiadi).
La parete che ospiterà il telo 16:9 (250 x 141) è 4mt di larghezza e 2,50mt di altezza. la sua distanza dal VPR è circa 6,8mt (non posso abbattere la distanza per problemi logistici quindi serve un VPR con un buon tiro). Il VPR dovrebbe stare ad un altezza di circa 4mt da terra.
Ho pensato all'Epson EH-TW3200 ma preferivo sentire prima voi esperti per capire se ci fosse altro in commercio sulla stessa fascia di prezzo o più economico che soddisfi ovviamenti i requisiti di distanza sopra elencati e che lavori bene all'esterno con condizione di luce media (faretti da giardino).
Grazie e se manca qualche info per stilare la scelta non esistate a chiedere.Ultima modifica di trezemauro; 07-04-2012 alle 08:15
-
07-04-2012, 11:44 #2
non mi sembra una grande idea mettere un vpr in giardino, e se piove ??
se si bagna il vpr ??il telo ?? i cavi ??guarda che non costa poco...
-
07-04-2012, 12:39 #3Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
07-04-2012, 13:57 #4
La domanda fondamentale è: intendi proiettare solo di sera al buio? O anche di giorno? Nel secondo caso ci sono diverse problematiche.
Nicola Zucchini Buriani
-
07-04-2012, 17:39 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2009
- Messaggi
- 15
@gio1981: Il proiettore starà al coperto e con lui decoder casse e amplificatore. I cavi sotto pioggia/intemperie non ce ne saranno. Solo il telo non sarà al coperto ma montato all'occorrenza solo per proiettarci eventi sportivi estivi (Europei - Olimpiadi) per godermeli al fresco con birre al seguito.
@ellebiser: ho usato il tool Projection Calculator Classic e mi è parso di capire che per le mie distanze dovrebbe andare portando lo zoom quasi a fine corsa:
epson.jpg
Il tool però non calcola l'eventuale altezza del VPR rispetto alla parate dove proietterà. Io infatti avrò il VPR molto più in alto rispetto alla parete che ha un altezza max di 2.50mt ma ovviamente non posso proiettarci su tutti i 2.50mt di altezza ma solo da 70cm da terra quindi mi restano max 1.80mt che non è comunque malaccio (ci sta tranquillamente il telo sopra citato). Il VPR si trova invece a circa 4mt di altezza da terra quindi proietterà dall'alto verso il basso rispetto al telo che ovviamente sta un bel po al di sotto. L'inclinazione del VPR verso il basso è tanta visto il dislivello fra lui e il telo ma, correggetemi se sbaglio, non dovrebbe essere un problema (se servono foto esplicateve per una maggiore comprensione dell'ambiente ve le carico).
@Onslaught: assolutamente all'imbrunire e all'accorrenza disarmando l'illuminazione in giardino per l'evento se la luce fosse fastidiosa. Ovviamente non posso chiedere ai vicini di spegnere le loro luci in giardino o di oscurare un eventuale serata di luna piena ma non credo possano influire più di tanto sulla qualità della proiezione.
Non ho gia scelto l'EPSON, mi è caduto l'occhio su questo modello sol perchè mi pare soddisfi i requisiti della distanza proibitiva (quasi 7mt) ma sono aperto a qualsiasi soluzione di altro brand, ovviamente rimanendo su questo target di prezzo/prestazione.
Grazie a tutti per l'aiuto e complimenti per la passione che ci mettete.Ultima modifica di trezemauro; 07-04-2012 alle 17:49
-
07-04-2012, 17:44 #6
All'imbrunire, quindi con ancora una discreta luminosità ambientale?
Diventa molto, molto difficile, dato che servono proiettori capaci di garantire un flusso luminoso di molti lumen.Nicola Zucchini Buriani
-
07-04-2012, 18:00 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2009
- Messaggi
- 15
Si diciamo che se volessi vedere un film non è un problema (potrei guardarmelo quando il sole è gia sparito), ma un evento sportivo che inizia alle 20:45/21:00 può ancora esservi un residuo di luce che comunque svanisce verso le 21:15 quindi tollerabile il tempo di fastidio.
-
07-04-2012, 19:01 #8Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
07-04-2012, 19:22 #9
Diciamo pure che in certi momenti si vedrà piuttosto male.
Nicola Zucchini Buriani
-
08-04-2012, 09:20 #10
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2009
- Messaggi
- 15
Quindi ricapitolando, l'EPSON dovrebbe soddisfare i requisiti di distanze e di luce (sole completamente tramontato).
Ma per quanto riguarda le alternative? Non esiste un VPR di pari valore/costo da poter confrontare? Possibile che nel panorama dei VPR solo questo soddisfi i requisiti?
-
08-04-2012, 11:58 #11
-
08-04-2012, 12:15 #12
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2009
- Messaggi
- 15
D'inverno a nanna, uso il 52 samsung e mi basta. Il VPR è solo per godermelo in estate tra BBQ BIRRE KARAOKE PARTITE e qualche MOVIES.
-
12-01-2014, 21:41 #13
Ha ha ha ! Pensavo che ero l'unico a usare un VPR nel giardino
Io ho cercato a calibrarlo al meglio possibile quando il sole tramonta , per fortuna a casa mia durante l'estate si vede bene verso le 20:30 . Ho scelto un VPR con ottica corta perché non ho nessuna pianta vicino per posizionarlo a distanza giusta . Con il decoder di sky le partite si vedono da dio , ho attaccato anche un sistemino 2.1 per i film . Tutto posizionato su un mobile fatto su misura , peccato che l'estate dura solo tre mesi per la visione esterna . Ho fatto tre calibrazioni per orari diversi 7:30-8:30,8:30-9:45,9:45-fin che posso (pm) ovviamente . Solo che avendo il barbecue a legna e il gazebo i miei amici vogliono venire sempre a trovarmi , ma almeno portano la carne e da bere .Ultima modifica di John B; 12-01-2014 alle 21:43
PANASONIC EZ950 - SKY Q - XBOX ONE X
PANASONIC WT50 - SKY Q Mini - PCH400
QNAP TS 421 - FRITZBOX 3490