|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: ACQUISTO VIDEOPROIETTORE PER FILM
-
12-02-2012, 17:00 #1
Junior Member
ACQUISTO VIDEOPROIETTORE PER FILM
Ciao a tutti!
premetto che non me ne intendo di videoproiettori e per questo vi son qui a chidervi, se possibile, dei consigli.
Insieme ad un gruppo di amici abbiamo iniziato a fare un piccolo cineforum in cui proiettiamo dei film da dvd o da dvx in una sala su di un muro (5x3 mt) , ma anche all'esterno dato che abitiamo in campagna (dimensioni simili a quelle cinematografiche). Fino ad ora abbiamo utilizzato un HP MP3130 che mi aveva venduto usato un mio amico. Purtroppo il suddetto videoproiettore è caduto e ci segnala che la lampada si è rotta. Abbiamo deciso allora di comprarne uno nuovo dato che la lampada costa sui 200 euro abbiamo pensato che forse è meglio comprarne uno nuovo.
Vi chiedo allora se per favore potreste darci una mano per il nuovo acquisto:
- pensando che il nostro sarà un investimento anche sul futuro, per le nostre esigenze, secondo voi, ha più senso comprare un hd ready o un full hd?
- abbiamo un budget che arriva al massimo a 500 euro, che videoproiettore ci suggerireste?
- quali caratteristiche dovrebbe avere? Lumen? contrasto?
- credo che il formato che più ci serve è il 16:9 ma delle volte ci potrebbe eessere utile anche il 4:3...i videoproiettori possono essere regolati per avere sia 16:9 sia 4:3 oppure ciascun videoproiettore ha il suo formato?
- qualcuno mi ha parlato anche della lampada a led, può essere una soluzione?
vi ringrazio molto per l'attenzione!
ciao paolo
-
13-02-2012, 09:49 #2
Sospeso
Leggo nel tuo post dvx.... guarda non posso dire d'intendermene di divx, perché per quel po' che li ho visti, secondo me e secondo la maggior parte dei forumers qui, i divx sono ben al di sotto del "minimo sindacale" come qualità d'immagine.
Detto questo, se guardate prevalentemente divx, HDReady e FullHD non hanno senso. Se invece usate più DVD (originali o buone copie) allora il discorso è diverso e può convenire un HDReady se non altro perché è pensato per l'Home Cinema e ha chip e software più adatti a riscalare e gestire le immagini in movimento. Gli attuali 1024x768 nacono per uso informatico e hanno colori spesso un po' sballati e col bianco tendente al blu.
Unica cosa.... ma voi proiettavate su uno schermo largo 5 mt?! Perché se è questa l'esigenza, l'unica cosa che vi serve è un proiettore il più luminoso possibile, anche se non HDReady
-
13-02-2012, 10:15 #3
Junior Member
Ciao Gius,
inatnto grazie per tutte le info!
si, è vero, il dvx è un formato pessimo per le proiezioni, ma in certi casi è l'unico modo per trovare certi film e ci dobbiamo adattare, anche se cerchiamo in tutti i modi di utilizzare i dvd.
Si, proiettiamo su superfici che vanno da 4x3 o anche 5x4.
credo che, dopo i tuoi suggerimenti potremmo comprarci un hd ready, che ne dici?
al momento stiamo valutando tra i vari modelli questi tre, che hanno prezzi diversi:
benq w700
optoma hd600x
acer x1110
che ne pensi?
grazie ancora per l'attenzione!
cioa paolo
-
13-02-2012, 22:09 #4
Senior Member
Io andrei sull'Optoma..
-
13-02-2012, 22:44 #5
Sospeso
Beh sì, per le vostre esigenze va bene un HDReady. Io non ho visto quei vpr dal vivo, ma ti consiglio di informarti, o aspettare suggerimenti di altri forumers e scegliere tassativamente il più luminoso tra l'Optoma e il Benq perché proiettate su dimensioni gigantesche per le possibilità di questi vpr. (Acer che faccia altro, Benq e Optoma sono marchi più seri per i proiettori).
Per il più luminoso, non fidarti molto dei dati dichiarati, magari aspettiamo che interviene qualcuno che li conosce meglio.
-
15-02-2012, 09:46 #6
Junior Member
ciao a tutti, sono qui di nuovo perchè sono in procinto all'acquisto!
dunque, leggendo i vostri consigli e girovagando nel forum mi sono nate queste alternative:
Epson EH-TW480
benq w700
optoma hd600x
ora ho scoperto che questi videoproiettori hanno tecnologiedifferenti sia a lcd sia dlpe qui si aprono diverse scuole di pensiero qualcuno è per il dlp qualcuno per lcd...ma per vedere film quale è il migliore? il pù affidabile?
poi una curiosità, ma è possibile cheil benq w700 abbia 1:10000 di contrasto?
grazie a chiunque risponda!
ciao paolo
-
15-02-2012, 10:24 #7
qui c'è qualche parere http://www.avmagazine.it/forum/104-v...qualita-prezzo