Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: led o non led?

Question led o non led?

Buonasera a tutti, stavo meditando l'acquisto del mio primo vpr e ghiotto di informazioni sono approdato qui. Ho letto parecchi articoli che mi hanno dato una minima base tecnica, ma purtroppo continuo ad essere afflitto dai dubbi. Mi e' parso di capire una cosa pero': la lampada di un proiettore "tradizionale" non dura moltissimo e cambiarla costa (quasi) come il proiettore stesso. Da qui l'idea: perche' non buttarmi su un proiettore led?

Ma partiamo dall'inizio. Avrei a disposizione una parete di circa 320 x 200 cm sulla quale vorrei andare a proiettare (distanza max dalla stessa di circa 4,5m). Conto di usare il proiettore per vederci parecchi dvd/divx e di connetterlo al pc per videogiochi e affini. Non ho interesse nel connetterlo alla tv ne' al momento posseggo blueray: dunque il fatto che il vpr sia hd o meno e' tutto sommato relativo.
    Il mio budget e' di massimo 600 euro.

Detto questo, stavo valutando il Samsung SP-F10M, che ho trovato a 590 € nuovo su ebay. Seguira' raffica di dubbi&domande

- Faccio bene a puntare sul led? Oppure per le mie esigenze/budget meglio un vpr "standard" ?
    - Secondo voi rischio comunque i problemi dell'lcd, ovvero rischio di pixel bruciati, minor affidabilita' e via discorrendo?
    - Ho letto che la lampada led non e' sostituibile e che, a partire da circa meta' della sua durata di vita, la qualita' degrada in maniera sentita. E' vero? Qualcuno di voi ha esperienze dirette a riguardo?

Ovviamente e' ben accetto qualunque parere/suggerimento/consiglio, anzi ringrazio in anticipo chiunque avra' voglia di dare una risposta ai miei dubbi

Il vpr con lampada led che hai linkato non è l'ideale per l'HT (è un vpr business)

Al momento i vpr con tecnologia LED sono ancora poco diffusi, quindi se ti interessa comprarne uno adesso ti conviene rimanere sulle tecnologie "tradizionali".

Una lampada costa in effetti piuttosto cara (in media per un vpr home dovresti stare sui 250 euro), considera però che dura 3/4000 ore di proiezione e che in genere con l'uso "normale" di un vpr (esclusi giocatori incalliti) ti dura alcuni anni e che in genere al momento della sostituzione ti verrà voglia di cambiare anche il proiettore stesso (nel frattempo saranno ovviamente usciti nuovi modelli, migliorati nelle prestazioni).

La lampada del mio Planar ha totalizzato appena 700 ore in 2 anni, eppure lo uso e me ne guardo di film di sera...

Mi sa tanto che chi sente questo peso della lampada che finisce, si sfonda occhi e cervello con la PS3 dalla mattina alla sera...

Anche il mio non è oltre le 300 ore/anno

Citazione Originariamente scritto da Alby_ao
    Una lampada costa in effetti piuttosto cara (in media per un vpr home dovresti stare sui 250 euro), considera però che dura 3/4000 ore di proiezione e che in genere con l'uso "normale" di un vpr (esclusi giocatori incalliti) ti dura alcuni anni e che in genere al momento della sostituzione ti verrà voglia di cambiare anche il proiettore stesso (nel frattempo saranno ovviamente usciti nuovi modelli, migliorati nelle prestazioni).
    Pensavo la dicitura "business" significasse solamente che si tratta di um vpr di fascia medioalta (insomma non entrylevel)... Mi documenterò a riguardo!

Ammetto in realtà di essere un gamer discretamente incallito, però sto valutando l'idea di prendere un vpr "tradizionale" e magari dopo 1-2 lampade esaurite e qualche anno passato buttarmi su un nuovo vpr,magari led. Una domanda sciocca: una lampada esaurita non funziona proprio o semplicimente ha un degrado mostruoso di qualità?

E poi , ovviamente, guardando ai vpr tradizionali, che mi suggerite, restando attorno ai 4-500 euro? Ma soprattutto, quale tecnologia?

Grazie di nuovo!

Per la cifra che intendi spendere potresti comprare l'Optoma 200x e non te ne pentirai. La lampada di ricambio costa pochissimo (cerca on line) e poi ti consiglio di realizzare uno schermo di 3 metri di base. Il vero "effetto cinema" per me inizia da questa misura in poi... Se ti interessa invece il 3D puoi prendere il 300x, ma dovrai spendere di più. Si tratta di proiettori fullhd, con la massima definizione allo stato attuale e dal costo più basso... Ultima cosa, prima di procedere all'acquisto vai a vederne uno di persona per verificare se "soffri" di effetto raimbow! Ciao

Citazione Originariamente scritto da kimix
    ti consiglio di realizzare uno schermo di 3 metri di base. Il vero "effetto cinema" per me inizia da questa misura in poi...
    Ma proprio no! Capisco il entusiasmo per il proiettore, ma quello che dici è strettamente personale e tecnicamente improprio, e rischi di far fare scelte sbagliate ad un nuovo arrivato.

Ciò che conta è innanzitutto la proporzione distanza di visione - base schermo, che io consiglierei all'incirca nel rapporto tra 1,3:1 e 1,6:1 a seconda dei gusti. Dire fai una base di 3 mt, non vuol dire niente! A volte lo leggi, ma lo scrivono spesso utenti esperti che sanno già come regolarsi. Se invece hai il divano a 3 mt e fai una base di 3 mt (rapporto 1:1), fai una cag**a, che potrebbe anche piacere a te, ma è senz'altro sconsigliabile alla stragrande maggioranza delle persone, almeno finché si parla di buon Home Cinema. Anche perché sono pochi i proiettori che rendono bene su basi di 3mt, e costicchiano parecchie volte il suo budget...
    Ultima modifica di gius76; 18-10-2011 alle 12:25

Ma proprio Si! Ho a che fare con la proiezione da molti anni e posso dirti che tutti i calcoli proposti per una "corretta" distanza di visione sono assolutamente opinabili. La realtà è che dipende solo e soltanto (escludendo soluzioni estreme con rapporti ad esempio inferiori all' 1:1) dai gusti molto molto soggettivi, di chi deve fruire dell'immagine e basta! Nel caso in oggetto, l'amico parla di distanza di proiezione di circa 4,5 metri, che secondo me sono abbastanza per avere uno schermo di 3 metri di base!!! Questo è il mio parere e tanto vale, non pretendo di avere la verità, ma di esprimere la mio opinione, si! In ogni caso ripeto che la cosa migliore come sempre è valutare l'acquisto con i propri occhi in merito a qualità di immagine e rapporto tra la distanza visione e grandezza dello schermo...

Grazie per i consigli! Il rapporto tra dimensione schermo e dimensione img proiettata era una cosa che non avevo nemmeno preso in considerazione...
    Direi che sono ufficialmente a caccia di un negozio che mi faccia provare la mia suscettibilita' all'effetto rainbow... pero' avrei ancora una domandina...

Citazione Originariamente scritto da kimix
    Per la cifra che intendi spendere potresti comprare l'Optoma 200x e non te ne pentirai.
    Ho cercato un po' e non ho trovato l'optoma hd200x a meno di 700/750€, che in realta' e' un po' sopra al mio budget (400/500€ circa).
    Guardavo invece con interesse hd600x: ok non e' fullhd ma solo hdready, ma al momento non mi interessa... forse un giorno avro' modo di comprarmi un lettore e una collezione di film in blueray, ma probabilmente quel giorno avro' anche un vpr diverso

Comunque seriamente, come vi sembra l'optoma hd600x ? Tolto il discorso dell'effetto rainbow c'e' qualcosa d'altro che dovrei prendere in considerazione ?

Non l'ho mai visto dal vivo, cerca notizie on line, troverai un sacco di pareri ecc....E' importante ripeto il rapporto grandezza schermo/distanza di visione, perchè con un HD ready rispetto a un Full HD devi mantenerti più lontano a parità di grandezza schermo a causa della maggiore grandezza e quindi visibilità dei pixel... Indipendentemente dal materiale che intendi visionare.
    Ripeto ancora, niente è meglio della valutazione fatta con i propri occhi da un rivenditore ben disposto o da una persona che possiede l'apparecchio desiderato.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •