più costosa?
scusa e la progettazione ex-novo di un controller senza fili con un giroscopio interno me la metti sullo stesso piano del controller dell'xbox?
non credo che come sviluppo di interfaccia (perché per una console il pad è fondamentale) uomo-macchina la wii possa essere considerata la meno costosa del gruppo!
Nintendo ha ottimizzato fortemente una console che aveva già in casa (ha lasciato la retrocompatibilità in modo tale che chi aveva un fracco di giochi per Gamecube non avesse problemi, qua Sony ha sbagliato) e gli ha aggiunto un controller che ha colpito nel segno lasciando tutti nella polvere!
Per il futuro vedo piuttosto una sony lanciata verso un set-top box comprensivo di console, decoder digitale terrestre, pvr, vod, ecc.ecc.
cosa che anche MS sta facendo ma in altra maniera tutto più legato alla Live!
Sony ha aggiunto il decoder digitale terrestre ed ha trasformato la PS3 in un PVR, MS questo non lo ha fatto
Sony ha dalla sua un catalogo sterminato di contenuti multimediali, MS non ha il catalogo di Sony music, BMG, Columbia e MGM se non ricordo male tutti insieme!
Sony ha prodotto una PS3 che è un contenitore multimediale molto più avanzato dell'Xbox360, gli ha aggiunto degli apparati HW esterni per poter estendere le funzionalità
Xbox360 per adesso è più votata all'Hardcore gaming, con molte esclusive e un servizio live allo stato dell'arte, meno evoluta sotto il piano della multimedialità
Nintendo Wii è la console per il resto di noi

Ha aperto nuovi orizzonti per i casual gamers, si è allontanata dal mercato che era diventato un pò troppo competitivo e forse si stava anche contraendo, ha unito i casual gamers con gli hardcore gamers anche se molti dei vecchi hardcore gamers si sono sentiti un poco traditi io vi dico che su Wii ho giocato Zelda, Metroid3, Resident Evil 4 e li ritengo tre giochi assoluti, di "classe Coppa America"

manco ancora di Mario ma prima o poi me lo prenderò!
Diciamo che se PS4 sarà una evoluzione di PS3 (e non abbiamo motivo di pensare il contrario, non credo saranno così matti da buttare tutto alle ortiche e ricominciare con un altro progetto ex-novo) allora avremo una console molto più votata all'online gaming, all'online multimedia, alla multimedialità in assoluto, un pò videoregistratore, un pò lettore di nuova generazione, un pò console, un pò hub digitale ecc.ecc.
Xbox720 (?) dovrà diciamo implementare le caratteristiche della PS3 tipo videoregistrazione, sintonizzatore, magari ampliare a livello della PS3 il catalogo dei film on demand, musica in vendita online, e dovrà continuare a mantenere le sue esclusive per poter mantenere la sua fetta di hardcore gamers
Nintendo è la mia passione e come al solito sarà difficile capire come si muoveranno, per ora stanno incassando alla grande e penso che stiano progettando finalmente una console in HD, con lettore in HD, con un controller wiimote-style evoluto, con una implementazione evoluta dei canali presenti sul Wii ecc.ecc. oppure ci stupiranno per l'ennesima volta!
ciao
igor
ps: scusate la lunghezza