Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 34 di 45 PrimaPrima ... 2430313233343536373844 ... UltimaUltima
Risultati da 496 a 510 di 667

Eh già.. Hai ragione anche tu!

L'idea, malsana?, potrebbe essere quella di collegare il DD15 con cavo di segnale 1RCA--1RCA e fare le regolazioni con il microfono (con relativo cavo XLR).
    Fatte le regolazioni collegare il DD15 in bilanciato col cavo del MIC.

Troppo malsana ed inutile?

Ciao.
    Luigi
    VPR: Pana PT-AE3000 - TV: Pana 46-VT20 - Samsung 46-C6500 - Schermo: MV 244x137 tensionato - Pre Ampli: Marantz AV8003- Denon AVC A11SR - Finali: Primare A31.2 - Primare A30.3 MK II - Diffusori: Front B&W CDM 9NT, Central HTM3S, Surround B&W 602, Sub Energy XL 12 - Player: Pio LX71 - Pio BDP 430 - Decoder Sat: MySkyHd, Sky HD - PVR: Crystalio II 3800 - DVDO IScan Duo - Console: XBOX 360 HD-DVD - PS3 - Wii - Power: Pure AV PF40

Malsana e inutile non direi. Però, dal momento che un cavo microfonico xlr di tipo professionale costa veramente un nulla (il mio 8 metri per il DD18 l'ho pagato 7,50 euro), io lo prenderei. Anche perchè se un domani vuoi rifare le regolazioni perchè cambi il mobilio, le tende o che so io, devi scollegare/ricollegare tutto.
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

a me sembra più che attuabile.

Qualche dubbio che ci sia una differenza ce l'ho
    comunque

Ciao ragazzi, ho un dd10 che mi dà qualche pensiero: in certe condizioni si sentono dei "bump" che non riesco a ricollegare a malfunzionamenti o limiti del sub.
    Mi spiego meglio con un caso concreto (ma anche su altri titoli ho riscontrato il problema): con il dvd di Hellboy, quando finisce la scena intro, con la carrellata di titoli di giornale ed appare la scritta Hellboy, i bassi sono talmente esagerati che dal sub si sentono dei colpi come se il woofer all'interno sbattesse o fosse frenato.
    Solo abbassando il volume del sub in modo considerevole si evita il fenomeno (circa a 33, a 80/90 db del volume dell'ampli). Le casse pricipali sono delle Chario Delphinus che col sub in mute neanche fiatano in quella sequenza....
    A proposito il sub è collegato all'ampli (descr. catena hw sotto) con 1rca --- 1rca. Moltissimi, in generale, collegano il sub utilizzando 2 rca (stereo) attaccati con un apposito connettore all'uscita mono dell'ampli. Più corretto?
    Grazie per l'attenzione, ciao
    Under your tongue, I'm like a tab....

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se il sub, in particolari condizioni, arriva ai suoi limiti vuol dire che, comunque, il segnale che gli arriva è eccessivo.

Oltre al controllo di livello sul sub ed a quello dell'ampli c'è anche la regolazione che viene fatta in fase di setup.

Può darsi che sia stata regolata per un livello un po' alto per cui, magari solo in qualche scena particolare, il livello del segnale che arriva al sub è eccessivo.

Il collegamento non c'entra nulla.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Prova anche a verificare che i piedini del sub non si siano allentati (a me è successo 2 volte): stringili molto bene. Ancora: verifica che il pavimento sia in piano e che il sub non sia traballante. Come ultima cosa, metti dei coni sotto i piedini.

Se non è un problema di saturazione/volume troppo alto, dovresti risolvere al 100%
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Grazie per gli spunti! Provo e Ti faccio sapere.
    Solo un chiarimento: cosa ne pensi in generale del collegamento con due o un rca al sub? Per le prove che ho fatto sembra che raddoppi il livello del segnale d'ingresso, ma ne vale la pena?

Sinceramente credo sia la stessa cosa, ma non ho mai provato. Io l'ho collegato in xlr.

Ho fatto tutte le prove che mi avete suggerito (piedini, setup, ecc) ....ma le bordate che arrivano in quel passaggio mandano in tilt il sub se non abbasso il volume in tempo.

Ho anche provato a rilevare la risposta in frequenza del messaggio musicale, durante la riproduzione del video, con il microfono in dotazione ed il setup in corso ed il risultato è che tra 30 e 90 hz va tutto fuori scala in condizioni di ascolto "normali", cioè con il segnale test che genera una curva attorno a 76db.
    Oggi provo da mio padre con un sub della celestion per vedere cosa accade li, poi aggiorno.

Citazione Originariamente scritto da aladar
    tra 30 e 90 hz va tutto fuori scala in condizioni di ascolto "normali", cioè con il segnale test che genera una curva attorno a 76db.
    Ehm... mi ripeti che non ho capito?

Magari fai una foto al grafico fatto dal DD.

Capitava a volte anche con il mio DD12, solo con i film però.
    Semplicemente il cono arriva a fine corsa e va a sbattere sui fermi.
    Non è un difetto, è il limite meccanico del woofer.
    L'unica cosa che non capivo è come non intervenisse un sistema anticlipping o limitatore, tra l'altro cavallo di battaglia della serie DD.
    Forse i picchi nei film sono talmente alti e improvvisi che poco si può fare.
    Non so se un concorso di colpa ce l'ha il pre....

Ciao
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Salve, con un Velodyne DD 12 è veramente necessario fare la calibrazione usando il microfono e tutti gli altri settaggi disponibili? Se ne hanno migliorie? Grazie

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Sicuramente non è obbligatorio o necessario, ma si rinuncerebbe a un'ottima caratteristica offerta da questa serie di sub (che si paga, anche).

Il tutto poi si limita al collegamento e sistemazione in ambiente del microfono fornito assieme ed al collegamento di un TV all'uscita video del sub.

Il tutto poi viene svolto in automatico, anche se, alla fine, si può intervenire manualmente per affinare il risultato, regolando i parametri dei filtri in modo da ottenere ancora di più un livellamento della risposta.

La risposta in ambiente delle basse frequenze, sempre molto critiche, ne trarrà giovamento.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Bene, la calibrazione con il microfono l'ho fatta, è stata abbastanza semplice. Ora dovrei settare un po di parametri collegando un monitor al DD 12. Ma non so cosa fare, mi sai dire come devo operare? Il manuale è in Inglese e non ci capisco molto. Grazie per l'aiuto.

se vuoi il manuale in italiano, eccotelo
    http://www.velodyne.com/products/man...al_Italian.pdf
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Pagina 34 di 45 PrimaPrima ... 2430313233343536373844 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •