|
|
Risultati da 541 a 555 di 617
Discussione: [JAMO] JAMO SUB 660 Official Thread
-
03-01-2019, 07:28 #541
Member
-
03-01-2019, 07:32 #542
Senior Member
Io ho preso due jamo sub660 da redcoon che in Italia ha chiuso, quindi dovrò spedire sempre in Germania dove sono ancora attivi. Da elektrowelt invece ho preso due rf82, e da mdsound sempre Germania, centrale rc64 e scaffale rb81. In entrambi gli ho mandato delle mail prima e ho contrattato sul prezzo e qualcosa mi hanno scontato. Pagato con bonifico
-
03-01-2019, 08:53 #543
Member
Devo farmi coraggio e ordinarlo, ho sempre un po' di timore ad ordinare all'estero, in caso di guasto temo di restare con il cerino in mano 😂
-
03-01-2019, 09:23 #544
Senior Member
Perché in Italia? A meno di Amazon e/o negozi locali, c'è sempre da tribolare..
-
03-01-2019, 10:10 #545
Member
-
14-01-2019, 14:57 #546
Member
Finalmente è arrivato il 660, facendo la calibrazione con ypao, posseggo un rxv 685, me lo sette a +2.5db, volume ovviamente a metà.
Mi sembra che sia poco presente nelle tracce...
Sul sub ho impostato la fase a 0, crossover 120...per il boundary gain che valore metto?
Centrale settato su small 60hz, frontali su large a 80, posteriori small 80hz
-
14-01-2019, 19:10 #547
Advanced Member
Metti tutto su "small" dopo la calibrazione, aumenta il volume del subwoofer di quanto basta per ottenere un valore negativo (-5dB ad esempio) e rifai la calibrazione, nel tuo caso la manopola dovresti porla un po' più avanti della metà. Il boundary gain lascialo al minimo, si dovrebbe occupare YPAO degli eventuali picchi dovuti alla vicinanza del sub alla parete.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
16-01-2019, 20:50 #548
Member
Seguito il tuo consiglio ed ha funzionato, ora mi riconosce un valore - 5db.
Domanda veloce, nelle pagine precedenti avevo letto di impostare i valore del crossover del sub al max, visto che successivamente bisognava settare il valore del taglio direttamente dal sint, ma spulciando non sono riuscito a trovare il valore.
Deduco che lo fa in automatico il sint tagliando tutte le frequenze dal settaggio di ypao? Quindi 80hz per i diffusori e a 60 per il frontale?
-
16-01-2019, 21:42 #549
Advanced Member
Quello dipende dal sintoamplificatore, sul tuo il comando dovrebbe essere presente sotto "Speaker"> "Configurazione"> (diffusore)> "Crossover", io imposterei tutti i tagli a 80Hz e non mi porrei troppi problemi al riguardo (la manopola crossover sul sub va ovviamente al massimo), magari controlla a quanto sono impostati attualmente i tagli sul sinto e correggi i valori a seconda delle tue casse (giusto se hai dei frontali davvero efficienti e performanti, potresti valutare di impostarne il taglio a 60Hz, ad esempio), capita che YPAO o altri sistemi di correzione ambientale siano troppo ottimisti e impostino dei tagli troppo bassi o peggio che valutino dei diffusori come "grandi" quando invece il 99% dei diffusori andrebbe impostato su piccoli/small, anche in caso di torri da pavimento: sono pochissime le casse che possono far meglio di un subwoofer con le basse frequenze e in ogni caso è meglio che quest'ultimo lavori a supporto dei diffusori e che sgravi del lavoro anche il sintoamplificatore.
Comunque siamo OT, quindi se dovessi avere dubbi al riguardo di queste impostazioni, è meglio aprire un thread apposito, quest'argomento tocca solo marginalmente il subwoofer oggetto di questa discussione, che è un thread ufficiale in cui si può discutere, come da regolamento, solo del Jamo Sub 660.Ultima modifica di Nex77; 16-01-2019 alle 21:47
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
21-03-2019, 15:46 #550
Ciao ragazzi, oggi mi è arrivato il pluri citato 660. Volevo chiedervi, a dire il vero ho letto quasi tutte le pagine di questo Thread e credo di non aver trovato risposta, dicevo, per quanto riguarda il rodaggio (che brutto termine per un woofer) che potete dirmi? Quando il Jamo riesce a dare il meglio di se? Per adesso, con impianto calibrato con fonometro economico e aver provato prima Terminator Salvation, poi The Predator, fino ad una certa soglia di volume generale è molto bella la sensazione, però arrivati intorno ai -10 -12 di volume, desidererei avere più impatto? Può essere che si debba rodare, se si quanto all'incirca? I setting sono fase a 0, crossover tutto aperto (lo utilizzo in LFE) e i frontali (Magnat Monitor Supreme) tagliati a 80 Hz.
Camera 15 mq trattata acusticamente per quanto possibileUltima modifica di Greg64; 21-03-2019 alle 15:48
-
24-03-2019, 18:55 #551
da che mi ricordi il 660 non ha bisogno mille mila ore di rodaggio...ma almeno una 10ina "piene" direi di si...i miei MK hanno iniziato a slegarsi davvero dopo diversi mesi visto anche lo scarso utilizzo che ne facevo, a naso direi 10 ore per togliere la polvere
20-30 ore di utilizzo per rodaggio
e circa a 50 ore puoi considerarlo stabilizzato definitivamente
la sospensioni non è di quelle ultrarigide (tipo sunfire) quindi non credo bisogna aspettarsi rodaggi lunghissimi, il sunfire ad esempio per le prime 10 ore di utilizzo non emetteva proprio alcun suono da quanto era rigido!
per quanto riguarda l'impatto il Jamo è decisamente un sub controllato, è pur sempre un cassa chiusa, "suona" composto, molto musicale e mai sopra le righe, il classico prodotto neutro che riproduce senza enfasi quello che gli viene inviato, ma di certo non brilla ne per spettacolrità ne per impatto (è pur sempre un 12") da quel punto di vista ricorda, in piccolo, i miei vecchi sub MK, neutri e lineari, ma nel bene o nel male mai sopra le righe.
per avere maggiore impatto, al di la dai valutare altre prodotti, l'unica è un doppio sub visto le caratteristiche del 660, ma non aspettarti la cattiveria o l'impatto di un vero sub cinema o di altri prodotti piu cattivi (....e più cari)
se vuoi velocizzare il rodaggio fai girare a volume moderato delle tracce apposite di musica tamarra da car-audio, su yuoitub ne trovi a bizzeffe, in modo da far muovere il cono per lunghi periodi senza però mai dare strattoni o grosse spinte (io ho sempre fatto cosi per le prime 10ore di rodaggio sei miei sub, e devo dire che non ho nemmeno mai avuti nel tempo problemi di affidabilità)Ultima modifica di ...zed...; 24-03-2019 alle 18:57
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
25-03-2019, 10:07 #552
-
25-03-2019, 14:08 #553
Ehi Zed volevo aggiungere una cosa. Oggi dopo che so, una ventina di ore di rodaggio fatti in quattro giorni, ho alzato il volume di una decina di decibel in meno del Reference, con fonometro in mano e Terminator Salvation, con volume a -13 sulla scala generale, ho letto in modalità "Fast - Pesatura A" picchi di 107 dB. Credo non siano dovute a riflessioni ambientali in quanto non sento MAI code e rimbombi. La cameretta è trattata con pannelli piani in lana di roccia nei punti giusti trovati con lo specchio, tappetone e tendaggi. Ascolto a meno di 2 metri dai frontali. Ah e l'impianto è tarato col fonometro di cui parlavo sopra, ossia con i classici 75 dB al punto d'ascolto per tutti i diffusori. I tagli sono su tutti i diffusori a 80 Hz, non utilizzo EQ e niente, solo correzione ambientale. Non posso introdurre delle coppelle agli angoli perchè non ho posto, ma la situazione bassi è ottima. Tornando in tema, possibile che più volte ho letto 106-107 decibel sul fonometro? Tralasciando la precisione e l'errore da cui sono affetti questi fonometri di 40 Euro, che comunque starebbero nel range d"errore di 1-2 decibel. Possibile che il Jamo arrivi a queste pressioni? A quel volume, specifico, non è che sento solo il sub, ma tutto, è tutto amalgamato, tutto regolato secondo le linee guida del Forum (la Bibbia per me)
Ultima modifica di Greg64; 25-03-2019 alle 14:17
-
25-03-2019, 14:32 #554
La pesatura "A" non va bene per avere una valutazione precisa, dovresti usare la "C" e anche quella sulle basse frequenze tende a perdere decibel, la pressione non e' solo quella del sub se hai tutto acceso ma quella dell'impianto e piu' sorgenti sonore che suonano assieme portano ad un incremento della pressione secondo scala logartimica.
Senza EQ e senza bass trap ci sono al 100% degli incrementi in alcune frequenze (ci sarebbero anche con bass trap o meno, sotto i 40-50hz manco i muri fermano il suono), il fatto che non li noti non significa che non ci siano, dipende da molte variabili di solito si notano dopo che sono state tolte
-
25-03-2019, 15:32 #555
Gentilissimo. Si ho studiato le varie "pesature" dei fonometri, da te e Nordata ho imparato molto su quell'argomento. Ho capito che la Pesatura A riporta più o meno la pressione sonora percepita in quel momento dal nostro sistema uditivo, con pregi e difetti. La C riporta la reale pressione sonora di una sorgente, detto volgarmente. Tornando in Topic, all'inizio di questo Thread ci sono tre link di tre recensioni sul Jamo; ebbene, in una di queste (la sto leggendo proprio ora) è emerso che il 660 abbia un output ben al di sopra di 100 dB. Secondo voi è possibile? Chiedo perchè mi sto appassionando su questa tematica
Caro Dakhan comunque onde evitare fraintendimenti sottolineo che la calibrazione dei livelli l'ho fatta in "Slow - Pesatura C", come tradizione vuole