Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 16 di 150 PrimaPrima ... 61213141516171819202666116 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 240 di 2249

Ok, quindi ti riferisci ai livelli sull'ampli del subwoofer.
    Parto dalla fine, si, ti stai facendo problemi per niente e ti puoi fidare dell'YPAO.
    Lascia perdere, come ti dicevo, i valori che leggi sul forum, il processo di calibrazione prevede che il tuo microfono, posto nel punto di ascolto, legga una pressione sonora proveniente dai diffusori e dal sub e l'ampli regoli quel parametro (il 6,5db da te riportato) in modo che la pressione scenda o salga fino a raggiungere uno standard preimpostato nell'ampli, secondo specifiche (che puoi trovare nel manuale).
    Va da se' che se il tuo sub deve suonare, per esempio, a 75db e con il volume a ore 12 e nel tuo ambiente suona a 67,5db il tuo ampli lo alzera' di 6,5db per portarlo a 75db, se porti il tuo sub a casa mia e suona a 78db l'ampli lo porra' a -3db.
    Come puoi comprendere il valore quindi e' assolutamente non standardizzabile e varia in base all'ambiente, se aggiungi che ogni ampli e ogni sub anche a parita' di modello variano (io ho due PB12, uno con volume a ore 12 suona 5db piu' forte dell'altro sempre a ore 12) dovrebbe essere evidente che di quel valore non ti devi curare, anche se la maggior parte delle persone ha un valore negativo.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Ok, quindi ti riferisci ai livelli sull'ampli del subwoofer.
    Parto dalla fine, si, ti stai facendo problemi per niente e ti puoi fidare dell'YPAO.
    Lascia perdere, come ti dicevo, i valori che leggi sul forum, il processo di calibrazione prevede che il tuo microfono, posto nel punto di ascolto, legga una pressione sonora proveniente dai diffusori e ..........[CUT]
    quindi in parole povere il mio audissey lo ha settato a -7.5 e secondo quello che hai detto lo dovrei lasciare a -7.5?
    Io però l'ho portato a -0.5 per sentirlo come si deve.

"Come si deve" e' un concetto soggettivo e dipende dal volume di ascolto, e' chiaro che se una persona ascolta a -20db senta necessariamente il bisogno di alzare il sub per "sentirlo" peccato che cosi' facendo rende il suono meno omogeneo.
    Si, secondo me lo devi lasciare a -7,5 se utilizzi il Dynamic EQ, viceversa se non lo usi puoi alzarlo di 3-4db, sette db a mio parere sono eccessivi.
    E per il volume di ascolto, come ho gia' scritto, esso deve essere almeno pari a -10db (o superiore), in questo caso i problemi sul centrale e sul sub si attenuano fino a scomparire, in caso il volume sia eccessivo meglio usare un compressore di dinamica come il Dynamic Volume che abbassare il volume stesso.

"Come si deve" e' un concetto soggettivo e dipende dal volume di ascolto, e' chiaro che se una persona ascolta a -20db senta necessariamente il bisogno di alzare il sub per "sentirlo" peccato che cosi' facendo rende il suono meno omogeneo.
    Si, secondo me lo devi lasciare a -7,5 se utilizzi il Dynamic EQ, viceversa se non lo usi..........[CUT]
    ok grazie per la dritta. io ascolto sui -4/-3 db (tra poco mi serve un'Amplifon)
    ho notato che a quei livelli in alcune scene il sub va in distorsione.. ora ho abbassato a -2db il sub. credo che piano piano lo potrò regolare al meglio.

Se ascolti al volume riportato ti sconsiglio di alzare del tutto il sub, esso gia' a valore -7,5 originario sara' al limite delle sue possibilita' (non e' un sub da volume reference) e il fatto che tu senta la distorsione ad orecchio indica che sei ben oltre le sue possibilita'.

E per il volume di ascolto, come ho gia' scritto, esso deve essere almeno pari a -10db (o superiore)..........[CUT]
    Almeno a -10db? Perchè? Come mai proprio -10db?? Con il mio impianto con quel valore ho già un suono troppo forte..
    Non è soggettivo e/o dipendente dal proprio impianto?
    TV Plasma : Pioneer Kuro PDP-LX5090H - Sintoamplificatore A/V: Yamaha RX-V773 - Lettore Blu-Ray : Denon DBP-1611UD - Frontali : Indiana Line Tesi 260 - Centrale : Indiana Line Tesi 760 - Subwoofer : SVS PB-1000

Perche' -10db e' il volume considerato "normale" per un ascolto in un impianto HT.
    Il volume di riferimento per le colonne sonore HT prevede 85db di volume medio e 105db di volume di picco (e' il volume reference, posto a 0 sugli ampli), siccome tale volume e' solitamente ritenuto troppo elevato si e' deciso di calibrare ampli e colonne sonore a 10db sotto tale livello (75db di volume medio e 95db di picco).
    Infatti la calibrazione Audyssey prevede un livello di riferimento di 75db (e cosi' dovrebbero anche le altre procedure come la YPAO).
    Ascoltare quindi a -10db o oltre ti permette di avere l'impianto calibrato correttamente e di ascoltare al meglio.

Grazie per la spiegazione Dakhan , ora mi è tutto più chiaro.
    Non sapevo che il volume medio di riferimento fosse di 85db e che questo valora corrispondesse ai 0db dei nostro amplificatori.. mi hai illuminato!
    TV Plasma : Pioneer Kuro PDP-LX5090H - Sintoamplificatore A/V: Yamaha RX-V773 - Lettore Blu-Ray : Denon DBP-1611UD - Frontali : Indiana Line Tesi 260 - Centrale : Indiana Line Tesi 760 - Subwoofer : SVS PB-1000

Di nulla.
    Aggiungo che per molte persone -10db e' un volume troppo elevato e se anche tu rientri in questa categoria invece di abbassare attiva un compressore di dinamica (dovrebbe chiamarsi "adaptive DRC" sullo Yamaha) e valuta se il suono risulta preferibile.
    Ovviamente la scelta migliore e' ascoltare a -10db senza compressori ma non sempre e' possibile...

Salve, ho appena acquistato un svs PB-2000 e ho notato che con il sub impostato a 0 di fase l'audyssey me lo da fuori fase, invece se giro la manopola fino a 180 me lo da come collegato normalmente.
    E' una cosa normale? a qualcuno e' capitata la stessa cosa?

E' la prima volta che leggo di un'indicazione di fuori fase sul sub durante l'autocalibrazione.
    In ogni caso la fase va regolata correttamente e con procedura dedicata senza basarsi sulle indicazioni del nostro ampli che non sempre sono attendibili.

Grazie della risposta. Secondo te dovrei lasciare il sub a 0 e infischiarmi del parametro dell'autocalibrazione, oppure impostare il sub a 180.
    E riguardo la procedura dedicata posso reperirla da qualche parte?

Scusate le domande stupide ma e' il mio primo impianto HT

Non posso sapere se e' corretta la fase a 0° o a 180° a casa tua, lo devi verificare tu direttamente, e' un parametro che varia in base alla distanza e al posizionamento del sub.
    La procedura la puoi trovare sul forum tramite una ricerca, e' stata riportata piu' volte.

Grazie mille, allora vado alla ricerca

una domanda, magari già postata ma che mi è sfuggita.. che differenza c'è tra l'svs sb12 NSD e l'svs sb12 PLUS??
    Tv Lcd: LG OLED 55B8 - Blu-ray Player: HTPC - Ampli: Anthem Mrx 310 - Frontali: Paradigm Studio 60 - Centrale: Paradigm Studio CC690 - Surround: Klipsch RS 41 - Subwoofer: SVS SB1000

Pagina 16 di 150 PrimaPrima ... 61213141516171819202666116 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •