Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
La nuova System 6 è uno dei prodotti più assurdi che mi sia mai capitato di analizzare. Un prodotto quasi anacronistico, con tanti passi indietro rispetto a quello che ti aspetti da un sistema soundbar moderno, con sub e satelliti wireless ma con alcune caratteristiche audio che lasciano davvero senza parole.
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 13 di 120 PrimaPrima ... 3910111213141516172363113 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 1787

Sorry ho editato mancava una parola. Provo a semplificare

Se la distanza del sub da punto di ascolto MENO la distanza diffusori frontali dal punto di ascolto è PARI a 1,44 metri,
    ovvero se il sub e i diffusori sono collocati a distanze diverse e la differenza tra queste due distanze è pari a 1,44 metri con un crossover a impostato a 120hz si possono verificare dei fenomeni di cancellazione parziale dell'uscita dei diffusori frontali.

1,44 metri corrispondono a metà della lunghezza d'onda alla quale è impostato il crossover che è 120hz
    Ultima modifica di R!ck; 30-06-2010 alle 18:09

Ragazzi, facciamola più semplice, anche perchè quei calcoli sono applicabili ad una ipotetica stanza ideale...se già dentro la stanza c'è una tenda o un tappeto scommetto che quei calcoli vanno a farsi benedire; diciamo più semplicemente che c'è una buona possibilità di avere interferenze distruttive applicando il double bass...senza fare troppi calcoli...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Ah....la suggestione...
    Ragazzi non so se purtroppo o se per fortuna ma devo smentire nuovamente questa affermazione di Dave.

Ieri ho affittato "2012", bel film e audio dinamico, e ho riprovato, nelle scene più ricche di effetti speciali, e in questo film non ne mancano affatto, a risettare frontali e centrale a 60Hz, invece dei rispettivi 40Hz e 50Hz, ebbene, l'audio perde un pò di corpo, anche se di poco, ma è avvertibile.

Premetto che le mie Tesi hanno dei bassi davvero ragguardevoli per la categoria, sicuramente superiori a qualsiasi altro diffusore di questa fascia e oltre da me ascoltato. Ovviamente con questo non voglio dire che se la cavano meglio del sub in quelle frequenze, ma provando a staccare quest'ultimo durante il film le 560 reggono abbastanza bene la scena, quando sono tagliate a 40Hz. Ovvio il sub aggiunge impatto e una "terza dimensione", ma appena alzo il taglio dei diffusori viene svuotata la scena.

Ragazzi, vorrà dire che sono l'unico a beneficiare della configurazione dell'Audyssey, senza modificare a +20Hz.

E credetemi, non è suggestione, ma un effetto ben udibile e avvertibile, almeno nel mio ambiente e con la mia configurazione.

Io inviterei nuovamente qualcuno di voi a fare delle prove, specialmente a chi ha diffusori prestanti sulle basse frequenze. Stando ai risultati ottenuti, personalmente non modificherò più il teglio del crossover.
    Ultima modifica di elegantman; 01-07-2010 alle 09:51
    2CH> CDP: LECTOR CDP 7 TL MK3 - Amp.: LECTOR VFI70L/M-F MK3 - Gir.: REGA P3-24+REGA Elys2 - Ph.: CREEK OBH-15 + PS - Diff.: SONUS FABER Concerto 1^ Ser. - St.: SONUS FABER - C.Segn.: RAMM AUDIO Elite 30 - C.Pot.: RAMM AUDIO Amadeus 7 - C.Alim.: NEUTRAL CABLE Mantra 2, RAMM AUDIO Amadeus 5.
    H.T.> TV Plasma: Panasonic TX-P55ST50E - Lettore BD: PANASONIC DMP-BDT310 - Cons.: SONY PS3 Slim 250Gb - Sintoampl.: ANTHEM MRX300 - Diffusori Front.: INDIANA LINE Tesi 560 - Centr.: INDIANA LINE Tesi 760 - Surr.: WHARFEDALE WH-20 - Sub.: SUNFIRE HRS-12 - Cavi HDMI: AUDIOQUEST Cinnamon e Pearl - Cavi di Potenza: VAN DEN HUL CS122, NORSTONE W250 - Cavo Sub: MONSTER CABLE M1000SW - Cavo Alim.: XINDAK PC-03

Nino, ribadisco che deve piacere a te. Se con quella configurazione hai un maggior gusto nell'ascolto, tienili così.

P.S. Complimenti per le orecchie comunque. Io non ho mai fatto tante prove in tal senso, ma sinceramente credo che farei fatica a notare la differenza variando di soli 20 Hz il crossover dei diffusori frontali (ammesso e non concesso che siano solo 20 Hz...ricordiamoci che il filtro non è un muro, ma un'attuenazione).

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

credo che farei fatica a notare la differenza variando di soli 20 Hz il crossover dei diffusori frontali
    Idem.
    Quello che è certo che delle Tesi 560 pilotate da un 608 sono strasicuro che a 40hz non ci arrivano.
    Se comunque a te piace più così non modificarlo.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Citazione Originariamente scritto da rossoner4ever
    Idem.
    Quello che è certo che delle Tesi 560 pilotate da un 608 sono strasicuro che a 40hz non ci arrivano.
    Non so neanche io se arrivano a 40Hz, ma quando le ho ascoltate in stereo per la prima volta ero convinto di avere lasciato il sub attaccato. Ho controllato e la spina era staccata. Quando Audiorewiev parlava di "bassi poderosi" sulle Tesi 560, non comprendevo bene il concetto. Adesso si.

Io non ho mai fatto tante prove in tal senso, ma sinceramente credo che farei fatica a notare la differenza variando di soli 20 Hz il crossover dei diffusori frontali
    Prova a fare un bel pò di prove Davide, non si sa mai.
    Tanto per rimarcare quanto detto la prova l'ho fatta anche in stereo con i miei CD Test, ovvero It's Time - Michael Bublè, The Best of - Sting e Baciamolemani - Roy Pacy (ricchissimo di bassi). Ovviamente il taglio di 20 db è molto avvertibile. Sembra come se cambiassi diffusori, non so, ad esempio come passare alle Tesi 504.
    In multicanale, ovviamente, è molto meno avvertibile. Comunque se non mi credete sono disposto ad invitarvi a casa mia (costa a sud della Sicilia ) nella speranza che, tastando con le vostre orecchie, non mi prendete più per un visionario... hem hem pardon, per un audionario.

A breve avrò un test d'eccezione a casa mia (testa gli impianti audio su AFdigitale) e vedremo se confermerà quanto da me sentito.
    Ultima modifica di elegantman; 01-07-2010 alle 10:51
    2CH> CDP: LECTOR CDP 7 TL MK3 - Amp.: LECTOR VFI70L/M-F MK3 - Gir.: REGA P3-24+REGA Elys2 - Ph.: CREEK OBH-15 + PS - Diff.: SONUS FABER Concerto 1^ Ser. - St.: SONUS FABER - C.Segn.: RAMM AUDIO Elite 30 - C.Pot.: RAMM AUDIO Amadeus 7 - C.Alim.: NEUTRAL CABLE Mantra 2, RAMM AUDIO Amadeus 5.
    H.T.> TV Plasma: Panasonic TX-P55ST50E - Lettore BD: PANASONIC DMP-BDT310 - Cons.: SONY PS3 Slim 250Gb - Sintoampl.: ANTHEM MRX300 - Diffusori Front.: INDIANA LINE Tesi 560 - Centr.: INDIANA LINE Tesi 760 - Surr.: WHARFEDALE WH-20 - Sub.: SUNFIRE HRS-12 - Cavi HDMI: AUDIOQUEST Cinnamon e Pearl - Cavi di Potenza: VAN DEN HUL CS122, NORSTONE W250 - Cavo Sub: MONSTER CABLE M1000SW - Cavo Alim.: XINDAK PC-03

Davide sotto i 200hz le tende nulla possono visto che un pannello di lana di roccia da 4cm ha un potere fono assorbente pari a 0. Se la stanza è rettangolare c'è una buona possibilità che con il calcolo si possa trovare il punto di cancellazione e spostarsi.
    Inoltre togliere il double bass non sempre è causa di cancellazione, dipende dalla combinazione delle distanze diffusori/sub/ punto di ascolto. Alcuni sul forum lo usano nonostante tutto!
    Ad ogni modo ho ritrovato l'articolo:
    http://sound.westhost.com/subcon.htm

Nino come è collegato il sub?
    L'incrocio lo fai elettronicamente con il sinto av o attraverso il crossover dell'amplificatore del sub?
    Ultima modifica di R!ck; 01-07-2010 alle 11:19

Citazione Originariamente scritto da elegantman
    Comunque se non mi credete sono disposto ad invitarvi a casa mia...
    Non metto assolutamente in dubbio la tua parola...i miei erano veri complimenti per il tuo orecchio allenato. Non volevo insinuare che hai fatto una sparata, ma piuttosto rimarcare il fatto che io non ho un grande orecchio (soprattutto a livello musicale...).

ma piuttosto rimarcare il fatto che io non ho un grande orecchio (soprattutto a livello musicale...).
    Nemmeno io volevo insinuare qualcosa del genere Davide, non mi permetterei mai. Ribadisco che questi sono i risultati del mio impianto e nel mio ambiente. Ovviamente, come disse un mio famoso conterraneo "a ciascuno il suo".

Citazione Originariamente scritto da R!ck
    Nino come è collegato il sub?
    L'incrocio lo fai elettronicamente con il sinto av o attraverso il crossover dell'amplificatore del sub?
    Il cavo utilizzato è un normalissimo G&BL a "Y" e l'incrocio, ovviamente, avviene elettronicamente. Ovvero manopola del crossover dell'amplificatore del sub al massimo (200Hz) e taglio elettronico da sintoamplificatore a 120Hz.

Se ti sposti per la stanza con un taglio alto ci sono delle variazioni di rilievo?

Spiegati meglio R!ck, non ti seguo...

Da quello che ho capito in pratica che se alzi la frequenza di incrocio, percepisci meno bassi.

Potrebbe essere un fenomeno di cancellazione che si determina anche a prescindere dall'uso del double bass.
    Le risonanze nella stanza, ma anche il ritardo tra l'emissione dei diffusori e quella del sub creano dei punti di cancellazione dei bassi.

Alcune volte questi punti coincidono proprio con il punto di ascolto.

Per limitare l'effetto delle cancellazioni sono efficaci alcuni rimedi ordinati dalla soluzione "migliore" alla "peggiore"
    Installare un secondo sub oppure:
    Spostare il punto di ascolto
    Spostare il sub
    Abbassare la frequenza d'incrocio del sub
    Equalizzare
    Cambiare fase del sub

Se ti va dai un'occhiata all'articolo che ho postato.

Ad ogni modo se hai trovato l'equilibrio, direi che non hai bisogno di cercare oltre. ;-)
    Ultima modifica di R!ck; 01-07-2010 alle 13:01

Teoricamente si risolve anche alzando parecchio il taglio dei front, per assurdo 100/120hz, l'obiettivo dovrebbe esser il minor numero di altoparlanti che emettono frequenze simili (diciamo 20/100Hz)...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

L'articolo che ho postato suggerisce proprio il contrario e pare confermato nella pratica da quello che sente Nino.
    Poi così rendi i bassi localizzabili. Meglio il taglio "basso"
    Ultima modifica di Dave76; 01-07-2010 alle 13:15

Pagina 13 di 120 PrimaPrima ... 3910111213141516172363113 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •