Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 177 PrimaPrima 1234561252102 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 2651

Rispondo a Capitano sul settaggio di DITHERING settabile sul menu' di output HDMI. Patrick suggerisce di prendere a riferimento un video con sfumature di colore molto fini ed oggetti in movimento su di esse. Mi e' subito venuto in mente HAPPY FEET in computer graphics. In questo caso si possono mettere a nudo delle difficolta' del display o del videoproiettore nel rendere adeguatamente le sfumature creando fenomeni di banding. Il settaggio "DITHER" del RADIANCE aiuta cosi' il display o proiettore a ridurre il fenomeno fornendo sfumature di colore pre-processate ad hoc e meno complicate da gestire. In generale Patrick dice di provare e di avere un occhio attento ai particolari

Gianluca

Grazie Gianluca ,ti chiedo e' possibile avere 2 settaggi(uno x l'hd e l'altro x l'SD)all'interno dello stesso "banco" ?
    E poi i famosi "timings" servono pure x le TV o sono esclusiva di proiettori?
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

Citazione Originariamente scritto da Steven
    Grazie Gianluca ,ti chiedo e' possibile avere 2 settaggi(uno x l'hd e l'altro x l'SD)all'interno dello stesso "banco" ?
    E poi i famosi "timings" servono pure x le TV o sono esclusiva di proiettori?

Steven, il RADIANCE ha di base 4 banchi di memoria (A, B, C, D) per ciascun input. ALL'INTERNO di ciascun input, ad esempio l'HDMI1, il processore rileva automaticamente la risoluzione in ingresso e PER QUESTA RISOLUZIONE vengono applicate regolazioni dedicate. In pratica se connetti all'input HDMI1 del RADIANCE un Bluray con un film 1080p@23,98 ed applichi le tue regolazioni sei solo ad una prima parte dell'opera; infatti quando dal medesimo Bluray il RADIANCE rieceve la 576i (leggendo un DVD) applichera' diverse regolazioni (che l'utente avra' cura di scegliere e salvare in fase di settaggio iniziale). Cio' addirittura vale anche per il CMS.

Le risoluzioni in ingresso su ciascun input che determinano l'applicazione automatica di un dato scenario di regolazioni sono : 480i, 576i, 720p, 1080i@50, 1080i@60, 1080p23,98, 1080p@60, 1080p@50 e "Altro" (dove "Altro" significa qualsiasi altra risoluzione che non sia tra queste).

Se a questo aggiungi le 4 memorie A, B, C, D globali per ciascun input ottieni un numero potenziale devastante di configurazioni per ogni ingresso

All'atto pratico pero' e' tutto molto semplice e l'utente medio, finita la configurazione iniziale, usera' la funzione di applicazione automatica della regolazione dedicata alla specifica risoluzione in ingresso senza dover premere un tasto.

Ciao,
    Gianluca

Be' davvero interessante da questo lato.......grazie x le spiegazioni
    Quando si iniziera' a parlare di calibrazione ?
    Ho visto utenti come actarus e altri nel forum ufficiale con problemi legati al gamut.....non ho capito xche' non postano qui i loro dubbi
    Velodyne DD12+

non ho capito xche' non postano qui i loro dubbi
    Bhe semplice perchè è una domanda molto specifica e pratica sul radiance e poichè qui siamo in 4 (noti) ad averlo e più probabile che si risponda di la....
    Monitor: Panasonic TH-50VX100 (calibrato)
    Processore Video: Lumagen Radiance XS. Decoder: DM-8000 PVR+DM800se
    Ampli:Pioneer LX-52 Diffusori:B&W M1 (laterali e centrali), B&W ASW 608 (sub) HTPC: Asus P5WDH Deluxe - Intel Core Duo E6600

Eccomi qua!

Ho visto utenti come actarus e altri nel forum ufficiale con problemi legati al gamut.....non ho capito xche' non postano qui i loro dubbi
    Semplicemente perchè ignoravo l'esistenza di questo thread !!

Scusate ma da quando sono diventato papà sono + sbadato!

In verità non si tratta di problemi ma semplicemente di riuscire a trovare la chiave di lettura alla implementazione CMS di Lumagen.

Quindi mi è sembrato + sensato chiedere ai progettisti e utenti che usano questo apparecchio da + tempo e ne hanno compreso la sofisticata logica.

Citazione Originariamente scritto da panpao
    Quindi stiamo parlando di circa 500 dollari?
    Non mi sembra più un'opzione tanto interessante (costa meno una calibrazione professionale).
    Come ti ha suggerito Gianluca questa tua frase non tiene conto di eventuali cambi di sorgente nel tuo setup video per non parlare del decadimento fisiologico delle lampade UHP dei pj.

Questo tipo di effetto non fa decadere solo l'output luminoso raggiungibile ma ne modifica radicalmente anche l'incidenza delle singole componenti cromatiche. Quindi dopo una 50ina di ore successive alla calibrazione fatta da un tecnico la tua risposta sicuramente non sarà più la stessa.
    Quindi dovresti ri-convocare il tecnico e sostenere una nuova spesa.

Con la possibilità offerta da Lumagen + CalMan, oltre a risparmiare euro, avrai SEMPRE l'impianto perfettamente calibrato (divertendoti).

acta.

Radiance XS e calibrazione RGB/Gamma : Spettacolare!

Finalmente ho potuto mettere le mani (e gli occhi) sul processore in oggetto!
    Per qualche giorno ho avuto in saletta il Radiance XS collegato al proiettore JVC HD 550. Come sorgente ho voluto utilizzare una comunissima Ps3.

Gli aspetti interessanti di cui si potrebbe parlare sono molti ma mi riservo di commentarli in futuro, quando potrò riavere in saletta il processore in modo da fare test più prolungati ed approfonditi.

L'aspetto di cui voglio parlarvi ora e la possibilità di calibrazione della risposta Gamma e del Tracciato RGB che il Radiance XS assolve in maniera splendida.

Riassumendo in pochissime parole: il migliore che mi sia mai capitato di utilizzare!

L'organizzazione è la medesima (o quasi) rispetto a quella implementata on-board sui pj JVC ma, nel caso del prodotto Lumagen, funziona senza bachi!

E' possibile arrivare a calibrare il gamma fino a 21 step dove per ogni step è possibile regolare chirurgicamente e singolarmente l'incidenza dei tre primari oppure della luminanza nel suo complesso.
    E' anche possibile "spostare" il marking di incidenza più verso lo step successivo piuttosto che verso il precedente.

In passato,secondo la mia esperienza, calibrare Gamma ed RGB è sempre stata un "avventura dalla fine incerta" a causa delle non precise implementazioni da parte dei vari produttori.
    Ora, con il Radiance XS, è una pratica semplice, precisa e veloce!

I risultati che vedete quì sotto sono stati ottenuti in poco più di mezzora di calibrazione:

Default RGB:

Default Gamma:

Calibrated RGB:

Calibrated Gamma:

Manco sto a dirvelo che dopo il trattamento l'immagine della Ps3 ha acquistato una coerenza ed una tridimensionalità prima inaspettata!

Insomma in questo frangente questo processore è davvero ottimo.

Non appena riusciremo a sciogliere alcuni nodi posteremo anche i riscontri tecnici a riguardo della sezione di calibrazione 3D del Gamut.

Stay tuned.

acta

Il processore lavora a 10bit.
    Ma scusate l'enorme ignoranza che mi contraddistingue in materia, ma perchè se collego un qualunque lettore bluray ottengo una profondità di colore di 12 bit mentre un processore (un mostro!) come questo lavora a "soli" 10 bit? Sono un pò fissato al riguardo perchè il processore dell'onkyo (reon) mi downgradava l'immagine da 12 a 10 bit di colore sporcando sensibilmente il quadro visivo. In tal caso è solo un bug del sinto (tra l'altro ormai risolto) o vige sempre la regola che: downgrade = vedere peggio?
    Lo so che se così fosse non avrebbe senso l'acquisto di un processore esterno, ma mi chiedo semplicemente perchè non lavori a 12 bit

grazie
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

Grazie Acta x il contributo
    Credo che un conto e' l'architettura del processore che lavora a 10bit, e un'altro e' la "profondita' colore",o almeno credo
    Velodyne DD12+

....Credo che un conto e' l'architettura del processore che lavora a 10bit, e un'altro e' la "profondita' colore",o almeno credo

Giusto Steven.

Sottolineo che il RADIANCE supporta tutta la gamma di profondita' colore del Bluray (30-bit, 36-bit e 48-bit [RGB o YCbCr 4:4:4] per il globale dei 3 canali colore) e non effettua alcun downgrade.

Interessante un file segnalatomi da Sencore (colosso USA della calibrazione) che parla dell'implementazione del RADIANCE su un JVC RS20 (HD750, e in un certo modo HD950) effettuata da un tecnico di livello : http://www.sencore.com/uploads/files...RadianceXE.pdf

Ciao,
    Gianluca

48bit credo sia appannaggio dei modelli con hdmi1.3,anche se ho letto una risposta dello sviluppatore che diceva che veniva supportato anche con le hdmi1.1
    Velodyne DD12+

Infatti Steven il thread parla del RADIANCE XS che e' HDMI1.3 in input e output e supporta il 48bit (16bit x 3) mentre il RADIANCE XD non piu' in produzione e' HDMI1.1 con al massimo 36bit (12bit x 3).

Un riassunto dei modelli :
    - RADIANCE XS : HDMI1.3 / IN PRODUZIONE
    - RADIANCE XE : HDMI1.3 / IN PRODUZIONE / moltissimi ingressi, case imponente
    - RADIANCE XD : HDMI1.1 / FUORI PRODUZIONE / moltissimi ingressi, case imponente

Gianluca

Post Adaptive Contrast

A proposito della funzione Adaptive Contrast : quando attivata e regolata su un valore superiore a zero il contrasto e' realmente adattivo e cambia in base ai rilevamenti ottenuti dal RADIANCE su una porzione rettangolare centrale di immagine pari al 60% del globale. Il settaggio da un grande "pompaggio" video. Da provare e valutare e magari intersecare con altre regolazioni come Gamma, livello del nero, livello del bianco...

Ciao,
    Gianluca

grazie Gianluca, quindi sul mio jvc vedrò sempre la scritta 12 bit? Cmq non vedo l'ora di essere uno di voi...
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

@Gianluca:
    Non sei attento ,il treadh parla di TUTTI i modelli visto che sono IDENTICI, a parte gli ultimi nati che hanno il nuovo chip x gestire le hdmi1.3
    E cmq se va' avanti cosi' non verra' mai implementato il deepcolor!
    Velodyne DD12+

Pagina 2 di 177 PrimaPrima 1234561252102 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •