|
|
Risultati da 46 a 60 di 2651
Discussione: [Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread
-
16-02-2010, 16:43 #46
Originariamente scritto da panpao
Gianluca
-
22-02-2010, 02:55 #47
Radiance XS e Calibrazione CMS 3D pt.1
Originariamente scritto da plasmapan
Una volta rientrato in possesso dell'apparecchio Lumagen ho potuto verificare le indicazioni datemi sul forum ufficiale ed effettivamente la correzione CMS implementata sul Radiance XS non è così criptica come pensavo, anzi dopo averci giocato un pochetto l'ho trovata più comoda e logica rispetto a quella JVC.
Allora il setup è il medesimo:
Ps3 + Radiance XS + PJ JVC HD550
Dopo aver ricalibrato punto del Bianco, Gamma e tracciato RGB con i medesimi risultati pubblicati qualche post sopra (fantastico!), mi sono ritrovato con questa situazione colorimetrica@75%stim:
Di conseguenza l'immagine riprodotta era la seguente (specifico che l'immagine è di pessima qualità ma serve solo a dare un indicazione generica sul tipo di segnale a video):
L'incarnato della protagonista denota in maniera chiara ed evidente il carattere sovrassaturo che i proiettori JVC hanno di default.
Dopo la calibrazione strumentale il Radiance XS mi ha permesso di raggiungere questo risultato:
Le possibilità di intervento e correzione del CMS Lumagen sono a dir poco "chirurgiche", guardate che delta luma:
Spazio colore 3D perfettamente centrato! Delata al di sotto del 1% !!!
A questi livelli i micro sfasamenti che si rilevano sono esclusivamente da imputare alle tolleranze della sonda stessa.
Finalmente un CMS che fa quello che deve: i piccoli bug del CMS JVC sono un ricordo passato. Quì tutto sembra funzionare in maniera logica e coerente alle attese.
>CONTINUA>
-
22-02-2010, 02:58 #48
Radiance XS e Calibrazione CMS 3D pt.2
A riprova di questo guardate come rimane inchiodato il triangolo passando dai 75%stim ai 100%stim:
Infatti l'aspetto che ritengo più imporatante ai fini del risultato finale a video è la linearità luminosa ai vari gradini di saturazione. Guardate quì:
Delle belle linee rette! Ottimo risultato se si pensa quanto fosse espanso il traingolo in condizioni di non-calibrazione.
E per concludere uno sguardo alle saturazioni stesse:
Quì abbiamo dei delta massimi del 5%!
E questa è l'immagine che ne consegue (fa sempre pietà ma sono un pessimo fotografo):
Filnalmente incarnati e colorimetria corretta sul riferimento REC.709.
Insomma una calibrazione semplice, immediata, lineare e soprattutto precisa. I mal di testa post calibrazione sono lontani!
Brava Lumagen.
acta.
-
22-02-2010, 11:47 #49
ma oltre al cms, che nel mio caso userei in parte, cosa ne pensi dei filtri? il livello del nero riesci a ridurlo ulteriormente?
Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;
-
22-02-2010, 14:02 #50
...
Originariamente scritto da new77
In maniera secondaria ho iniziato a prendere confidenza (ed a documentarmi) sui filtri di enfatizzazione del dettaglio e "dither".
L'enfatizzazione del dettaglio (sia su contributi filmici sia su pattern fissi) mi sembra ottimo. Ci sono una miriade di interventi mirati che, se ben dosati tra loro, restituiscono un dettaglio marcato con effetti di "sdoppiamento bordi" assolutamente contenuti e trascurabili.
Per quanto riguarda il dithering devo ancora capire un paio di concetti base (spero che i progettisti mi rispondano presto) ma il riscontro a video mi sembra notevole.
Ho fatto passare un paio di scene con gradienti di colore pseodo omogeneo dove il collo di bottiglia degli 8 bit si vacevano notare in maniera evidente.
Il mio muletto HTPC (scheda video ATI HD 5750) in DXVA (soluzione utilizzata da molti HTPC Fan) passava il test malconcio.
Solo con post eleborazione @32bit si aveva un risultato soddisfacente.
Il Radiance passa il test in maniera splendida con gradienti mordidi e compatti allo stesso tempo, una piacevole sensazione di "cinematografico" per intenderci.
Cmq conto di fare test + approfonditi (e come al solito documentati) nei prossimi giorni.
Originariamente scritto da new77
Vedremo come si comporteranno le Spectracal Chroma 5 in arrivo in bundle con il Radiance XS.
Cmq, imho, a meno di condizioni di default parecchio distanti dai riferimenti è difficile riuscire a migliorare il livello del nero anche se possibile.
In tal senso rimango spesso interdetto ed interrogativo leggendo alcune recensioni online.
Piuttosto le potenzialità del Radiance risultano particoramente indicate a migliorare l'intellegibilità e la linearizzazione della risposta sulle "basse".
acta.
-
22-02-2010, 16:03 #51
Originariamente scritto da Actarusfleed
TV Pioneer Krp-600A - Processore Lumagen Radiance XS - BD Marantz UD7006 - Decoder MySkyHd (Pace 865) - Sintoampli Marantz SR7005 - Diffusori Dynaudio
-
22-02-2010, 16:10 #52
Intende il pacchetto spectracal Calman4 con la sonda che ha la funzione di "autocalibrazione" se hai uno dei 3 modelli di Radiance
@acta:
Il "dither" lo tieni sempre attivato in tutte le sorgenti e tipi di programma o che?Velodyne DD12+
Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D
-
22-02-2010, 17:40 #53
grazie per le risposte esaustive e precise!
Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;
-
22-02-2010, 22:19 #54
Originariamente scritto da Steven
Insomma, lo stesso Patrick che ha implementato questa mirabile funzione (sfruttando appieno le potenzialita' hardware dei due potenti processori FPGA) dice : provate e troverete il settaggio giusto per voi
E non e' affatto detto che il settaggio piu' alto sia il migliore.
Gianluca
-
23-02-2010, 12:47 #55
E x fortuna che era user friedly il procio..........qua ci vuole un corso ad Oxford!
Grazie Gianluca.
Quindi ricapitolando le funzioni x aumentare la qualita' dellimmagine sono i vari filtri nitidezza e rumore video e questo dithering? poi altro?Velodyne DD12+
Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D
-
23-02-2010, 14:09 #56
Originariamente scritto da plasmapan
Straordinaria l'efficacia del Radiance in fase di calibrazione, ma effettuando qualunque tipo di correzione (temp.colore, gamma, gamut e quant'altro) esternamente al vpr, si riduce il numero dei livelli R, G e B effettivamente utilizzati, tanto di più quanto maggiore è l'entità del nostro intervento.
Mi rendo conto che l'argomento è piuttosto ostico, ma ti/vi invito a ragionare sul fatto che i livelli intermedi in entrata nel proiettore sono normalmente 218 (17...234, tolti i due estremi) per ogni componente RGB. Se noi -ad esempio- "apriamo le ombre" esternamente al vpr, dobbiamo necessariamente "rimappare" tutti i livelli del segnale proveniente dalla sorgente "saltando" alcuni dei 218 livelli disponibili in ingresso al vpr.
Esempio: partiamo dal livello 17 (il grigio più scuro possibile, immediatamente sopra al nero) e supponiamo di volerlo "sollevare" per schiarirlo. Ovviamente, all'interno del processore, non potremo far altro che "tradurlo" in livello 18 (o più). In conseguenza di ciò, avremo già perso almeno uno dei 218 livelli di partenza, nel senso che il livello 17, in uscita dal processore, non sarà più utilizzato!
Sulla base di questo meccanismo, ogni intervento che noi operiamo sul processore provoca una riduzione del numero di sfumature visualizzabili, fino ad arrivare, in caso di forzature importanti, a vere e proprie solarizzazioni.
Ecco perchè, IIRC, la stessa Lumagen raccomanda ad esempio di iniziare la calibrazione con il display settato sulla curva di gamma più vicina al riferimento, tra quelle disponibili. E con gli estremi di gamma (luminosità e contrasto) correttamente regolati sul display e non sul processore!
Ed ecco da dove deriva l'esigenza di ricorrere al dithering: in uscita dal processore, i livelli "persi" vengono simulati con questa "antica" tecnica, allo scopo di restituire morbidezza ai gradienti. Nulla di drammatico, almeno finchè non si vada a caccia di... peli nell'uovo!
Lungi da me l'intenzione di denigrare il Radiance, oggetto dei desideri anche per me (ma solo per il piacere di studiarne la complessità... non per effettiva necessità)!. Il mio discorso era solo volto ad evidenziare un (grosso?) limite della "calibrazione esterna". Si, perchè, quando queste operazioni vengono fatte internamente al proiettore, laddove esso disponga di opportuni strumenti software (come JVC, Epson e Panasonic, ad esempio), e laddove questi "strumenti" funzionino a dovere, il problema non esiste!
Infatti le moderne matrici LCD e LCoS, "intrinsecamente analogiche", sono in grado di riprodurre molti più livelli intermedi, rispetto ai 218 di cui sopra: non è solo il processing interno a lavorare a 10 e più bit, ma sono proprio le matrici ad accettarli ed a riprodurli. Per cui le stesse forzature, se effettuate mediante l'elettronica interna del vpr, non hanno gli stessi effetti deleteri e, nella maggior parte dei casi, non obbligano all'uso del dithering.
Rammento peraltro che il dithering è comunque utilizzato da, AFAIK, tutti i DLP che, essendo invece "intrinsecamente digitali", ne sono al momento ancora costretti. Ma questa è un'altra storia... ed un altro lungo discorso!
Bottom line: utilizzate tranquillamente i vostri splendidi Radiance, ma fatelo senza "dimenticarvi" delle possibilità di regolazione interne del display collegato che, per i motivi sopra esposti, potrebbero dare risultati superiori."Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
25-02-2010, 15:04 #57
Aho... Mbe?! Nessuno dice più niente?
48 ore senza un post... Mio Dio, ma cosa ho fatto? Avrò mica ammazzato un thread giovane e promettente?..."Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
25-02-2010, 15:08 #58
Sospeso
gli hai rotto il giocattolo....
Clicca qui: Homer J Simpson Theater ***Novita' 2011*** "LA BATCAVE" VER. 2.0
VPR: JVC DILA RS40 + RADIANCE XS 3D - SCHERMO: SCREENLINE FASHION 123" - TV: KURO PDP-LX5090H - FRONTALI: B&W 802 - CENTRALE: B&W HTM1 - SURROUND: B&W 601 - PREAMPLIFICATORE: CLASSE' SSP-30 MKII - FINALI: ADCOM GFA555 (by Nelson Pass) - SHERWOOD - SUB: VELODYNE DD-12 - BLU-RAY: OPPO BDP-93EU - CONSOLES: PS3, X360
-
25-02-2010, 15:34 #59
Senior Member
ma non credo, al di la di tutto è una cosa che succede con qualunque processore video collegato ad un dispositivo di visualizzazione non eccezionale, se non riesce a visualizzare il grigio 17, come da esempio, l'unico modo che esiste per vedere l'immagine con il dettaglio previsto dal regista è comprimere l'immagine all'interno del range visualizzabile dal dispositivo di proiezione, non è certo colpa del processore video.
Infatti come è stato detto l'ideale sarebbe sistemare la curva del gamma, luminosità e contrasto prima sulla TV/videoproiettore in modo da avere le migliori condizioni di partenza possibili.Pioneer Kuro LX 5090 - Panasonic GZ1000
-
25-02-2010, 15:37 #60
Senior Member
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Monitor: Panasonic TH-50VX100 (calibrato)
Processore Video: Lumagen Radiance XS. Decoder: DM-8000 PVR+DM800se
Ampli:Pioneer LX-52 Diffusori:B&W M1 (laterali e centrali), B&W ASW 608 (sub) HTPC: Asus P5WDH Deluxe - Intel Core Duo E6600