|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: lettore dvd divx con up-scaling 1080p???
-
20-02-2008, 14:23 #1
Junior Member
lettore dvd divx con up-scaling 1080p???
ho un dubbio che mi assilla e non ho ancora avuto tempo di provare in un negozio, se cerco di vedere un divx rippato a 720p (quindi con risoluzion 1280x...) con un lettore dvd normale con up-scaling a 1080p non funziona giusto?
-
20-02-2008, 15:30 #2
Advanced Member
No, non funziona, perchè i lettori più economici hanno chipset molto semplici, adatti alla sola decodifica in SD, al limite con upscaling, ma non il supporto nativo a Divx HD o tantomeno H264, che richiede ancora più potenza hardware per la decodifica.
-
20-02-2008, 16:13 #3
Junior Member
se fa l'up-conversion in 1080p on dovrebbe essere una cosa decente? quindi per sapere se legge divx in hd devo provarlo?
per esempio sul sito panasonic per un lettore divx leggo:
"Quando le immagini da riprodurre hanno una risoluzione standard (576i), questo modello le riconverte (Up-conversion) in immagini di qualità superiore (1080i/720p)"
il che presuppone che quando non hanno risoluzione standard hanno risoluzione in hd e quindi dovrebbe leggerli
-
20-02-2008, 16:19 #4
Advanced Member
Originariamente scritto da buliggi
Se dicono che fa l'upconversion dei contenuti 576i a 1080p, non vuole anche dire che possano anche decodificare i contenuti GIA' a 1080p o 720p, per quello c'è bisogno di uno specifico supporto hardware/software e, se c'è, stai sicuro che lo pubblicizzano espressamente e molto chiaramente.
Ad esempio, come lettori DVD, credo che esistano solo i Kiss che fanno quello, e costano parecchio di più di un normale lettore DVD/Divx con upscaling.
E parliamo, per ora, solo di Divx. Se entriamo nel discorso H264/MKV, che è lo standard che in HD sta decisamente vincendo rispetto al Divx, allora ci vuole hardware ANCORA più performante e recente, ad esempio, quelli basati sugli ultimi chip Sigma 8635, che sono gli unici che per ora gestiscono senza intoppi l'H264 fino a 1080p. Non credo che esista nessun lettore DVD con questi chip, ma solo lettori multimediali dedicati, dal costo a partire dai 260-270 euro per i più economici (Popcorn Hour) fino ai 400 e più euro per i Tvix della Dvico.
-
22-02-2008, 16:59 #5
Junior Member
ciao a tutti
scusa Gattapuffina, ma oltre ai popcorn etc etc tu sai se esistono dei lettori/registratori in grado di decoficare almenoa 720p? quindi in cui sia possibile vedere realmente dei Divx HD?
io ho un philips 3577 che pur andando benissimo, quando provo a fargli vedere uno di questi divx mi dice risoluzione non supportata
Grazie mille in anticipo
-
22-02-2008, 20:53 #6
Senior Member
In normale vendita in Italia, per ora, mi risulta solo il Kiss DP1600, in commercio però ce ne sono altri tipo lo Ziova CS505 (ed il nuovissimo, ma non ancora disponibile, Ziova CS615 con chip Sigma Designs 8634) e il DuneHD Ultra, ma sono tutti piuttosto costosi...
-
22-02-2008, 22:12 #7
Senior Member
Lettore DVD Toshiba SD 469E
Ragazzi, mi state dando una bruttissima notizia....io ho comprato da poco il lettore Toshiba SD-469E pensando che leggesse i Divx in HD (almeno così sembra) ma mi state dicendo di no ?
Le caretteristiche dicono:
Upscaling fino a 1080P...quindi non legge i divx superiori a 576P ?
ditemi che stò sbagliando....
-
23-02-2008, 11:05 #8
Senior Member
Purtroppo per te, non stai sbagliando.
TUTTI i "normali" lettori DVD leggono SOLO i formati "Standard Definition", ossia 720x576 (PAL) e 720x480 (NTSC).
Del resto nascono appunto come lettori DVD e gli standad dei DVD sono quelli.
Le funzioni di lettura DivX e soci sono ulteriori implementazioni di qullo che nella sostana è e resta un lettore DVD. (Occhio però: questo non significa però che un lettore HD o BlueRay -ossia nato per leggere formati in HD- sia in grado di leggere gli mpeg4 in Alta Definizione).
Non bisogna confondere la capacità di un SAP di "ingrandire" (upscaling) le immagini di una sorgente standard definition per portarle alla definizione nativa (o quasi) di un TV HD Ready o Full HD con la sua capacità di riprodurre direttamente i formati HD.
Sono due cose completamente diverse.
La prima è la capacità di interpolare tra un pixel e l'altro dell'immagine originale uno o più pixel aggiuntivi sino a portare l'immagine alla risoluzione voluta, la seconda invece prevede (e richiede) in primo luogo un hardware (principalmente un chip) con la capacità di calcolo necessaria a decodficare il filmato compresso con codec molto più efficienti di quelli (mpeg2) usati nei DVD ma altrettanto più pesanti da riprodurre e, in seconda battuta, la presenza di un firmware con tutte le "istruzioni" necessarie alllo sopo.
:ciao: