|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: [SACD] chi mi chiarisce un paio di cose?
-
02-10-2007, 16:02 #1
[SACD] chi mi chiarisce un paio di cose?
salve a tutti,
ultimamente sono in fissa con i SACD e l'alta fedeltà in generale...ma anche dopo aver letto varie FAQ in giro per la rete mi restano alcuni piccolo dubbi:
1) avendo già una ps3 come lettore SACD, e non avendo ancora comprato un ampli con hdmi (onkyo 905 per es.) ho capito che tramite uscita ottica è muta, mentre con l'AV classico analogico cosa andrei ad ascoltare? cosa perderei oltre al multichannel? intendo come bitrate, etc...
2) anche quando mi arriverà l'ampli hdmi non credo che la ps3 sia pronta a dare il max con i SACD, se ho capito bene anche uscendo in hdmi fà delle conversioni deleterie per la qualità.
3) che lettore potrei comprare per sfruttare al massimo i sacd anche in un contesto 2.0?
grazie in anticipo per la pazienza nel rispondermi
-
02-10-2007, 16:18 #2
per l'audio francamente non punterei sulla PS3.
quindi hai 2 possibilità:
1) lettore CD-SACD due canali (tipo marantz sa15-s1 et similia)
2) lettore multistandard multicanale dvd+dvd audio+sacd+cd (tipo denon 2930 et simila)
ovviamente in base al prezzo (ed eventualmente all'usato) puoi trovare macchine da 250 euro a 15.000 euro
normalmente da queste macchine esci in analogico, 2 o con 5+1 canali, quindi tanto migliore è la macchina tanto migliore è il suonoMauro Cippitelli
-
02-10-2007, 17:39 #3
grazie per la risposta...ma quindi, riassumendo, i vantaggi dell'hdmi sull'analogico non esistono?
oppure, come per il video, passare dal component all'hdmi non è poca cosa...per l'audio, con sacd in analogico non perdo nulla in termini di qualità?
-
03-10-2007, 08:30 #4
Originariamente scritto da mariettiello
se usi connessioni digitali ti eviti una doppia conversione del segnale (il digitale del lettore trasformato in analogico e connesso al proiettore che ritrasforma l'analogico in digitale).
Nell'audio è tutto un altro paio di maniche: alla fine il segnale deve essere comunque trasformato in analogico per i diffusori, quindi la qualità del risultato è data dal componente che trasforma il segnale da digitale in analogico: normalmente su impianti medioelevati questo mestiere lo fa meglio il lettore (oltretutto amplificatori di altissimo livello con ingresso HDMI abilitato al segnale del SACD non è che sono poi molti, in genere l'HDMI lo trovi su integratoni AV che per quanto riguarda l'audio, beh lasciamo perdere)
ciaoMauro Cippitelli
-
04-10-2007, 15:16 #5
grazie mauro...il tuo discorso non fa una piega, è molto logico e comprensibile.
Dunque, concludento, prendendo un buon lettore sacd, e collegandolo in analogico con dei cavi di ottima qualità dovrei poter sfruttare fino all'ultimo bit il sacd?
Ti spiego, i miei timori di fondo erano dovuti al fatto che qualcosa potesse andar perso per strada, in qualche conversione, downgrade, etc...mentre vorrei avere la tranquillità psicologica di poter creare un impianto che possa sfruttare bene l'ottima codifica dei sacd
-
04-10-2007, 15:21 #6
i SACD (come supporto) sono purtroppo troppo pochi ma è una tecnologia che comunque è in giro da almeno 6 anni, quindi puoi trovare ottime macchine anche sull'usato (tipo il marantz 9500/9600 e perchè no anche il mio denon 2900)
Ti consiglio una macchina multicanale, poichè con incisioni ben fatte ed impianto all'altezza è veramente molto piacevole, ed è un modo diverso di fruire la musica rispetto alla stereofonia.
buon divertimentoMauro Cippitelli