Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

PLASMA+PC contro PLASMA+SCALER ESTERNO

Buongiorno a tutti, mi rendo conto che ormai sto rompendo i cog#@#@i a mezzo mondo avendo gia interpellato varie persone e sicuramente tra le piu' autorevoli in materia ( microfast-linomatz-emidio-andreoli..etc)..ma comunque su suggerimento di Emidio mi rivolgo al FORUM per avere ogni sorta si consiglio.
    Dunque dunque..vorrei cercare di far rendere al meglio il mio plasma NEC 42 MP2 e per fare cio'mi e' sembrato di capire che devo assolutamente fargli avere un segnale video alla risoluzione esatta che e' di 853x480.
    Le strade suggerite sono:
    - SCALER ESTERNO ( VIGATEC VC1280-QUADSCAN ELITE HD)

- HTPC

In questo momento uso un lettore sony 7700 con uscita component, un decoder sat XENA 1700 con uscita RGBS, un Laser Disc Pioneer con uscita videocomposito.
    Con entrambi i suggerimenti posso collegare tutte le periferiche che uso ma la differenza in costo e' notevole...3000-4000 euro per gli scaler contro circa 1000-1500 per l'HTPC.
    Con gli scaler..no problem..attacco tutto ed ho gia' risolto...con l'HTPC...mi si gela il sangue!!
    Sto seguendo con interesse morboso tutte le discussioni sulle composizioni, sui settaggi, sulle prove...e sinceramente non posso negare il fascino che provoca un macchinario da domare..ma se manca l'esperienza di base penso siano dolori!!
    Nel caso i suggerimenti siano confluenti all'HTPC..mi sa proprio che mi tocchera' rompere i co#@$#@i all'altro resto del mondo..portate pazienza..ma la mia tastiera sta gia' tremando.
    Ragazzi scusate la pesantezza...e per farmi perdonare posso solo assicurare tortellini e lambrusco a chiunque passi per Bologna.
    Ciao e mille grazie a tutti

Fausto

Io ti consiglio nell'ordine:

1- Collega il DVD, il DVB ed il LD direttamente al Plasma
    nel modo che vuoi e dormi sonni tranquilli, ossia sfrutta
    lo scaler (adattatore) del monitor stesso.

2- Prova a collegarci un HTPC alla risoluzione giusta e vedi
    se ti piace almeno per i DVD. Per il DVB ed il LD ti dovrai
    accontentare di DScaler o di lasciarli collegati direttamente
    al Plasma.

3- Se ormai sei convinto che lo scaler interno del Plasma
    non ti piace, che l'HTPC ti e' scomodo o che ti crei altri problemi,
    e ti rimane come unica soluzione quella di uno scaler esterno
    con risoluzioni specifiche per monitor o proiettori
    digitali, sappi che per scarso utilizzo io sto pensando
    di vendere il mio QuadScan Elite HD Rackmount + un transcoder
    KeyDigital KD-VTCA2 (RGBHV to Component), due mesi di vita,
    perfetti a 1600€, non trattabili, un vero affare.
    Potrai collegare tutte le tue apparecchiature al QS
    ed andare alla risoluzione giusta al Plasma, ossia
    853x480p, ma anche provarne altre come il 720p.
    linomatz

Su AVMagazine dal 12.01.2002

dubbio..

Ciao Lino...sempre molto gentile e tempestivo.
    Il dubbio riguarda le caratteristiche del Quad Scan elite hd perche' ho notato che segnalano la possibilita' di avere una risoluzione di 852x480 solo NTSC e una 852x576 come PAL.
    Questo significa che comunque posso solo dare una risoluzione di 852x576 al plasma ??
    Mentre con un HTPC posso farla esattamente 852X480?

Grazie in anticipo come sempre.

Fausto

Sia nel caso di htpc che di QS,
    impostando l'uscita a 480p,
    il segnale originale Pal a 576i
    viene riscalato all'interno dei
    480 pixel di risoluzione verticale.

... comunque poi ti preciso
    meglio... ti sto rispondendo
    da un palmare.

ciao
    linomatz