Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2002
    Messaggi
    12

    HD con "silenziatore" per HTPC


    Volevo intervenire a proposito di un precedente post inviato da me come altro utente (ho dovuto re-iscrivermi per problemi di configurazione) e riguardante un utility per dischi IBM .

    Come riepilogo per chi non abbia letto il post originale la mia indicazione riguardava il software IBM Feature Tool Ver. 1.40 che permette, tra le altre cose, di impostare il livello di emanazione acustica dell'HD come "Lowest" rendendolo quindi più silenzioso .
    Non era mia intenzione fare pubblicità alla IBM perchè credo che non ne abbia assolutamente bisogno e nemmeno avviare una discussione se quella marca di disco sia superiore ad un altra (anche se le esperienze di ognuno sono sicuramente utili), la mia era una semplice informazione per chi già è in possesso di un PC con disco IBM o che debba comprarne uno nuovo perchè la silenziosità è sicuramente una caratteristica fondamentale per un buon HTPC.
    Questa mia precisazione viene fatta comunque senza nessuna polemica ma solo per aggiungere che navigando in rete ho trovato un utility simile ma per dischi Maxtor .
    I link utili sono:

    Per i dischi IBM - software "IBM Feature Tool"

    http://www.storage.ibm.com/hdd/support/download.htm

    Per i dischi Maxtor - software "AMSET"

    http://www.maxtor.com/products/diamondmax/techsupport/technicalprocedures/21007.html

    Il software della Maxtor non funziona su tutti i modelli ma solo su quelli elencati nelle caratteristiche tecniche, entrambe le utility vanno utilizzate da un Floppy di boot DOS e sicuramente per diminuire il rumore penalizzano le prestazioni Hardware, ma questo per un HTPC non dovrebbe essere determinante . Se altri nel Forum conoscono software simili ma che funzionano per dischi di altre marche sarebbe utile segnalarli a tutti anche per poterli effettivamente "testare" sul campo (in questo settore anche la virgola fa la sua differenza).

    A presto ...
    Ultima modifica di Gotik; 24-04-2002 alle 13:53

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    84
    La cosa e' sicuramente utile ed interessante.

    Sai se esite anche una versione per i dischi IBM SCSI?

    E per i DVD ROM?
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2002
    Messaggi
    12
    Non ho mai sentito parlare di software simili per dischi SCSI ma mi informerò in giro .
    Per i lettori DVD sicuramente SI, adesso non ricordo il nome del software a memoria ma nell'ultimo numero di AF Digitale in un articolo che parla di HTPC si menziona un software che permette di impostare la velocità del lettore in maniera fissa a 1X proprio per ridurre il rumore (i DVD video non anno bisogno di velocità superiori a 1X come nel caso dei dati) se non riesci a trovarlo da solo aggiungo il nome del Software al Post domani .

    Ciao ...
    Ultima modifica di Gotik; 24-04-2002 alle 14:08

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2002
    Messaggi
    12
    Credo di aver risposto a linomatz con troppa fretta, il software indicato da AF Digitale si chiama DVDSpeed, purtroppo l'unica utility con questo nome che ho trovato in rete fa solo un test di velocità sul drive, chiaramente l'autore dell'articolo si guarda bene dal dare informazioni più dettagliate tipo l'URL del sito o chi il nome di chi lo produce (troppa fatica).
    Comunque pensando alla tua domanda mi è venuto un dubbio, ma i DVD video non vengono automaticamente letti ad 1X del lettore senza bisogno di nessun software aggiuntivo ?

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    84
    Originariamente inviato da Gotik
    ma i DVD video non vengono automaticamente letti ad 1X del lettore senza bisogno di nessun software aggiuntivo ?
    Lo credo anch'io.
    Questo DVDSpeed viene spesso indicato per ridurre
    la velocita' ma francamente io non ci sono riuscito
    ne' credo che lo faccia, spero di sbagliarmi.

    Si deve essere innescato il classico passaparola
    senza che nessuno abbia verificato ... boh!
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.936
    Originariamente inviato da linomatz
    ... Si deve essere innescato il classico passaparola
    senza che nessuno abbia verificato ... boh!



    Anyway, per chi fosse interessato a DVDSpeed et altri progz simili, consiglio vivamente di seguire i link sottostanti

    www.hwfiles.it/lista/3.file

    www.cdspeed2000.com/


    Emidio

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    84
    Emidio,

    Questo "Nero DriveSpeed" pare lo faccia.

    E' da provare ed in questo momento non il PC con un
    DVD Drive.

    Chi vuole provare:
    http://www.cdspeed2000.com/go.php3?link=download.html

    ... ammesso, appunto, che sia necessario!
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    577
    Nessuno ha mai provato ad installare HD per portatili nel Htpc?
    Mi sembrano silenziosi e poco ingombranti.
    Grazie Luca

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.936

    Ho acquistato l'anno scorso un adattatore per collegare il mio HD IBM da 10 GB (montato sul mio Acer TM210TER), pagandolo circa € 12,00.

    Velocità bassissima e rapporto Q/P non particolarmente vantaggioso. Con la stessa cifra necessaria per acquistare un HDD da 20 GB @ 4200 rpm per portatili si acquistano magari 2 (DUE) HDD 5400 da 20 GB silenziosissimi ed avanzano anche soldi per materiale fonoassorbente (ammesso che sia comunque necessario) ;-)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •