Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: lettore dvd e dvd

lettore dvd e dvd

Ciao a tutti
    una domanda semplice semplice.
    vi chiedo, io ho un samsung le40m71, collegato ad un dvdche legge i divx via scart.
    ovviamente se metto un dvd con un divx a 720p mi dice "aho ma che stai a fa'?? m'hai preso pe deficente??".
    la domanda è questa, che devo fare per far vedere questi dvx?? devo necessariamente comprarmi un lettore dvd che esce in hdmi??
    muchas grcias
    Pierpaolo

Basterebbe uscire in component

Citazione Originariamente scritto da lumos3
    la domanda è questa, che devo fare per far vedere questi dvx?? devo necessariamente comprarmi un lettore dvd che esce in hdmi??
    Se il divx é tipo HD funzioneranno solo su PC, la presa HDMI oppure le component servono solo perchè il lettore DVD effettua l' upscalig tramite queste connessioni portando l' immagine dai 576i ai 720p o 1080i/p.
    In realtà i lettori da tavolo non leggono i DVX in formato nativo HD, ne i 720P ne 1080i/p.

Ciao

grazie mille, mi sa che mi compr un mac mini e faccio un mediacenter come si deve

Citazione Originariamente scritto da revenge72
    La presa HDMI oppure le component servono solo perchè il lettore DVD effettua l' upscalig tramite queste connessioni portando l' immagine dai 576i ai 720p o 1080i/p.

Ciao
    A questo punto devo aggiungere un ulteriore domanda........ma che è l'upscaling? e come si vede un dvd upscalato??? e sopratutto io che ho un samsung a 1366px posso "upscalare"(??chissa cosa vrra mai dir??) a 1080p?

L' upscaling consiste nel portare l' immagine originale del DVD che è composta da fotogrammi di 720X576 pixel a risoluzioni tipo 1280x720 o 1920x1080 tramite algoritmi di interpolazione.

C' è poi l' operazione di deinterlacing che consiste nel ricostruire la natura progressiva del contento del DVD partendo da materiale interlacciato.

Il pannello del tuo display per sua natura funziona sempre alla massima risoluzione che è 1376x768 in modalità progressiva e quindi le elettroniche del display adattano le risoluzioni in ingresso a quella del pannello tramite le i due processi sopra menzionati.

Risulta interessante far effettuare queste operazioni al lettore DVD in luogo della elettronica del display se il processore del DVD è di qualità superiore rispetto allo scaler/interlacer interno del display che notoriamente non è di grande qualità.

Lettori di qualità buona a costo accessibile sono: l' OPPO 971 (vedi relativo thread) e/o il nuovo OPPO 981.
    Un buon lettore con importatore Italiano è il DENON 1930; se risci a trovarlo viste le caratteristiche del tuo display va benissimo anche il DENON 1920.

Per quanto riguarda la visione con il MAC mini non sono esperto riguardo la piattaforma MAC ma sicuramente sul fronte video si possono ottenere anche risultati superiori a quelli possibili con i lettori sopra menzionati dopo una adeguata fase di settaggio (anche abbastanza laboriosa).

Tieni presente che il tuo display non accetta la risoluzione 1920x1080p ma a quella risoluzione accetti solo seglai interlacciati; non mi sembra anche che sia possibile far digerire la risoluzione nativa del pannello tramite HDMI/DVI e quindi probabilmente la risoluzione migliore dovrebbe essere 1280x720p, dovrai comunque fare esperimenti..

Buon lavoro

Se fai una ricerca in questo forum scoprirai che esistono alcuni DVD player che leggono anche Dvix HD e Wmv HD. Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •